Alessandro Del Rosso

Sugar legge gli ebook

Sugar Labs ha aggiornato il suo sistema operativo Linux-based per chiavetta USB inglobandovi l'ultima versione dell'interfaccia derivata da quella nata in seno al progetto OLPC

Roma - Dopo aver ottenuto l'indipendenza dal progetto One Laptop per Child (OLPC), il desktop environment open source Sugar si rivolge ora allo sconfinato bacino di computer, inclusi quelli un po' datati, destinati soprattutto ai bambini e agli "analfabeti" informatici.

Lo scorso giugno è stata rilasciata la prima versione di Sugar on a Stick, una distribuzione Linux live per chiavette USB che consente di utilizzare l'interfaccia Sugar praticamente su qualsiasi PC in circolazione. Negli scorsi giorni è arrivata la versione 2.0, che introduce un'applicazione per leggere gli ebook (PDF ed ePub) e un motore di ricerca che permette di cercare fra le migliaia di ebook gratuiti ospitati sul sito di Progetto Gutenberg.

Basata sull'interfaccia Sugar 0.86.3, la versione 2 di Sugar on a Stick (nome in codice Blueberry) porta con sé nuove toolbar che semplificano la gestione dei task e delle attività. A tal proposito va ricordato come Sugar sia stato concepito per visualizzare una sola applicazione alla volta, minimizzando così lo spreco di risorse e favorendo la concentrazione dell'utente - tipicamente un bambino - su un certo compito.
Altra novità di rilievo è rappresentata dalla sostituzione del windows manager Matchbox con quello standard di GNOME, Metacity. Questo cambiamento dovrebbe migliorare la compatibilità di Sugar con le applicazioni Linux che non sono state espressamente scritte per questo desktop environment.

Sugar


La nuova versione di Sugar on a Stick migliora infine il supporto alle reti wireless e alla tecnologia Flash (tramite Gnash), introduce il supporto al tabbed browsing e semplifica la configurazione della tastiera. Altre migliorie e novità minori sono riportate nelle note di rilascio.

L'immagine di Sugar on a Stick 2 può essere scaricata da questa pagina, mentre qui vengono fornite le istruzioni su come infilare il sistema operativo su una chiavetta avviabile.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaChiavette USB al sapore di SugarIl fork dell'interfaccia grafica di XO inizia la sua corsa fuori dal progetto OLPC. Per tentare di resuscitare vecchi PC offrendo agli studenti gli strumenti per imparare