Alessandro Del Rosso

Intel prepara Core i3 e i5 per il CES

Inizia la distribuzione agli assemblatori, si annunciano novitÓ interessanti. Non solo per le CPU, ma anche per chipset e comparto grafica

Roma - In questi giorni Intel ha iniziato a distribuire ai produttori OEM i nuovi processori Core i5 e Core i3 che annuncerà ufficialmente al prossimo CES di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio 2010.

Le nuove CPU arrivano sia in versione desktop che in versione mobile, ma gli occhi di tutti sono puntati soprattutto su questi ultimi: i primi a portare l'architettura Nehalem sui notebook.

In tutto i nuovi processori Core i3 e Core i5 che Intel presenterà al CES sono 17, e si andranno ad affiancare ai preesistenti modelli di fascia alta della serie Core i7.
I Core i5 mobili saranno dotati sia della tecnologia HyperThreading sia della tecnologia Turbo Boost, che come noto eleva dinamicamente la frequenza di clock del processore in base al carico di lavoro. I modelli desktop offriranno caratteristiche simili, ma saranno privi dell'HyperThreading.

Le nuove CPU adotteranno la tecnologia di processo a 32 nanometri, e forniranno livelli di consumo in linea con quelli degli attuali modelli a 45 nm. Intel non ha rivelato le velocità di clock dei nuovi chip, ma secondo le indiscrezioni queste saranno comprese tra 2,26 e 2,4 GHz, che con il Turbo attivato arriveranno a 2,53/2,93GHz. La versione mobile del Core i3 sarà invece disponibile con frequenze comprese fra 2,1 e 2,26 GHz.

Per quanto riguarda il fronte desktop, qui i Core i3 partiranno da frequenze di 2,93 GHz e i Corei i5 da 3,46 GHz.

Tra i 17 nuovi processori che Intel svelerà al CES ci sono anche i primi due modelli, conosciuti con i nomi in codice Arrandale (mobile) e Clarkdale (desktop), ad integrare un chip grafico da 45 nanometri.

Presso il CES Intel annuncerà anche la versione aggiornata dei suoi chipset grafici integrati GMA, la cui piattaforma verrà ribatezzata Intel HD Graphics.

Alessandro Del Rosso
6 Commenti alla Notizia Intel prepara Core i3 e i5 per il CES
Ordina