Alessandro Del Rosso

Una CPU multi-core sulla PlayStation 4?

Fonti giapponesi sostengono che sulla PlayStation di prossima generazione Sony rimpiazzerà il processore Cell con uno basato su un'architettura multi-core convenzionale. Bocciato Larrabee?

Roma - Dal Giappone giungono nuove indiscrezioni sulla PlayStation di quarta generazione che confermerebbero la volontà di Sony di abbandonare il processore Cell. Stando a Kotaku, che riprende a sua volta il sito giapponese PC Watch Impress, Sony starebbe lavorando su una CPU multi-core per la PS4 basata su un'architettura diversa da Cell.

Come noto, la critica rivolta più frequentemente alla PS3 dagli sviluppatori di giochi è quella di essere difficile da programmare, ciò soprattutto a causa della complessa e poco familiare architettura del suo processore. Tale rimostranza, insieme agli elevati costi di produzione del chip, avrebbe convinto Sony ad abbandonare Cell in favore di una architettura multi-core più tradizionale, come ad esempio quella PowerPC alla base della CPU Triton di Xbox 360.

Sempre stando alle indiscrezioni, inizialmente Sony avrebbe in un primo momento pensato di affiancare Cell ad una GPU Larrabee di Intel, che basandosi su un'architettura x86-compatibile promette di essere particolarmente semplice da programmare. Le fonti asiatiche sostengono però che il gigante nipponico avrebbe già accantonato l'idea per via delle inadeguate performance fornite da questa soluzione.
"Pare che Sony abbia preso in considerazione anche una versione modificata della Synergistic Processor Unit, ma stando alle supposizioni ora starebbe lavorando su un design che include una CPU multi-core", riporta Kotaku. Secondo PC Watch, l'Xbox e la PlayStation di prossima generazione dovrebbero arrivare nei negozi tra il 2012 e il 2013, mentre la nuova Wii (HD?) potrebbe anticipare le console avversarie di circa un anno.

Alessandro Del Rosso
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46 Commenti alla Notizia Una CPU multi-core sulla PlayStation 4?
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  • Avete dimenticato tutti che la Sony distribuisce i Kit di sviluppo (SDK con ambiente di sviluppo) per programmare software per Playstation3!
    Come fanno a dire che è TROPPO complicato?

    Sarebbe come dire che il passaggio da .NET a .NET3 è un casino. Per i programmatori ben poco, mentre magari "sotto il cofano" funziona tutto in modo diverso, ma questo al programmatore non serve saperlo perchè usa l'SDK e non direttamente le istruzioni native.

    Mah...secondo me la pazzia dilaga in casa Sony...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Avete dimenticato tutti che la Sony distribuisce
    > i Kit di sviluppo (SDK con ambiente di sviluppo)
    > per programmare software per
    > Playstation3!
    > Come fanno a dire che è TROPPO complicato?
    >
    > Sarebbe come dire che il passaggio da .NET a
    > .NET3 è un casino. Per i programmatori ben poco,
    > mentre magari "sotto il cofano" funziona tutto in
    > modo diverso, ma questo al programmatore non
    > serve saperlo perchè usa l'SDK e non direttamente
    > le istruzioni
    > native.
    >
    > Mah...secondo me la pazzia dilaga in casa Sony...

    Per te che sei abituato a .NET, in cui SDK significa finestrelle punta e clicca, avanti-avanti e trascina qua e là, non puoi realmente capire cosa significa programmare un videogioco.
  • Tu NON hai la minima idea di cosa voglia dire "sviluppare un videogioco"...
    Sviluppare su consolle, sviluppare l'engine... si c'è l'SDK ma devi anche sporcarti MOLTO le mani -> Assembly.
    non+autenticato
  • ... e comunque un paragone con .NET non ha minimamente senso.
    non+autenticato
  • se vuoi fare il figo, ti metti a scrivere in assembly a finisci il progetto nel 2012 altrimenti non c'è biosogno...
    non+autenticato
  • Cosa c'entra "fare il figo"?
    Bada che stò parlando dello sviluppo dell'engine. Se vogliamo parlare seriamente ok, altrimenti tieni pure le tue convinzioni e amen.
    non+autenticato
  • Ehm programmare videogiochi è un pochino più complesso del gestionalino fatto con .NET

    Senza contare poi le ottimizzazioni a basso livello che servono in alcune componenti cruciali perché il gioco non abbia problemi, scattosità e scarso feedback con i comandi dal controller.
    iRoby
    9521
  • - Scritto da: iRoby
    > Ehm programmare videogiochi è un pochino più
    > complesso del gestionalino fatto con
    > .NET

    eh eh eh....non in .net ma vb.netA bocca aperta

    >
    > Senza contare poi le ottimizzazioni a basso
    > livello che servono in alcune componenti cruciali
    > perché il gioco non abbia problemi, scattosità e
    > scarso feedback con i comandi dal
    > controller.
  • é troppo divertente la wii, pur essendo con hardware di basso livello è troppo avanti, se faranno la nuova in hd, sony potrà chiudere i battenti, nintendo sa divertire le persone in un modo diverso, le altre possono solo copiarla, ma restano cmq indietro!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: so sempre io
    > é troppo divertente la wii, pur essendo con
    > hardware di basso livello è troppo avanti, se
    > faranno la nuova in hd, sony potrà chiudere i
    > battenti, nintendo sa divertire le persone in un
    > modo diverso, le altre possono solo copiarla, ma
    > restano cmq
    > indietro!!!

    Non sono paragonabili.
    Vi ostinate a paragonare la nintendo wii alla playstation o alla xbox ma non si può. Sono target totalmente differenti.

    Pur essendo divertente, personalmente non comprerei mai la wii...perchè per la tipologia di giochi che gradisco io, la wii mi spasserebbe per qualche ora e poi la butterei via. E così come me, tutta la gente che compra playstation ed xbox...
  • La PS3 la comprerei come lettore blue-ray e poi ha il vantaggio che può essere aggiornata per il 3D mentre gli altri lettori blue-ray dovranno essere rottamati

    Sarebbe bello avere un sintonizzatore da agganciare alla PS3 cosi si ha un decoder aggiornabile a DBV-T2 ma anche un media center aggiornabile

    poi i giochi vengono dopo
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo
    > La PS3 la comprerei come lettore blue-ray e poi
    > ha il vantaggio che può essere aggiornata per il
    > 3D mentre gli altri lettori blue-ray dovranno
    > essere
    > rottamati
    >

    Vedrai, presto te ne renderai conto... BLU-RAY (non blue-ray) farà una bruttissima fine molto presto.

    > Sarebbe bello avere un sintonizzatore da
    > agganciare alla PS3 cosi si ha un decoder
    > aggiornabile a DBV-T2 ma anche un media center
    > aggiornabile
    >
    > poi i giochi vengono dopo

    I giochi per una console di giochi vengono dopo? Interessante visione...
  • Sony sta valutando vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni, probabilmente stanno testando tante cose:

    Nvidia tegra super ultra mega (con integrata una cpu arm multicore e il supporto a opencl arm basta e avanza).

    soluzione x86.

    Soluzione cell + scheda nvidia.

    IMHO la soluzione migliore è quest'ultima. Oggi produrre cell costa poco. aggiungere un core 'multicore' e aumentare il numero delle spu non dovrebbe essere complesso e questo significherebbe garantire compatibilità al 100% con le attuali ps3, addirittura migliorandone la grafica (AA e risoluzioni più elevate ad esempio). Inoltre i kit di sviluppo sarebbero semplici aggiornamenti degli attuali che ormai gli sviluppatori conoscono.

    CPU x86? LOL non scherziamo... il rapporto costi prestazioni in ambiti come questi non sono certo il massimo. forse potrebbero essere una buona soluzione con l'arrivo delle soluzioni AMD fusion (o come cavolo si chiameranno) ma per ora è presto parlarne.....
  • - Scritto da: barra78
    > Sony sta valutando vantaggi e svantaggi delle
    > varie soluzioni, probabilmente stanno testando
    > tante
    > cose:

    Sony ha capito, finalmente, che i programmatori sono stufi di programmare due volte lo stesso gioco per renderlo multipiattaforma.
    Non sono un esperto ma le differenze tra PC (windows) e Xbox penso siano marginali, non credo sia difficilissimo adattare un gioco xbox ad un ambiente windows.
    Inversamente per farlo girare sulla ps3, il gioco va completamente riscritto da zero e questa è sicuramente una cosa che fa girare le balle ai programmatori perchè implica un ovvio dispendio di energie e soldi che potrebbero essere posti per migliorare la qualità dei titoli.

    La prova del 9 si ha vedendo tutti i giochi multipiattaforma dal budget "limitato", diciamo così. Fece scalpore Ghostbusters che, a detta dei programmatori, doveva essere pensato e studiato per girare al meglio sulla ps3 e avrebbe dovuto dare sfoggio di tutta la potenza di quest'ultima.
    Basta fare un giro su google per capire che la versione ps3 è nettamente inferiore in tutto a quella xbox...le ragioni oramai sono ovvie da capire: il cell è troppo difficile da programmare/ottimizzare.
  • Ormai i programmatori che sviluppano tecnologie da 0 sono molto molto rari. Esistono ottimi kit di sviluppo, facili da usare ed estremamente potenti. Renderli compatibili con un nuovo cell non sarebbe affatto difficile. A quel punto tutti gli sviluppatori che hanno sudato su ps3 potrebbero almeno pensare che la fatica fatta è valsa a qualcosa.

    Penso poi che la scelta di 'essere troppo simili' alla concorrenza potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. In giappone ci sono ancora molti titoli sviluppati solo per sony, il rischio è che un porting facile aumenti il numero di titoli x la concorrenza....
  • hey un momento, state mettendo il carro davanti ai buoi

    sony simile a ms? la vedo impossibile, almeno finchè useranno le openglOcchiolino

    piuttosto per sony sarebbe vincente essere simile a nintendo, ma più potente...un'architettura power, opengl ma un processore e una scheda grafica molto più potenti....così facendo l'una si occuperebbe di giochini "divertenti" ma poco realistici, l'altra dei supergiochi a miliardi di pixel, aa, fisica e chi più ne ha più ne metta
  • - Scritto da: pabloski
    > piuttosto per sony sarebbe vincente essere simile
    > a nintendo, ma più potente...un'architettura
    > power, opengl ma un processore e una scheda
    > grafica molto più potenti....così facendo l'una
    > si occuperebbe di giochini "divertenti" ma poco
    > realistici, l'altra dei supergiochi a miliardi di
    > pixel, aa, fisica e chi più ne ha più ne
    > metta

    Secondo me sony, con ps3, ha sbagliato e fallito su tanti fronti in cui poteva eccellere.
    Prima di tutto è arrivata in ritardo, se non sbaglio un anno dopo la xbox 360, e questo non credo sia un fattore da poco. In secondo luogo non ha portato niente di nuovo: il controller è lo stesso, vetusto e non ergonomico della ps2. Addirittura all'inizio non aveva nemmeno il dual shock...davvero allucinante.
    Ha voluto insistere su blu-ray...da un lato comprensibile ma dall'altro completamente fallimentare perchè non-craccabile. E' una cosa che non si dovrebbe dire, ma la gente compra xbox 360 ANCHE perchè si può sbloccare.
    Ha voluto insistere su cell e non facilitare il lavoro ai programmatori...e si è data la zappa sui piedi.

    Secondo me sta per perdere anche contro Natal, quella specie di wand scopiazzato da nintendo sarà un fallimento colossale contro la (si spera veritiera) tecnologia di Natal.
  • Il wand sarà però abbinato a una tecnologia simile a quella di natal: webcam e software. Senza contare che il software di gestione di Natal dovrà fare davvero miracoli: nella demo (ok acerba e incompleta) di HL2 controllato da natal i limiti sono MOLTO EVIDENTI. Sinceramente dubito che l'attuale sviluppo tecnologico possa offrire soluzioni soddisfacenti per dare un'esperienza di gioco coinvolgente in titoli 'non casual'.

    Su blueray non sono d'accordo così come sulle tempistiche. MS ha 'ucciso' il mercato della vecchia xbox, Sony invece mantiene tutt'ora attiva PS2, per chi non vuole o non può permettersi di buttare soldi ogni 3x2 per comprare una console questo è un bene.
  • - Scritto da: barra78
    > Il wand sarà però abbinato a una tecnologia
    > simile a quella di natal: webcam e software.
    > Senza contare che il software di gestione di
    > Natal dovrà fare davvero miracoli: nella demo (ok
    > acerba e incompleta) di HL2 controllato da natal
    > i limiti sono MOLTO EVIDENTI. Sinceramente dubito
    > che l'attuale sviluppo tecnologico possa offrire
    > soluzioni soddisfacenti per dare un'esperienza di
    > gioco coinvolgente in titoli 'non
    > casual'.
    >

    Non l'ho visto ma posso immaginare che sia molto limitato, pur tuttavia per giocare ad HL2 su natal non puoi immaginarti di utilizzare solo l'imposizione del corpo.
    Sono sicuro che usciranno accessori come per la wii...tipo pistole e cazzilli vari da abbinare a natal.
    Sono molto scettico, se devo essere sincero, rispetto a questo natal...ma non è possibile che stiano facendo marketing fuffa a tutto spiano, salvo poi tirare fuori un natal che non fa quello che dicono...mi sembra veramente assurdo.

    > Su blueray non sono d'accordo così come sulle
    > tempistiche. MS ha 'ucciso' il mercato della
    > vecchia xbox, Sony invece mantiene tutt'ora
    > attiva PS2, per chi non vuole o non può
    > permettersi di buttare soldi ogni 3x2 per
    > comprare una console questo è un
    > bene.

    La differenza di prezzo tra una PS2 e una Xbox 360 arcade è di appena 40-50 euro, con la lieve differenza che alla PS2 devi comprarci la memory card (20-30 euro?) e giochi alla preistoria...con xbox 360 giochi in HD.
    Non sei d'accordo sul fatto che la playstation è arrivata 1 anno dopo e ha perso molto mercato? Beh, sbagli di grosso.
    Non solo questo ha dato alla xbox un più ampio parco giochi, ma ha consentito agli sviluppatori di imparare bene la xbox e mentre la ps3 usciva, sulla xbox si vedevano giochi del calibro di gears of war.
  • > La differenza di prezzo tra una PS2 e una Xbox
    > 360 arcade è di appena 40-50 euro, con la lieve
    > differenza che alla PS2 devi comprarci la memory
    > card (20-30 euro?) e giochi alla preistoria...con
    > xbox 360 giochi in
    > HD.
    > Non sei d'accordo sul fatto che la playstation è
    > arrivata 1 anno dopo e ha perso molto mercato?
    > Beh, sbagli di
    > grosso.
    > Non solo questo ha dato alla xbox un più ampio
    > parco giochi, ma ha consentito agli sviluppatori
    > di imparare bene la xbox e mentre la ps3 usciva,
    > sulla xbox si vedevano giochi del calibro di
    > gears of
    > war.

    Già ma se tu fossi uno di quelli che si è comprato una ps2 2 anni fa? saresti felice di poterla 'buttare'? 6 mesi dopo il lancio di xbox360 era impossibile trovare un'accessorio originale. Molti titoli sono stati cancellati e così via.

    Il discorso della data di uscita è poi leggermente distordo. PS3 è forse uscita leggermente in ritardo rispetto a quanto annunciato ma MS basò tutto il suo marketing proprio sul grande anticipo dell'uscita rispetto a ps3. Anticipare ps3 avrebbe probabilmente portato Ms ad anticipare a sua volta la propria console e così via.

    Inoltre su questo pesa il discorso 'guasti ed assistenze'. Ms dichiara utili, gioie e grandi successi ma se non avesse messo a bilancio i costi di gestione dei guasti al di fuori del settore console (grazie alle immense disponibilità di capitali di Ms)le cose sarebbero andate diversamente per molto tempo. Questa è una situazione che 'droga' il settore. sul breve periodo tutti contenti ma nel corso degli anni questo potrebbe portare grandi danni all'intero settore (MS potrebbe liberarsi di sony e magari anche di Nintendo e poi noi ci troveremmo in una soluzione senza alternative).
  • - Scritto da: barra78
    > Già ma se tu fossi uno di quelli che si è
    > comprato una ps2 2 anni fa? saresti felice di
    > poterla 'buttare'? 6 mesi dopo il lancio di
    > xbox360 era impossibile trovare un'accessorio
    > originale. Molti titoli sono stati cancellati e
    > così via.
    >

    Questo non lo sapevo. In effetti è una cosa orrenda, ma se i titoli sono stati cancellati non lo so quanto dipenda da microsoft...nel senso che non credo abbiano obbligato gli sviluppatori a tagliare i titoli, al massimo sono loro che hanno deciso di portarli sulla nuova console.

    >
    > Il discorso della data di uscita è poi
    > leggermente distordo. PS3 è forse uscita
    > leggermente in ritardo rispetto a quanto
    > annunciato ma MS basò tutto il suo marketing
    > proprio sul grande anticipo dell'uscita rispetto
    > a ps3. Anticipare ps3 avrebbe probabilmente
    > portato Ms ad anticipare a sua volta la propria
    > console e così via.
    >

    Questo lo dici tu...se microsoft ha potuto anticipare l'uscita è perchè è stata brava a farlo, sony non c'è riuscita ed ha addirittura sfornato una console con controller senza force feedback perchè oramai rischiava la gogna se non la tirava fuori.
    Successivamente è arrivato l'upgrade del controller e, intanto, chi aveva comprato la console l'aveva preso dove non batte il sole e costretto a comprarsi un nuovo controller per avere "la vibrazione". Dimmi tu se questo è bene...
  • - Scritto da: DarkOne

    > Questo non lo sapevo. In effetti è una cosa
    > orrenda, ma se i titoli sono stati cancellati non
    > lo so quanto dipenda da microsoft...nel senso che
    > non credo abbiano obbligato gli sviluppatori a
    > tagliare i titoli, al massimo sono loro che hanno
    > deciso di portarli sulla nuova
    > console.

    So per certo che a vari sviluppatori sono stati sospesi i progetti, ottenendo in cambio incentivi a passare a 360 e 'minaccie' di non accettazione dei prodotti finiti (Ms così come sony approvano i titoli prima della pubblicazione).

    > Questo lo dici tu...se microsoft ha potuto
    > anticipare l'uscita è perchè è stata brava a
    > farlo, sony non c'è riuscita ed ha addirittura
    > sfornato una console con controller senza force
    > feedback perchè oramai rischiava la gogna se non
    > la tirava
    > fuori.
    > Successivamente è arrivato l'upgrade del
    > controller e, intanto, chi aveva comprato la
    > console l'aveva preso dove non batte il sole e
    > costretto a comprarsi un nuovo controller per
    > avere "la vibrazione". Dimmi tu se questo è
    > bene...

    Beh il discorso controller pesava quella situazione di incertezza legata alla causa in corso (e che coinvolgeva un pò tutti i costruttori di console). Certo è che è stata fatta una bella porcata!!
  • Sarebbe l'ennesimo cambio di processore... sono sicuri che questo faciliterebbe la vita ad utenti (retrocompatibilità) e agli sviluppatori? A me ricorda tanto la storia di Commodore....
  • Cazzo !
    Non me l'aspettavo !

    Mumble ... Da ex amighista sono contento..... ma troppo tardi,
    con la lacrimuccia ma non ho 1000€ da poter rischiare in una macchina con zero software un os che nessuno conosce più e un fantastico chip custom che ben pochi sfrutteranno, nemmeno l'os lo fa, mentre negli amiga l'os sfruttava a pieno il chipset, tanto da dover creare un infrastruttura rtg per svincolare l'os da questi ultimi.

    e oltretutto avrei contattato il team del NATAMI per accordi sull'emulazione in hardware del SuperAGA direttamente dal nuovo chipcustom, invece prevedo battaglie legali pure li.
    non+autenticato
  • è ancora presto per dire come andrà a finire...il processore non è stato ancora svelato, quindi si può solo speculare su quali saranno le effettive capacità di questa macchina

    l'idea di un coprocessore riconfigurabile è una chicca che probabilmente i pc copieranno ben presto...del resto gli attuali pc hanno copiato moltissimo da amiga
  • - Scritto da: pabloski
    > è ancora presto per dire come andrà a finire...il
    > processore non è stato ancora svelato, quindi si
    > può solo speculare su quali saranno le effettive
    > capacità di questa macchina

    > l'idea di un coprocessore riconfigurabile è una
    > chicca che probabilmente i pc copieranno ben
    > presto...del resto gli attuali pc hanno copiato
    > moltissimo da amiga

    Purtroppo non abbastanza Triste
    krane
    22544
  • Viste le potenzialità hardware della console più potente attualmente sul mercato ovvero la PS3, credo che il suo pensionamento sia ancora molto lontano:
    http://g4tv.com/thefeed/blog/post/701413/Reaction-...
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