Firefox 3.6, pronta la release candidate

Firefox 3.6, pronta la release candidate

Mozilla ha rilasciato la prima release candidate di Firefox 3.6. La versione finale potrebbe arrivare entro febbraio
Mozilla ha rilasciato la prima release candidate di Firefox 3.6. La versione finale potrebbe arrivare entro febbraio

Firefox 3.6, alias Namoroka , è ormai ad un solo passo dal debutto ufficiale. Nelle scorse ore Mozilla ne ha infatti rilasciato la prima release candidate, descrivendola come una versione sufficientemente stabile e sicura da poter essere utilizzata per “la quotidiana navigazione sul Web”. Mozilla Italia ne sconsiglia comunque l’uso in ambienti di produzione.

Mozilla afferma che al momento attuale oltre il 75% degli add-on per Firefox sono compatibili con Namoroka: l’organizzazione spera che, per il rilascio della versione finale, questa percentuale superi il 90%. A tal proposito, la Foundation invita tutti gli utenti della RC1 a segnalare eventuali problemi di compatibilità per mezzo dell’ Add-on Compatibility Reporter .

Dalle note di rilascio si apprende che in Firefox 3.6 RC1 sono stati corretti oltre 70 bug scoperti nella precedente versione di test (la Beta 5 ).

Tra le principali novità di Firefox 3.6 si citano l’integrazione con Personas , che permette di cambiare il look dell’interfaccia con un singolo clic del mouse; la capacità di eseguire gli script in modo asincrono, così da velocizzare il caricamento delle pagine web ed impedire che il blocco di uno script possa rallentare l’intero browser; un nuovo meccanismo di sicurezza che minimizza i crash causati da add-on di terze parti; il supporto nativo ai font WOFF e alla specifica HTML5.

Firefox 3.6 RC1 può essere scaricato in oltre 70 lingue, tra cui quella italiana, da qui . Chi possiede una precedente beta può invece avvalersi del sistema di aggiornamento automatico.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 gen 2010
Link copiato negli appunti