Mauro Vecchio

Apple: embargo su Nokia

Nuova mossa della Mela all'interno della guerra dei brevetti con il gigante finlandese. Richiesto ancora il parere della ITC statunitense. Cupertino vuole lo stop alle importazioni

Roma - Continua vigorosa quella che ormai potrebbe essere definita la guerra dei brevetti tra Apple e Nokia. La squadra legale della Mela ha inviato all'attenzione della International Trade Commission (ITC) di Washington un nuovo documento in cui si ribadiscono le accuse di violazione di vari brevetti made in Cupertino. Richiesto un embargo, per bloccare l'importazione dei dispositivi mobile di Nokia nel territorio a stelle e strisce.

Un documento che tuttavia non c'è, perché non pubblicato dal sito ufficiale dell'agenzia statunitense che cerca di proteggere il mercato interno da pratiche scorrette come ad esempio la violazione di brevetto. Ma c'è stata certamente la richiesta ufficiale da parte di Apple che ha scritto a Marilyn Abbott, segretario ITC, affinché si proceda ad un'inchiesta sul gigante finlandese della telefonia mobile.

Nokia avrebbe violato, stando ai legali di Cupertino, la sezione 337 del Tariff Act del 1930 - e successivi emendamenti - in particolare riguardante comunicazioni mobile e dispositivi come un personal computer. Qualora ITC confermi l'avvio di un'inchiesta formale, ci vorrebbero circa 15 mesi perché Apple ottenga una risposta definitiva dell'agenzia sul caso.
"Nokia analizzerà queste nuove accuse - ha dichiarato Mark Durrant, portavoce dell'azienda di Espoo - e continuerà certamente a difendersi in maniera vigorosa". Per Durrant, le nuove mosse legali di Apple non andranno ad alterare quella che ritiene essere la realtà: che Cupertino ha cercato a partire dal 2007 di fare un giro gratis sulla giostra dell'innovazione tecnologica finlandese.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
100 Commenti alla Notizia Apple: embargo su Nokia
Ordina
  • nn fatte confusione, ok analizzate le notizie.
    1)
    nokia parte con denuncia contro apple, apple la rigira al mietente con un contro denuncia. sembra una presa per il c**o da parte di apple, se io nokia avrei violato i tuie brevetti tu non aspettavi mica la mia denuncia per contro denunciarmi no?? anzi conoscendo apple lo avrebbe denunciato prima che un prodotto di nokia uscisse in commercio.

    2)
    nokia rifa la denuncia da un giudice per chiedere giustizia e a priori essendo preso per i fondelli da apple chiede di bandirlo anche, la stessa cosa fa anche apple ma chiede solo di bandire nokia dal mercato non fa una denuncia da un giudice, conclusione che apple si comporta da bambini e nokia fa le cose seriamente probabilmente perché si sente veramente daneggiatto da apple d'altronde guarda caso anche Kodak fa causa ad apple, ma dico questi diligenti di apple prima di far uscire un prodotto non hanno pensato e chi appartenevano le tecnologie che stavano usando è concludere dei accordi   spero cmq che nokia li faccia il c**o alla mela consumata cosi impara a fare le cose coma vano fatte e abusare sulle proprietà intellettuale dei altri,
    non+autenticato
  • Interpretazione libera la tua e francamente lontanta da qualsiasi posizione di buonsenso.
    non+autenticato
  • io dico quel che penso, senza prendere le parti o del altro (tanto nessuno mi pagaA bocca aperta )
    non+autenticato
  • una legge del 1930 è stata violata (quando non esistevano neanche i transistors) e bisogna portare la democrazia anche nella terra di babbo natale! e che cavolo!
    non+autenticato
  • > una legge del 1930 è stata violata (quando non
    > esistevano neanche i transistors) e bisogna
    > portare la democrazia anche nella terra di babbo
    > natale! e che
    > cavolo!

    eheh
    mi sembra un obbligo
    non+autenticato
  • Caro Mauro vecchio....
    se devi raccontare una storia raccontala tutta...

    http://www.iphoneitalia.com/nokia-chiede-alla-itc-...

    La Apple non è stata certo la prima a chiedere il blocco dei prodotti del rivale, infatti dal tuo stesso link si legge: "Nokia, the world’s largest maker of mobile phones, filed its own complaint last month at the ITC, seeking to ban imports of Apple’s iPhone, iPod and MacBook computer products"

    Quindi la mossa di Apple è a tutti gli effetti una risposta ad una azione di Nokia...

    Se devi raccontare una storia, raccontala tutta....

    Perche la storia suona come due squali che si azzannano, mentre per come la racconti tu sembra che lo squalo Apple voglia addentare la "povera Nokia"...

    Fan LinuxFan Apple
  • si poi manca un pò di grassetto nella seconda parte dell'articolo, e questo non è ammissibile per puntoinformato. ringraziamo comunque per 'mobile' in corsivo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: FinalCut
    > Caro Mauro vecchio....
    > se devi raccontare una storia raccontala tutta...
    >
    > http://www.iphoneitalia.com/nokia-chiede-alla-itc-
    >
    > La Apple non è stata certo la prima a chiedere il
    > blocco dei prodotti del rivale, infatti dal tuo
    > stesso link si legge: "Nokia, the world’s largest
    > maker of mobile phones, filed its own complaint
    > last month at the ITC, seeking to ban imports of
    > Apple’s iPhone, iPod and MacBook computer
    > products"
    >
    > Quindi la mossa di Apple è a tutti gli effetti
    > una risposta ad una azione di
    > Nokia...
    >
    > Se devi raccontare una storia, raccontala
    > tutta....
    >
    > Perche la storia suona come due squali che si
    > azzannano, mentre per come la racconti tu sembra
    > che lo squalo Apple voglia addentare la "povera
    > Nokia"...
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    Forse le fette di mela che hai davanti agli occhi ti hanno impedito di vedere un articolo scritto apposta in cui si diceva che nokia avesse citato apple per violazione di brevetti...
    Torna a giocare con l'iphone.
  • mi sa che le fette di salame ce le hai tu... fatti un giro sulla rete e ricostruisci l'intera faccenda

    [modifica]
    Mannaggia... senza accorgermi ho risposto a chi dà del "lobotomizzato" a tutti quelli che non la pensano come lui... prometto di non farlo più, o quantomeno di prestare più attenzione a chi rispondo
    [\modifica]
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 gennaio 2010 10.57
    -----------------------------------------------------------
  • Speriamo in un sano catartico bagno di sangue da entrambe le parti, che si svenino in avvocati e risarcimenti, e che la si faccia finita con brevetti ridicoli sull'ariafritta.
    Funz
    12995
  • - Scritto da: Funz
    > Speriamo in un sano catartico bagno di sangue da
    > entrambe le parti, che si svenino in avvocati e
    > risarcimenti, e che la si faccia finita con
    > brevetti ridicoli sull'ariafritta.

    Non è certo smembrando due aziende che la politica dei brevetti verrebbe cambiata... Apple e Nokia sono loro stesse vittime di una normativa assurda
  • Guarda che i Brevetti presentati da Nokia sono tutt'altro che aria fritta, si tratta di tecnologie che ti fanno funzionare il tuo odierno cellulare.
    non+autenticato
  • Brevetti dell'acqua calda, usati solo per ostacolare un concorrente che con un solo terminale, gli ha mangiato via un bel pò di mercato.
    Sgabbio
    26178
  • Quelli saranno i brevetti di Apple, che vende bene ma non basta certo l'Iphone a colmare i cambiamenti di mercato. Forse non hai visto ma sono molte le aziende che producono telefoni a guadagnare quote.

    I brevetti di Nokia sono tecnologie vere e serie, il tuo caro cellulare non funziona proprio senza di esse, anche se è un Iphone.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Blindber
    > Quelli saranno i brevetti di Apple, che vende
    > bene ma non basta certo l'Iphone a colmare i
    > cambiamenti di mercato.

    Forse non ti sei accorto che è proprio Apple che se l'è cavata meglio di tutti nei cambiamenti di mercato...

    > Forse non hai visto ma
    > sono molte le aziende che producono telefoni a
    > guadagnare
    > quote.
    Già, e non sono quelli storici.

    > I brevetti di Nokia sono tecnologie vere e serie,
    > il tuo caro cellulare non funziona proprio senza
    > di esse, anche se è un
    > Iphone.
    Anche quelli di Apple sono veri e seri.
    Però Apple non aspetta ANNI o DECENNI per far rispettare una violazione di brevetto, come sta facendo Nokia. I Macintosh non sono nati 3 anni fa...
    ruppolo
    33147
  • forse non ti è chiaro, che senza le tecnologie di nokia, il tuo iphone non esisterebbe nemmeno.
    questo vale per QUALSIASI cellulare attualmente esistente su questo pianeta.
    Ora, io non dò colpe ad Apple ne a Nokia perchè sono cose molto difficili da capire e qualsiasi cosa si dica, secondo me, contiene errori a prescindere. Ancora una volta, ribadisco, i brevetti devono SPARIRE dal mondo. Faccio un confronto di pari portata mondiale: le farmaceutiche non concedono i diritti per fare i medicinali per l'aids, formula per'altro ben conosciuta e nota a chiunque, così gli Indiani (e non so se anche i Cinesi) se ne fregano e si fanno lo studio per produrre questi medicinali da soli. E fanno bene.
    Una tecnologia, o qualsiasi altra cosa, che si dimostra INDISCUTIBILMENTE utile per l'intera umanità, non deve poter essere brevettata, o perlomeno, devi essere OBBLIGATO con la forza bruta a rilasciare licenze, a cifre DIGNITOSE, che CHIUNQUE si deve poter permettere, incluso l'operaio della fiat a 800 euri al mese. I brevetti uccidono la terra !
    non+autenticato
  • Invece di tanto bla bla, posta link a tutti questi brevetti senza i quali non esisterebbero i cellulari. Almteno discutiamo su materiale concreto,
    non+autenticato
  • Be', qui c'e' da discuterne sul fatto che i brevetti sui cellulari siano utili all'umanita'.
    Senza entrare in merito a chi abbia ragione, una cosa e' fare un brevetto su una tecnologia di intrattenimento, per cui possono benissimo viverci senza, un'altra e' un brevetto salvavita. Nella prima ho tutti i diritti di guadagnarci il piu' possibile, nella seconda e' moralmente sbagliato farci la cresta.
    Il concetto di brevetto e' giusto, e' l'abuso che e' sbagliato. Come e' sbagliato brevettare "l'idea" (vedasi doppio click, carrello online, ecc.)
    non+autenticato
  • non è utile ? leviamoli dal mondo, tutti, adesso e subito.
    vedi un po cosa succederebbe.
    non+autenticato
  • Nulla di ché.
    non+autenticato
  • Nokia avrebbe violato, stando ai legali di Cupertino, la sezione 337 del Tariff Act del 1930
    Ammazza, ore e ore di avvocati strapagati e tiano fuora una legge del 1930???.
    Pessima
    non+autenticato
  • forse perchè non hanno altri appigli

    Nokia invece parla di cose più sostanziose e cioè di brevetti violati

    quelli non risalgono agli anni '30 ma sono recentissimi
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > forse perchè non hanno altri appigli
    >
    > Nokia invece parla di cose più sostanziose e cioè
    > di brevetti violati

    Anche Apple parla di brevetti violati, e chiede che venga bloccata l'importazione proprio in virtù di questo... non è che puoi chiedere di bloccare il mercato così... a caso... eh...
  • > Anche Apple parla di brevetti violati, e chiede
    > che venga bloccata l'importazione proprio in
    > virtù di questo... non è che puoi chiedere di
    > bloccare il mercato così... a caso...
    > eh...

    Già però Apple non aspetta la sentenza di un giudice. Chiede di bloccare le importazioni sulla base di un sospetto. Così se poi perdesse la causa il concorrente sarebbe comunque danneggiato
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 gennaio 2010 16.47
    -----------------------------------------------------------
    guast
    1319
  • - Scritto da: guast
    > > Anche Apple parla di brevetti violati, e chiede
    > > che venga bloccata l'importazione proprio in
    > > virtù di questo... non è che puoi chiedere di
    > > bloccare il mercato così... a caso... eh...
    >
    > Già però Apple non aspetta la sentenza di un
    > giudice. Chiede di bloccare le importazioni sulla
    > base di un sospetto.

    Apple "chiede"... se la sua richiesta è lecita (e non siamo né io né tu a stabilirlo) verrà esaudita, altrimenti ciccia.

    > Così se poi perdesse la
    > causa il concorrente sarebbe comunque danneggiato

    Beh... non è certo Apple ad aver iniziato questa guerra... mi pare ovvio che ognuno usi le armi migliori che ha a disposizione
  • > Beh... non è certo Apple ad aver iniziato questa
    > guerra... mi pare ovvio che ognuno usi le armi
    > migliori che ha a
    > disposizione

    Una cosa è rivolgersi ad un giudice per avere giustizia.
    Una cosa è rivolgersi a dei politici del proprio paese per punire un concorrente straniero sulla base di accuse ancora non confermate da nessun tribunale
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 gennaio 2010 17.40
    -----------------------------------------------------------
    guast
    1319
  • - Scritto da: guast
    > > Beh... non è certo Apple ad aver iniziato questa
    > > guerra... mi pare ovvio che ognuno usi le armi
    > > migliori che ha a disposizione
    >
    > Una cosa è rivolgersi ad un giudice per avere
    > giustizia.
    > Una cosa è rivolgersi a dei politici del proprio
    > paese per punire un concorrente straniero sulla
    > base di accuse ancora non confermate da nessun
    > tribunale

    Beh... certo... Apple potrebbe abbassare i pantaloni e regalare a Nokia i progetti dell'iPhone...
    ... e invece, guardacaso, sta cercando di difendersi...
  • Ah e le tecnologie di telefonia mobile deve avercele gratis la Apple?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Blindber
    > Ah e le tecnologie di telefonia mobile deve
    > avercele gratis la Apple?

    ovviamente no... ma nemmeno gli altri devo sfruttare gratis le innovazioni introdotte da Apple. Ci sono delle cause in corso, chi di dovere deciderà il da farsi. punto.
  • nn fatte confusione, ok analizzate le notizie.
    1) nokia parte con denuncia contro apple, apple la rigira al mietente con un contro denuncia. sembra una presa per il c**o da parte di apple, se io nokia avrei violato i tuie brevetti tu non aspettavi mica la mia denuncia per contro denunciarmi no?? anzi conoscendo apple lo avrebbe denunciato prima che un prodotto di nokia uscisse in commercio.

    2) nokia rifa la denuncia da un giudice per chiedere giustizia e a priori essendo preso per i fondelli da apple chiede di bandirlo anche, la stessa cosa fa anche apple ma chiede solo di bandire nokia dal mercato non fa una denuncia da un giudice, conclusione che apple si comporta da bambini e nokia fa le cose seriamente probabilmente perché si sente veramente daneggiatto da apple d'altronde guarda caso anche Kodak fa causa ad apple, ma dico questi diligenti di apple prima di far uscire un prodotto non hanno pensato e chi appartenevano le tecnologie che stavano usando è concludere dei accordi   spero cmq che nokia li faccia il c**o alla mela consumata cosi impara a fare le cose coma vano fatte e abusare sulle proprietà intellettuale dei altri,
    non+autenticato
  • - Scritto da: Leonardo raga
    > nn fatte confusione, ok analizzate le notizie.
    > 1) nokia parte con denuncia contro apple, apple
    > la rigira al mietente con un contro denuncia.
    > sembra una presa per il c**o da parte di apple,

    a me sembra che tu non hai capito nulla di come funzionano le cose.

    ragionando come fai tu perché non ti chiedi come mai allora Nokia ha atteso così a lungo prima di denunciare apple?

    > se io nokia avrei violato i tuie brevetti tu non
    > aspettavi mica la mia denuncia per contro
    > denunciarmi no??

    se io apple ho violato i tuoi brevetti e con l'iphone e con altri prodotti preesistenti all'iphone, come mai tu arrivi solo ora a denunciarmi?

    se vuoi ragionare in modo superficiale come stai facendo, almeno fallo in maniera completa applicando la tua sistematica ad entrambe le parti in causa.

    anzi conoscendo apple lo avrebbe
    > denunciato prima che un prodotto di nokia uscisse
    > in
    > commercio.
    >

    è la stessa cosa che avrebbe dovuto dare Nokia, ma stranamente non lo ha fatto.




    > 2) nokia rifa la denuncia da un giudice per
    > chiedere giustizia e a priori essendo preso per i
    > fondelli da apple

    la presa per i fondelli l'ha iniziata Nokia. Ora si tratta solo di puntate della stessa serie.


    chiede di bandirlo anche, la
    > stessa cosa fa anche apple ma chiede solo di
    > bandire nokia dal mercato non fa una denuncia da
    > un giudice,

    non è che invece tutte e 2 e hanno proceduto ad una denuncia e in più hanno chiesto all'organo competente di bloccare gli emport/export?

    conclusione che apple si comporta da
    > bambini e nokia fa le cose seriamente

    ma questa è da incorniciare.
    No ma sogno o son desto?
    Son 2 multinazionali che hanno lo stesso comportamento e questo ci viene a raccontare che Nokia fa le cose seriamente (fosse vero quella denuncia l'avrebbero fatta qualche anno fa) e apple no.


    > probabilmente perché si sente veramente
    > daneggiatto da apple

    e come mai se ne accorge dopo 2-3 anni?

    d'altronde guarda caso anche
    > Kodak fa causa ad apple,

    non per gli stessi brevetti.


    ma dico questi diligenti
    > di apple prima di far uscire un prodotto non
    > hanno pensato e chi appartenevano le tecnologie
    > che stavano usando è concludere dei accordi
    > spero

    in che lingua hai tentato di formulare questa frase?


    cmq che nokia li faccia il c**o alla mela
    > consumata cosi impara a fare le cose coma vano
    > fatte e abusare sulle proprietà intellettuale dei
    > altri,

    e la conclusione finale non poteva che essere all'altezza di tutto il post.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)