Scientology minaccia Slashdot

E costringe il popolarissimo sito a cancellare un commento che conteneva materiali protetti da copyright e selvaggiamente difesi dalla Chiesa. Naturalmente gli stessi contenuti sono disponibili su centinaia di siti

New York (USA) - I danni della legge americana sul copyright nell'era digitale (DMCA) continuano a palesarsi: la Chiesa di Scientology ha infatti minacciato Slashdot di un'azione legale se il sito non avesse rimosso un commento contenente contenuti protetti da copyright.

Il popolarissimo sito dedicato all'open source e non solo ha dovuto eseguire quanto richiesto da Scientology, affermando di non potersi permettere una battaglia legale sulla carta persa in partenza che potrebbe avere conseguenze importanti sull'attività futura del sito. E il boccone è amaro da mandare giù, vista l'esemplare tradizione di libertà e di difesa dei diritti digitali che Slashdot rappresenta.

Scientology ha agito perché il commento apparso su Slashdot, sito che "vive" di commenti e segnalazioni dei suoi lettori-contributori, citava un passo dei materiali religiosi protetti dalla Chiesa noto come "Operating Thetan, Section III" (OT III). Si tratta di passi studiati per aiutare gli appartenenti della Chiesa a combattere gli spiriti diabolici che si sono diffusi nell'universo 75 milioni di anni fa quando un re alieno di nome Xenu uccise la propria gente. Contenuti che Scientology non vuole far leggere a chi non appartiene alla Chiesa e nemmeno ai membri che non siano stati iniziati al giusto "livello di conoscenza".
L'amaro commento di Slashdot, che invita i suoi lettori a fare pressioni sul Congresso americano per modificare il DMCA, è che il proprio forum online, bandiera della possibilità di dire la propria, è oggi meno libero di ieri...
TAG: censura
52 Commenti alla Notizia Scientology minaccia Slashdot
Ordina
  • anche la chiesa cattolica e' stata per tutto il medioevo l'unica detentrice della conoscienza. c'erano testi sacri testi proibiti qualcuno ha letto "il nome della rosa"? ok quello e' un romanzo, ma era realmente così! e non rischiavi una denuncia per violazione di brevetto, rischiavi l'inquisizione
    non+autenticato
  • non fate l'errore di entrare in scientology......rischiate il lavaggio completo del cervello!!!!

    ciao
    non+autenticato
  • dato che io ho fatto diversi corsi,posso dire che l'ambiente e tranquillo e che no è assolutamente vero le storie delle minacce e l'allontanamento dai tuoi cari ma perche certe cose non le provate in prima persone prima di dare giudizio.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > dato che io ho fatto diversi corsi,posso
    > dire che l'ambiente e tranquillo e che no
    > è assolutamente vero le storie delle
    > minacce e l'allontanamento dai tuoi cari ma
    > perche certe cose non le provate in prima
    > persone prima di dare giudizio.

    Gli oltre tre anni ti sono serviti per fare i corsi e scrivere quindi un commento motivato ?

    A parte il fatto che forse ti sarebbero stati più utili dei corsi di italiano...
    non+autenticato
  • è come un pianeta a parte....ti creano amici e ti convincono che li' stai bene e che fuori nessuno ti capisce....stron.ate!!!!
    il mondo è fuori e non li' dentro!!! possono darti consigli, ma sei tu poi a giudicare!!!
    se non dormi o non mangi regolarmente loro lo sanno attraverso un apparecchio con due "lattine" da tenere in mano e un ago che oscilla...(????) dopo ti fanno la diagnosi e ti danno delle pastiglie che nessun medico ha mai prescritto!!!

    Se è una scienza tanto buona e generosa perchè non ci fanno partecipi di questo prodigio???

    se sono OTIII e non devo dirlo a nessuno...chi sa che lo sono??? e che me ne faccio una volta che lo so??? ho dei privilegi?? ma se nessuno deve saperlo è impossibile avere privilegi!!!

    E' una truffa...fate attenzione e guardate dentro di voi che la risposta è li'..!!!!
    non+autenticato
  • Scientology ha creato una forma di terapia per la mente umana che i più giudicano senza conoscere. Se non vuole la diffusione di certe informazioni è giusto che sia così.
    non+autenticato
  • E come possiamo conoscere la terapia di Scientology se essa stessa non la vuole diffondere liberamente?
    COsa credi sarebbe accaduto se i vangeli,la bibbia o il corano fossero passati per le mani di Scientology?
    Quando mai la Bibbia sarebbe diventata il libro più diffuso in occidente?
    Eppoi,perché tanta segretezza? Non dovrebbero attrarre nuovi adepti come ogni religione che si rispetti,ma come lo fai nascondendoti?
    Mi sono informato su scientology,e quello che ho scoperto(fonti ufficiali loro e ufficiose non loro) proprio non mi piace...Ma gusti son gusti,come le opinioni sono opinabili.

    axias41
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > E come possiamo conoscere la terapia di
    > Scientology se essa stessa non la vuole
    > diffondere liberamente?
    > COsa credi sarebbe accaduto se i vangeli,la
    > bibbia o il corano fossero passati per le mani di
    > Scientology?
    > Quando mai la Bibbia sarebbe diventata il libro
    > più diffuso in occidente?
    > Eppoi,perché tanta segretezza? Non dovrebbero
    > attrarre nuovi adepti come ogni religione che si
    > rispetti,ma come lo fai nascondendoti?
    > Mi sono informato su scientology,e quello che ho
    > scoperto(fonti ufficiali loro e ufficiose non
    > loro) proprio non mi piace...Ma gusti son
    > gusti,come le opinioni sono opinabili.
    >
    > axias41

    security by obscurity, un po come open e closed source Sorride
    non+autenticato
  • Perché conoscenza in rete deve significare eliminare qualsiasi forma di riservatezza? Tutti coloro che predicano l'apertura assoluta della rete sono coloro che NON FANNO UNA MAZZA e vogliono semplicemente approfittare del lavoro altrui. Perché non andate a fare qualcosa anche voi invece di lamentarvi?
    non+autenticato
  • ma pasta con i diritti di proprietà intellettuali viva la condivisione, lo scambio, e la libera circolazione delle informazioni
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)