Giorgio Pontico

Posti di blocco e cannoni a impulsi

L'idea viene dagli Stati Uniti e già fa gola a polizia e forze armate. Uno strumento per bloccare automobili a distanza

Roma - Fuggire dalle forze dell'ordine servendosi di automobili particolarmente sofisticate in futuro potrebbe non rivelarsi una buona idea se il cannone a impulsi elettromagnetici (EMP) realizzato da Eureka Aerospace entrasse nella dotazione dei corpi di polizia.

L'apparecchio che decreterebbe la fine degli inseguimenti mozzafiato che per anni hanno costituito l'ossatura dei thriller polizeschi è per ora solo un prototipo, ma il suo funzionamento avrebbe già attirato l'attenzione dell'aeronautica militare statunitense, dopo che i Marines si sono già assicurati una dimostrazione presso la base navale di Dahlgren, Virginia.

Affinché una sua applicazione possa divenire possibile i responsabili del progetto intendono ridurre le dimensioni dell'apparecchiatura, che attualmente consiste in un'antenna larga 1,2 metri e del peso di circa 25 chili, per poterla poi installarla su elicotteri o automobili delle forze dell'ordine.

Giorgio Pontico

Notizie collegate
62 Commenti alla Notizia Posti di blocco e cannoni a impulsi
Ordina
  • Come la funzione Micro Jam di KITT.
    non+autenticato
  • Se la macchina si spegne in corsa molto probabilmente mi blocca sia lo sterzo che la frenata...quindi sarebbe una scatoletta da 1 tonnellata sparata a 100Km/h (o quel che è) che non ha piu controllo andandosi a schiantare contro altre auto, contro palazzi/case, giardini pubblici dove "pascolano" i civili e simili...

    BELLO!
    non+autenticato
  • vuoi scherzare altrimenti gli elicotteri della cnn come fanno a fare risprese spettacolari, niente spettacolo niente odiens!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Se la macchina si spegne in corsa molto
    > probabilmente mi blocca sia lo sterzo che la
    > frenata...quindi sarebbe una scatoletta da 1
    > tonnellata sparata a 100Km/h (o quel che è) che
    > non ha piu controllo andandosi a schiantare
    > contro altre auto, contro palazzi/case, giardini
    > pubblici dove "pascolano" i civili e simili...

    > BELLO!

    E quindi nulla di diverso rispetto a sparare al guidatore come si fa adesso no ?
    krane
    22544
  • la domanda vera è:
    è proprio giusto e necessario che esista questo strumento?
    Non è l'ennesimo oggetto tecnologico per schiacciare le persone impedendo loro ogni possibilità di "ribellione"?

    Cioè: è giusto che la Polizia insegua e arresti i delinquenti. Non voglio essere frainteso su questo.

    Ma: è giusto / bello vivere in un mondo in cui non puoi nemmeno provare a scappare, non puoi più manifestare ("raggio del dolore"), non puoi più alzare la voce per difendere/sostenere la tua posizione (taser),non puoi più esprimere opinioni diverse (censura su internet e dei media), non puoi più avere un briciolo di privacy, né di pudore del tuo corpo (body scanner)?

    E' questa la domanda: è proprio BENE che arriviamo a questo? O forse dovremmo davvero iniziare a interrogarci su come fare a fermare questa escalation?
    non+autenticato
  • Preferisci che, se superi un posto di blocco, ti sparino alle gomme? Perchè l'alternativa è quella.
    non+autenticato
  • Beh, se la polizia, che comunque ha tutto il mio rispetto di cittadino onesto e osservante delle leggi, ritiene di dover sparare sulle gomme con l'arma di ordinanza, vuol dire che c'è un motivo serio per farlo.

    Cioè, stesso discorso del taser, le forze dell'ordine svolgono il proprio dovere, e si assumono anche la responsabilità di usare le armi da fuoco (e di rendere conto ai superiori di quanti proiettili 9 mm parabellum sono stati esplosi), di effettuare un inseguimento, di tirare una manganellata. Questo rientra tra le cose necessarie affinché possano tutelare la sicurezza dei cittadini, come è giusto che sia.

    Invece, essere dotati di armi super tecnologiche, magari anche definite "non letali", può magari portare ad un abuso delle stesse, e ad una compressione sempre maggiore ed ingiustificata di ogni piccola libertà o "deviazione" dall'ordine costituito ...
    non+autenticato
  • Se le persone commettono reati cosa c'entra la polizia? Siamo noi a farli arrivare fino a questi limiti.
    non+autenticato
  • no non è necessario, prima o poi ti metteranno un microchip come ai cani, con quello farai tutto e sapranno sempre dove sei e chi sei, così ti controllerranno sempre.

    Per rispondere alla risposta precedente, ma perchè devi superare un posto di blocco se non hai nessun motivo per farlo?.... accosti e basta, troppo difficile?

    Comunque il terrorismo lo creano ad arte per poi limitarci nelle libertà, è tutto coerente, liberi diamo sfastidio, se poi credete che uno sano di mente si immoli gratis per questo o quel dio allora siete dei bimbi minchia.
    non+autenticato
  • Già mi vedo la malavita organizzata con auto schermate e polizia in attesa di adeguamento che vengono "spenti" nell'inseguimento, si così non ci saranno più inseguimenti di fisso, poi che ne so magari sparo un po anche sugli elicotteri e spengo anche qualche camion, così li chiudo nell'ingorgo, senza contare qualche bimbo minchia che se lo fa in casa e si diverte a creare incidenti spegnendo questo o quel mezzo, i ladri che lo usano per disattivare tutti gli apparati di localizzazione degli autoblindi e chissa quanto altro, chissà dove si arriverà, ad avere tutte le macchine schermate?

    Ma intanto questi si fanno i soldi alle nostre spalle!!!
    non+autenticato
  • Serve solo, distruggendo l'impiento elettrico, a fermare la macchina dell'autista che volontariamente o meno buca il semaforo rosso. Chiunque si prepari a delinquere seriamente è in grado di schermare il veicolo con 30 euro.
    Ma tutto questo non importa. Ciò che importa è che una ditta è riuscita a vendere la sua inutile (dal punto di vista militare) tecnologia ai quei fessi dei poliziotti. Tecnologia che i cittadino pagano.

    Ciao

    PS per chi non lo sapesse i missili atomici, per resistere agli EMP, hanno l'elettronica fatta ancora a valvole. Viva la 6c33 !!!!!!
    non+autenticato
  • farsi una macchina con l'elettronica fatta totalmente a valvole costa 30 euro?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)