Alessandro Del Rosso

Silverlight 4 rifà il look a Facebook

Microsoft ha rilasciato un client per Facebook che mostra alcune delle caratteristiche della futura versione 4.0 di Silverlight. Tra queste, la capacità di far girare le web application al di fuori del browser

Roma - Per dimostrare alcune delle principali novità del futuro Silverlight 4, ed in particolare la sua capacità di far girare le web application al di fuori del browser, Microsoft ha realizzato un client per Facebook interamente basato sulla sua tecnologia web-based.

Silverlight 4 Beta Client for Facebook si installa nel sistema come una normale applicazione desktop, ed è in grado di girare all'interno di una sua finestra in modo indipendente dal browser (che può benissimo non essere in esecuzione). L'interfaccia del client è sobria e minimale, ed è suddivisa in cinque pagine: home, dove vengono mostrati post e aggiornamenti di stato; people, dove viene visualizzato l'elenco degli amici; photos, che dà accesso ai propri album fotografici e a quelli dei propri amici; events, che mostra i più recenti eventi in programma; e inbox, dove è possibile leggere i propri messaggi privati.

Microsoft afferma che questo client fornisce un assaggio delle seguenti funzionalità di Silverlight:
- out-of-browser support;
- hosting HTML content interactively;
- local device access (webcam);
- rich-text control;
- embedding alternative media content;
- desktop notifications;
- COM integration (with Microsoft Outlook) on the Windows platform;
- right-click;
- drag-n-drop;
- window control;
- animations.
Alcune di queste caratteristiche provengono da librerie e add-on open source, tra i quali GifLib e HTML Agility Pack disponibili su CodePlex.



Per provare il Silverlight 4 Beta Client for Facebook è necessario installare la developer preview del runtime di Silverlight 4, disponibile qui (sezione Get the Tools!) per Windows e Mac OS X (se ne sconsiglia l'installazione su computer utilizzati per lavoro).

Negli scorsi giorni Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori anche dei corsi di formazione gratuiti per Silverlight 4 scaricabili dal Microsoft Download Center.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaSilverlight 2 atterra su Linux Grazie a Moonlight 2 anche gli utenti di Linux e Unix BSD possono usufruire dei contenuti web basati su Silverlight 2 e di una parte di quelli che richiedono Silverlight 3. Aggiornamenti anche per Mono e MonoDevelop
  • TecnologiaSilverlight 4, c'è già la beta In uscita a gennaio, continua la corsa forsennata del plugin di Microsoft. Che in questa release punta soprattutto nell'integrazione nella piattaforma dentro e fuori il browser, e sulle prestazioni
17 Commenti alla Notizia Silverlight 4 rifà il look a Facebook
Ordina