Alessandro Del Rosso

Moonlight 3.0 si mostra in anteprima

Il Mono Project ha rilasciato una prima versione alpha della sua implementazione open source di Silverlight 3. Tra le maggiori novità, l'inclusione di un layer che separa Moonlight dal windowing system sottostante

Roma - Dopo il recente rilascio della versione definitiva di Moonlight 2.0, che ha portato sulla piattaforma Linux le funzionalità di Silverlight 2, il team di sviluppo guidato da Miguel de Icaza è ora focalizzato nello sviluppo di Moonlight 3.0, di cui ieri è stata pubblicata un'anteprima.

Moonlight 3.0Il compito di Moonlight 3.0 sarà quello di completare l'implementazione open source delle caratteristiche di Silverlight 3, alcune delle quali già incluse in Moonlight 2.0.

Questa prima release preliminare include, in particolare, il supporto al demultiplexing dei video MPEG4, un abbozzo della user interface (UI) virtualisation per la gestione di grandi insiemi di dati, il supporto alla versione 3.0 della specifica Binding/BindingExpression, e il Platform Abstraction Layer (PAL), uno strato software che rende Moonlight indipendente dal sistema a finestre sottostante. De Icaza spiega sul suo blog che questo layer dovrebbe consentire agli sviluppatori di portare Moonlight anche su windowing/graphics system non basati su X11/Gtk+.
De Icaza fa infine notare come l'attuale versione di Moonlight 3.0, considerata un'alpha, manchi ancora di un decoder integrato per i video MPEG4/H.264.

Maggiori dettagli circa questa preview di Moonlight 3.0 possono essere trovati nelle note di rilascio. Il relativo plug-in per Firefox, disponibile nella versione a 32 o a 64 bit, può invece essere scaricato da qui.

L'ultima versione stabile di Silverlight è la 3, mentre della 4 Microsoft ha rilasciato una beta per sviluppatori lo scorso novembre.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaSilverlight 2 atterra su Linux Grazie a Moonlight 2 anche gli utenti di Linux e Unix BSD possono usufruire dei contenuti web basati su Silverlight 2 e di una parte di quelli che richiedono Silverlight 3. Aggiornamenti anche per Mono e MonoDevelop
  • TecnologiaSilverlight 4, c'è già la beta In uscita a gennaio, continua la corsa forsennata del plugin di Microsoft. Che in questa release punta soprattutto nell'integrazione nella piattaforma dentro e fuori il browser, e sulle prestazioni
13 Commenti alla Notizia Moonlight 3.0 si mostra in anteprima
Ordina
  • ...ma continua a non fungere sul sito della Rai...se lo aggiornano ma alla fin della fiera non funziona, possono allegramente evitare gli aggiornamenti per quel che ne so.
    non+autenticato
  • la cosa ancor peggiore a mio avviso è che la versione open viene implementata praticamente contemporaneamente alla nuova major release ufficiale, il che vuoldire sempre una versione indietro, ergo, non vedi un razzo.
    non+autenticato
  • De Icaza fa infine notare come l'attuale versione di Moonlight 3.0, considerata un'alpha, manchi ancora di un decoder integrato per i video MPEG4/H.264.

    Sarà questo il problema?
    Shiba
    3863
  • Non si possono usare altre vie per vedere la rai in steming ?

    Ho notato che alcuni software sono windows sono stati bloccati dalla rai.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Non si possono usare altre vie per vedere la rai
    > in steming
    > ?
    >
    > Ho notato che alcuni software sono windows sono
    > stati bloccati dalla
    > rai.

    Mah, io ero rimasto che con VLC bastava impostargli lo user agent di un browser, dopodiché riusciva a riprodurre lo streaming senza problemi.
    Shiba
    3863
  • - Scritto da: Paolo Nocco
    > ...ma continua a non fungere sul sito della
    > Rai...se lo aggiornano ma alla fin della fiera
    > non funziona, possono allegramente evitare gli
    > aggiornamenti per quel che ne
    > so.

    sul sito Rai riesco a vedere i filmati registrati (firefox 3.5, Ubuntu 9.10)
    ma non le dirette.

    sul sito Mediaset non riesco a vedere le "puntate brevi" (i filmati brevi invece sono in Flash
    non+autenticato
  • pressapoco cosi sulla mia kubuntu 9.10 solo che firefox dopo un giro sul portale rai regolarmente crasha e mi manda a puttane tutto quello che stavo leggendo, studiando o vedendo nelle altre pagine..
    non+autenticato
  • Fermo restando il fatto che Moonlight fa veramente schifo, vi segnalo che recentemente il sito della RAI è stato rinnovato e ora le dirette funzionano perfettamente anche con Moonlight2 + Firefox 3.6 + Linux.

    Unico piccolissimo inconveniente, la CPU schizza quasi al 100% ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali
    > Fermo restando il fatto che Moonlight fa
    > veramente schifo, vi segnalo che recentemente il
    > sito della RAI è stato rinnovato e ora le dirette
    > funzionano perfettamente anche con Moonlight2 +
    > Firefox 3.6 +
    > Linux.
    >
    > Unico piccolissimo inconveniente, la CPU schizza
    > quasi al 100%
    >

    io sul sito rai non ci vado da un bel po' di tempo, pero' le dirette (e non solo rai) le vedo comunque:
    http://kde-look.org/content/show.php/Rai-qt?conten...
    non+autenticato
  • Su Linux per vedere le dirette basta questo semplice e praticissimo SW:
    http://tinyurl.com/yzd523a

    Per vedere il sito Rai senza Siverlight basta uno script GreaseMonkey:
    http://userscripts.org/scripts/show/61782
    non+autenticato
  • Usavo anch'io RAI-Qt ma ultimamente non funziona più con le dirette; viene lanciato VLC che mostra il messaggio: "Spiacente. Questo programma non può essere visto fuori dal territorio italiano".

    Credo si tratti proprio della protezione Silverlight/Moonlight che impedisce la visione delle dirette su altri player.
    non+autenticato