Giorgio Pontico

Gmail è tutto un Buzz

Google innesta nuove funzioni che trasformano la sua email in uno strumento di condivisione. Punta al pubblico di Facebook, ma si porta dietro l'ombra di Wave

Gmail è tutto un BuzzRoma - Google conferma le voci circolate nei giorni scorsi circa una possibile svolta social presentando Buzz, uno stock di nuove funzioni integrate in Gmail che trasformano il servizio di posta di BigG in uno strumento di condivisione per immagini, documenti, notizie e cinguetti presi in prestito da Twitter.



Oltre ad aumentare l'affiatamento con le applicazioni native dell'ecosistema Google, Buzz non si fa problemi ad inglobare contenuti esterni come le immagini da Flickr, di proprietà dell'ex-arcirivale Yahoo!. Spicca tuttavia l'assenza di interazione con Facebook e, visti anche gli ultimi cambiamenti apportati dal social network in blu, ciò potrebbe essere il preludio di un nuovo dualismo all'interno del panorama Web. Trattandosi in entrambi i casi di un cluster di funzionalità e applicazioni riunite in un unico ambiente non sarebbe così improbabile, facendo le dovute proporzioni, che i recenti cambi di rotta impostati sia da Palo Alto che da Mountain View possano portare a una collisione.
Attualmente Facebook può contare su 400 milioni di utenti mentre gli account Gmail che Google può mettere sul piatto sono circa 176 milioni. BigG d'altra parte è il fornitore di advertising online più redditizio di un settore in cui Facebook sta invece muovendo i suoi primi passi, avendo preso in carico solo di recente la gestione della pubblicità sulla propria piattaforma.

Ci si chiede quindi quale sia la strategia con la quale BigG intende strappare al social network attualmente più in voga una fetta dei suoi fedelissimi. Con un discorso a margine della presentazione di Buzz, Sergey Brin ha spiegato che durante lo sviluppo questo prodotto è stato provato con soddisfazione dai dipendenti del Googleplex: dichiarazioni molto simili a quelle rilasciate ai tempi del lancio di Google Wave e che potrebbero non costituire una garanzia di successo. Anche in quell'occasione i vertici di Google non avevano esitato a sottolineare di essere stati immediatamente conquistati dallo strumento, il quale però non ha finora ottenuto i risultati pronosticati.

È ancora troppo presto per definire Buzz come un Wave rivisto e corretto per una sorta di reload dopo il fiasco iniziale: sono evidenti tuttavia alcune funzioni proprie di entrambi i servizi che si sovrappongono. Non sembra esserci complementarietà e a questo punto non è chiaro quali siano gli attuali obiettivi che Google intende conseguire mantenendo due servizi simili, anche se basati su piattaforme differenti.

Buzz è condivisione ma anche Wave era stato presentato come il futuro dello scambio di contenuti. Inoltre la scelta del nome per questa novità si presta come bersaglio per le reazioni di Yahoo!, un tempo crocevia del traffico Web che per voce del CEO Carol Bartz ha ricordato in una mail indirizzata a Business Insider di aver attivato oltre un anno e mezzo fa un servizio con funzioni analoghe a Buzz.

Reazioni, non critiche, giungono anche da Redmond dove Dharmesh Mehta, product manager di Windows Live, ha tenuto a sottolineare che gli utenti di Hotmail già da qualche tempo possono fruire di un servizio che integra contenuti provenienti da diverse piattaforme, aggregandoli in Windows Live Mail.

Tuttavia, mentre la concorrenza rilascia comunicati per rendere nota la propria esistenza, Google non perde tempo integrando Buzz in Google Maps (rilasciando app specifica per Android e integrando un layer per browser desktop e mobile), coprendo quindi anche il mercato sul quale sta attualmente concentrando una parte delle sue risorse.



Giorgio Pontico
Notizie collegate
  • TecnologiaGoogle presenta Wave, l'email killerA Mountain View si progettano passi avanti nell'evoluzione della comunicazione via web, passi che in un sol colpo cancellerebbero uno dei servizi veterani di Internet. Sarà davvero la fine della posta elettronica?
  • BusinessFacebook, Bing e pubblicità in proprioMicrosoft cede il controllo dell'advertising sul social network in blu. Aumenta però l'integrazione con Bing
  • TecnologiaGoogle aggiorna Nexus OneMountain View distribuisce un aggiornamento per il sistema del googlefonino implementando patch, nuove funzionalità e il tanto chiacchierato multi-touch. Sperando che Apple non chiami gli avvocati
93 Commenti alla Notizia Gmail è tutto un Buzz
Ordina
  • Forse quelli Google son "gelosi" di facebook o di Twitter?
    Per la carità comunicare con un aggeggio mobile è una cosa bella ed interessante... ma queste iniziative mi sembrano dei veri packman di foto, dati personali più o meno sensibili, opinioni personali e quant'altro.
    Poi si mette il tutto in "calderoni" tipo Echelon e voilà.
    A già c'è anche il cloud computing di Micro$oft, bello anche quello.Sorpresa
    Insomma i Packman si moltiplicano e noi siamo le "pastiglie" ... e forse qualche hacker farà il fantasmino... chissà...Fantasma
  • http://googleblog.blogspot.com/2010/02/think-big-w...

    We're planning to build and test ultra high-speed broadband networks in a small number of trial locations across the United States. We'll deliver Internet speeds more than 100 times faster than what most Americans have access to today with 1 gigabit per second, fiber-to-the-home connections. We plan to offer service at a competitive price to at least 50,000 and potentially up to 500,000 people.

    Our goal is to experiment with new ways to help make Internet access better and faster for everyone

    Deluso
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 11 febbraio 2010 12.42
    -----------------------------------------------------------
  • oh finalmente avremo una connessione decenteA bocca aperta
    non+autenticato
  • Noooooooooooooooo, GMail è la mail perfetta! Andava benissimo così. Stamattina, quando mi sono acccorto di stare già seguendo il buzz di altre cinque persone (e chi glie l'ha chiesto?) sono stato tentato di ricollegarmi al mio account Yahoo. Impossibile. Grafica pasticciata e pesante, con quei banner che ti pare di stare al circo! Tutt'altra cosa rispetto alla pulizia e semplicità di GMail. Spero proprio che Buzz non alteri qualcosa trasformando alla fine GMail in un contenitore pasticciato di conversazioni. La mail è mail il social forum è un altra cosa. Ma perchè mescolarle?
    non+autenticato
  • Fai come me. Appena hanno detto che buzz è uscito sono andato sulla mia casella di posta e senza nemmeno guardarlo ho premuto "disattiva buzz".
    Uso gmail come casella di posta PRIVATA. E questo mi basta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MaestroX
    > Fai come me. Appena hanno detto che buzz è uscito
    > sono andato sulla mia casella di posta e senza
    > nemmeno guardarlo ho premuto "disattiva
    > buzz".
    > Uso gmail come casella di posta PRIVATA. E questo
    > mi
    > basta.

    Ma dove diavolo esce questo buzz su gmail?
    E' da ieri che loggo, sloggo, cambio lingua, sto facendo di tutto per vedere dov'e' e non lo trovo!!!

    Voglio disattivarlo anche io!
  • Ci sta, ci sta. In alto a sinistra, è la prima voce di menù subito sotto a posta in arrivo, ed è l'unica voce ad avere un iconcina (il balloon) oltre a "Speciali".
    non+autenticato
  • - Scritto da: CAPPERI
    > Ci sta, ci sta. In alto a sinistra, è la prima
    > voce di menù subito sotto a posta in arrivo, ed è
    > l'unica voce ad avere un iconcina (il balloon)
    > oltre a
    > "Speciali".

    Io sotto Inbox ho la cartella Starred. Poi ho Sent mail, Drafts, All Mail, Spam, Bin.
    Quindi Contatcs.
    E poi sotto ci sono le mie labels.

    Niente Buzz Lightyear. Verso l'infinito e oltre...
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: CAPPERI
    > > Ci sta, ci sta. In alto a sinistra, è la prima
    > > voce di menù subito sotto a posta in arrivo, ed
    > è
    > > l'unica voce ad avere un iconcina (il balloon)
    > > oltre a
    > > "Speciali".
    >
    > Io sotto Inbox ho la cartella Starred. Poi ho
    > Sent mail, Drafts, All Mail, Spam,
    > Bin.
    > Quindi Contatcs.
    > E poi sotto ci sono le mie labels.
    >
    > Niente Buzz Lightyear. Verso l'infinito e oltre...

    Usa un browser con GUI invece di usare Lynx da terminale e vedrai che ti compare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ma per favore
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: CAPPERI
    > > > Ci sta, ci sta. In alto a sinistra, è la prima
    > > > voce di menù subito sotto a posta in arrivo,
    > ed
    > > è
    > > > l'unica voce ad avere un iconcina (il balloon)
    > > > oltre a
    > > > "Speciali".
    > >
    > > Io sotto Inbox ho la cartella Starred. Poi ho
    > > Sent mail, Drafts, All Mail, Spam,
    > > Bin.
    > > Quindi Contatcs.
    > > E poi sotto ci sono le mie labels.
    > >
    > > Niente Buzz Lightyear. Verso l'infinito e
    > oltre...
    >
    > Usa un browser con GUI invece di usare Lynx da
    > terminale e vedrai che ti
    > compare.

    Che cosa ne sa gmail che sto usando lynx?
    Ho messo lo useragent di FF 3.6

    Se fa una cosa del genere e' discriminazione.
    In tanti anni ho visto solo il sito M$.com fare discriminazioni sui browser e presentare pagine fallate a chi non si presentava con IE ma con Opera.
  • no il problema é che usa(va)no tag o sintassi non conforme allo standard W3C magari lo facessero apposta a farti sbiellare la pagina!

    É IE che é fallato non la pagina web...
    MeX
    16902
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: ma per favore
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > - Scritto da: CAPPERI
    > > > > Ci sta, ci sta. In alto a sinistra, è la
    > prima
    > > > > voce di menù subito sotto a posta in arrivo,
    > > ed
    > > > è
    > > > > l'unica voce ad avere un iconcina (il
    > balloon)
    > > > > oltre a
    > > > > "Speciali".
    > > >
    > > > Io sotto Inbox ho la cartella Starred. Poi ho
    > > > Sent mail, Drafts, All Mail, Spam,
    > > > Bin.
    > > > Quindi Contatcs.
    > > > E poi sotto ci sono le mie labels.
    > > >
    > > > Niente Buzz Lightyear. Verso l'infinito e
    > > oltre...
    > >
    > > Usa un browser con GUI invece di usare Lynx da
    > > terminale e vedrai che ti
    > > compare.
    >
    > Che cosa ne sa gmail che sto usando lynx?
    > Ho messo lo useragent di FF 3.6
    Favoloso, peccato che GMail facendo pesante uso di Ajax ha sviluppato delle librerie specifiche per i maggiori browser; non appena cerca di attivare sul tuo Lynx il javascript per FF capisce subito che non hai FF.

    > Se fa una cosa del genere e' discriminazione.
    http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en...

    > In tanti anni ho visto solo il sito M$.com fare
    > discriminazioni sui browser e presentare pagine
    > fallate a chi non si presentava con IE ma con
    > Opera.
    MS è completamente fuori standard W3C quindi non fa testo
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa

    > Io sotto Inbox ho la cartella Starred. Poi ho
    > Sent mail, Drafts, All Mail, Spam,
    > Bin.
    > Quindi Contatcs.
    > E poi sotto ci sono le mie labels.
    >
    > Niente Buzz Lightyear. Verso l'infinito e oltre...

    anche a me lo faceva dopo un paio di ore mi si e' attivato:

    sei andato qui prima vero?

    http://www.google.com/buzz
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: CAPPERI
    > > Ci sta, ci sta. In alto a sinistra, è la prima
    > > voce di menù subito sotto a posta in arrivo, ed
    > è
    > > l'unica voce ad avere un iconcina (il balloon)
    > > oltre a
    > > "Speciali".
    >
    > Io sotto Inbox ho la cartella Starred. Poi ho
    > Sent mail, Drafts, All Mail, Spam,
    > Bin.
    > Quindi Contatcs.
    > E poi sotto ci sono le mie labels.
    >
    > Niente Buzz Lightyear. Verso l'infinito e oltre...
    L'utilizzare Linux non trasforma asini in cavalli..
    non+autenticato
  • buzz serve a google per il social-public-indexing, per il social search... indexing of buzz is better than twitter and facebook and busines is buzziness , dont be evil ...bhuahahahaha lol
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)