Windows anche in macchina

Sistemi di navigazione e sicurezza sotto il controllo del nuovo Windows Automotive 4.2, già 18 i modelli di autoveicoli dotati del nuovo software di casa Microsoft

Detroit (USA) - Anche negli autoveicoli sarà presto possibile avere la propria copia di Windows. Microsoft ha infatti annunciato Windows Automotive 4.2, un sistema pensato appositamente per le auto e che promette di gestire al meglio la ricezione di informazioni, le email e il telefono mentre si viaggia.

Steve Ballmer, chief executive officer di Microsoft, ha dichiarato: "Penso che abbiamo il più ampio raggio di tecnologie per aiutare l'industria dell'automobile a rendere la tecnologia un vantaggio competitivo".

Il gigante di Redmond ha fatto sapere che già otto case automobilistiche straniere hanno equipaggiato 18 diversi modelli di auto con il nuovo Windows Automotive 4.2, sia per i sistemi di navigazione che per la sicurezza.
La nuova generazione di prodotti Microsoft per le automobili è stata presentata nelle scorse ore a Detroit nel corso di un evento organizzato appositamente, il primo Automotive Executive Summit.
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104 Commenti alla Notizia Windows anche in macchina
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  • Se il sistema operativo dovesse interagire con la funzioni di guida, eh....i primi bug potranno tradursi in incidenti di varie entità...di sicuro ci sarà una funzione che in caso di anomalie restituisca il controllo manuale...altrimenti staremo freschi...

    Michele
    non+autenticato
  • Bill dentro l' auto?. Non basta in azienda e purtroppo a casa?. I virus devono diventare compagni anche nella nostra auto?. Se un domani dovessero propormi l' acquisto di un' auto equipaggiata con Windows....... la lascio l' dov' è!!!!.
    non+autenticato
  • "Scendi e risali"?
    Vecchia ma adeguataOcchiolino)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > "Scendi e risali"?
    > Vecchia ma adeguataOcchiolino)

    Tu scherzi, ma sulla mia macchina a volte va in tilt tutta la diagnostica del sistema frenante. Per fortuna solo quella: tutte le spie legate in qualche modo al sistema si accendono, ma i freni continuano a funzionare...

    L'unica cosa da fare per rimediare al malfunzionamento ovviamente è....spegnere e riaccendere....
    non+autenticato
  • Ci vogliono i primi morti sulla strada per capire che bisogna stare alla larga da windows?
    non+autenticato

  • > Ci vogliono i primi morti sulla strada per
    > capire che bisogna stare alla larga da
    > windows?

    come se la causa principale delle morti in strada sia imputabile al malfunzionamento di qualche apparato HW/SW e non a quello della perfiferica cervello del guidatore......

    ma piantatela coon le solite stronzate!!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Ci vogliono i primi morti sulla strada per
    > > capire che bisogna stare alla larga da
    > > windows?
    >
    > come se la causa principale delle morti in
    > strada sia imputabile al malfunzionamento di
    > qualche apparato HW/SW e non a quello della
    > perfiferica cervello del guidatore......

    Ancora no, per questo vogliono rimediare!
    ^____^
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Ci vogliono i primi morti sulla strada per
    > > capire che bisogna stare alla larga da
    > > windows?
    >
    > come se la causa principale delle morti in
    > strada sia imputabile al malfunzionamento di
    > qualche apparato HW/SW e non a quello della
    > perfiferica cervello del guidatore......
    >
    > ma piantatela coon le solite stronzate!!!!

    beh... la battuta e' stupida, ma la realta' e' effettiva... raro che succeda, ma che accade se mentre sei in curva a 110 all'ora sulla tua mercedes classe A il sistema di sospensioni attive va in palla?
    che succede se nella stessa situazione ti si "spegne" il servosterzo (difficile che accada, prevede lo spegnimento del motore, ma se il motore sta su per un sistema elettronico la cui complessita' aumenta...)?

    non+autenticato

  • > beh... la battuta e' stupida, ma la realta'
    > e' effettiva... raro che succeda, ma che
    > accade se mentre sei in curva a 110 all'ora
    > sulla tua mercedes classe A il sistema di
    > sospensioni attive va in palla?
    > che succede se nella stessa situazione ti si
    > "spegne" il servosterzo (difficile che
    > accada, prevede lo spegnimento del motore,
    > ma se il motore sta su per un sistema
    > elettronico la cui complessita' aumenta...)?
    >

    ho letto almeno dieci se....
    e se tutte quelle cose succedessero anche con altri OS?
    avete mai pensato che prima di "guidare" un automobile, quali e quante certificazioni dovra' passare il codice del sistema software di guida??

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > beh... la battuta e' stupida, ma la
    > realta'
    > > e' effettiva... raro che succeda, ma che
    > > accade se mentre sei in curva a 110
    > all'ora
    > > sulla tua mercedes classe A il sistema di
    > > sospensioni attive va in palla?
    > > che succede se nella stessa situazione ti
    > si
    > > "spegne" il servosterzo (difficile che
    > > accada, prevede lo spegnimento del motore,
    > > ma se il motore sta su per un sistema
    > > elettronico la cui complessita'
    > aumenta...)?
    > >
    >
    > ho letto almeno dieci se....

    Se le cose non andassero storte non ci sarebbero incidenti...

    Direi lapalissiano, e come vedi c'è un solo "se"....

    > e se tutte quelle cose succedessero anche
    > con altri OS?

    Succederebbe la stessa cosa...
    Tra il resto io sono piuttosto critico sull'informatizzazione delle automobili e ritengo una buona putrella di acciaio più sicura di un microprocessore....
    Diverso è il discorso nel campo aeronautico, dove l'informatizzazione è presente da anni, ma le esigenze e le motivazioni sono ben diverse: una cpu costa ovviamente meno della putrella, ma purtroppo costa anche meno di 4 sistemi in parallelo in modalità fail safe (situazione normalmente adottata in campo aeronautico)...

    > avete mai pensato che prima di "guidare" un
    > automobile, quali e quante certificazioni
    > dovra' passare il codice del sistema
    > software di guida??

    Tante. Purtroppo nessuna certificazione ti darà mai la certezza assoluta. Soprattutto se il sistema diventa sempre più complesso. E quando un sistema deve gestire la sicurezza della vettura insieme alla ricezione delle email... direi che si parte già con il piede sbagliato....

    TeX
    957

  • > > ho letto almeno dieci se....
    >
    > Se le cose non andassero storte non ci
    > sarebbero incidenti...
    >

    si cerca di evitarli per quanto possibile..
    scusa se e' poco
    non e' che un chirurgo non opera preche' ogni tanto qualcuno muore sotto i ferri...

    > Direi lapalissiano, e come vedi c'è un solo
    > "se"....
    >
    > > e se tutte quelle cose succedessero anche
    > > con altri OS?
    >
    > Succederebbe la stessa cosa...
    > Tra il resto io sono piuttosto critico
    > sull'informatizzazione delle automobili e
    > ritengo una buona putrella di acciaio più
    > sicura di un microprocessore....

    allora non andare in aereo...

    > > avete mai pensato che prima di "guidare"
    > un
    > > automobile, quali e quante certificazioni
    > > dovra' passare il codice del sistema
    > > software di guida??
    >
    > Tante. Purtroppo nessuna certificazione ti
    > darà mai la certezza assoluta. Soprattutto
    > se il sistema diventa sempre più complesso.

    allora le centrali atomiche e i software che le gestiscono non hanno motivo di esistere...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    ....
    > > Succederebbe la stessa cosa...
    > > Tra il resto io sono piuttosto critico
    > > sull'informatizzazione delle automobili e
    > > ritengo una buona putrella di acciaio più
    > > sicura di un microprocessore....
    >
    > allora non andare in aereo...

    Quando hai quotato ti è rimasto nella tastiera questo pezzo:

    "Diverso è il discorso nel campo aeronautico, dove l'informatizzazione è presente da anni, ma le esigenze e le motivazioni sono ben diverse: una cpu costa ovviamente meno della putrella, ma purtroppo costa anche meno di 4 sistemi in parallelo in modalità fail safe (situazione normalmente adottata in campo aeronautico)..."


    ....
    > > Tante. Purtroppo nessuna certificazione ti
    > > darà mai la certezza assoluta. Soprattutto
    > > se il sistema diventa sempre più
    > complesso.
    >
    > allora le centrali atomiche e i software che
    > le gestiscono non hanno motivo di
    > esistere...

    Valgono le consideraziono di prima sugli aerei...

    Comunque anche in questo caso ti è rimasto un pezzo nella tastiera:

    "E quando un sistema deve gestire la sicurezza della vettura insieme alla ricezione delle email... direi che si parte già con il piede sbagliato...."

    Non credo che il software che si occupa dei dispositivi di sicurezza in una centrale nucleare funga anche da client email....

    TeX
    957

  • - Scritto da: TeX
    >
    > "E quando un sistema deve gestire la
    > sicurezza della vettura insieme alla
    > ricezione delle email... direi che si parte
    > già con il piede sbagliato...."
    >
    > Non credo che il software che si occupa dei
    > dispositivi di sicurezza in una centrale
    > nucleare funga anche da client email....

    E' garantito che l'accrocco microsoft non andrà ad impicciarsi di cose che già oggi vengono svolte egregiamente da microcontroller con componentistica ridondata e RTOS, dall'ABS alla centralina di iniezione.
    Al massimo ci sarà un'interfaccina diagnostica e nulla più. Divide et impera...
    non+autenticato

  • > Al massimo ci sarà un'interfaccina
    > diagnostica e nulla più. Divide et impera...

    E se si pianta l'interfaccina e non puoi più sapere PERCHE' la macchina sta facendo quello che fa?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Al massimo ci sarà un'interfaccina
    > > diagnostica e nulla più. Divide et
    > impera...
    >
    > E se si pianta l'interfaccina e non puoi più
    > sapere PERCHE' la macchina sta facendo
    > quello che fa?

    Perché, ora sai cosa fanno l'ABS, le sospensioni attive o l'EDS in ogni istante ? Tornate sulla terra ragazzi... sono tutte black box indipendenti, punto.
    non+autenticato
  • ...cioe', sara possibile un DDos su sistemi di navigazione/controllo di Windows installati su delle Punto?!
    :))
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...cioe', sara possibile un DDos su sistemi
    > di navigazione/controllo di Windows
    > installati su delle Punto?!
    > Sorride)

    ahahahaha
    che fine umorista che sei....
    ma battute nuove no?
    non+autenticato
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