Alessandro Del Rosso

NEC, un bus tre volte pių veloce di USB 3

Promette di moltiplicare le performance degli odierni bus seriali, come USB e PCI Express, e di velocizzare il trasferimento tra dispositivi di contenuti HD

Roma - NEC afferma di aver sviluppato una tecnologia LSI (Large Scale Integration) capace di triplicare le performance dell'attuale generazione di interfacce di comunicazione, come USB 3.0 e PCI Express 2.0, senza utilizzare complesse tecniche di trasmissione multilivello.

Il produttore giapponese ha spiegato che, al momento, la sua tecnologia di interconnessione può raggiungere velocità pari a 16 Gbit per secondo, contro i 5 Gbps di SuperSpeed USB. Come quest'ultimo standard, anche la nuova interfaccia è di tipo seriale, ed è relativamente economica da implementare.

NEC spera che la sua tecnologia possa essere presa in considerazione per lo sviluppo dei futuri bus seriali di comunicazione utilizzati nei computer, tra i quali l'USB di prossima generazione. Tra i concorrenti più diretti di questa tecnologia c'è Light Peak, una connessione seriale in fibra ottica attualmente in grado di raggiungere i 10 Gbps. Con Light Peak Intel ambisce a rimpiazzare standard come USB, SATA, FireWire ecc.
Alessandro Del Rosso
8 Commenti alla Notizia NEC, un bus tre volte pių veloce di USB 3
Ordina