Claudio Tamburrino

Apple denuncia HTC, scatena la guerra dello smartphone

Cupertino denuncia l'azienda di Taiwan per violazione di brevetti contenuti in iPhone. In ballo gli smartphone che utilizzano Windows Mobile e, soprattutto, Android. » Google il vero obiettivo della Mela?

Apple denuncia HTC, scatena la guerra dello smartphoneRoma - Apple ha denunciato HTC sia alla Commissione internazionale del commercio statunitense (ITC) sia alla Corte distrettuale del Delaware: la produttrice taiwanese di smartphone avrebbe violato 20 brevetti di Cupertino relativi sia all'Interfaccia utente, che all'hardware, che all'architettura di design dell'iPhone.

Steve Jobs è intervenuto direttamente sulle motivazioni della decisione: "Possiamo restare seduti a guardare i nostri concorrenti appropriarsi delle nostre invenzioni, o possiamo fare qualcosa a riguardo. Oggi abbiamo deciso di far qualcosa: pensiamo che la concorrenza sia salutare, ma i competitor dovrebbero crearsi la propria tecnologia originale, non rubare la nostra". E ha sottolineato l'importanza dell'innovazione ripercorrendo nel comunicato i successi della storia di Apple. D'altra parte, Apple era passata al contrattacco già nel caso che l'ha vista controdenunciare Nokia, che l'aveva portata in giudizio con l'accusa di aver utilizzato senza autorizzazione una sua tecnologia protetta.

Il mercato degli smartphone, ultimamente dominato dalla presenza ingombrante di iPhone, sembra ora destinato a doversi decidere davanti a un Tribunale. Anche perché il ricorso all'ITC sembra estremizzare lo scontro: la Commissione non può accordare compensazioni per danni subiti, ma solo decidere per un blocco delle importazioni del prodotto condannato per violazione di proprietà intellettuale. E la medesima richiesta di ingiunzione permanente nel territorio degli Stati Uniti è stata fatta da Cupertino al tribunale del Delaware, insieme ad una notevole richiesta di risarcimento (il triplo dei danni all'interesse massimo). Tim Cook, COO di Apple, ha inoltre dichiarato che Cupertino non ha "certamente intenzione di offrire in licenza buone idee".
Si tratta di una brutta sorpresa per HTC, che sembrerebbe oltretutto aver appreso dell'azioni legale dai blog e dal comunicato Apple: "Per il resto non siamo stati ancora aggiornati, quindi siamo in condizioni di non poter fare commenti", ha dichiarato un portavoce. Nell'unico altro commento rilasciato, sottolinea di essere "un'azienda innovatrice della tecnologia mobile con numerosi brevetti e che intende difendere i suoi valori e privilegi anche davanti al sistema giudiziario statunitense".

La notizia è stata riportata, d'altronde, dagli osservatori prima ancora che i documenti fossero archiviati dalla Corte o divulgati dalla Commissione. E non sono ancora disponibili i dettagli, in particolare quali rivendicazioni brevettuali sono ritenute violate da Apple. Questioni su cui si entrerà nel merito col proseguo del procedimento.

Materia del contendere, comunque, numerosi apparecchi Android e Windows Mobile tra cui Nexus One, T-Mobile G1, Touch Diamond, Imagio e Droid Eris.

Per quanto riguarda i brevetti chiamati in causa, sono quasi tutti relativi a software (materia del contendere anche quello relativo al multitouch), e questa eventualità ha fatto pensare ad alcuni osservatori che il vero bersaglio di Apple sarebbe Google, tanto che nella denunciata alla Corte distrettuale si nominano "i telefoni che utilizzano il sistema operativo Android". Mentre, per esempio, gli apparecchi Windows Mobile sono stati chiamati in causa solamente per un chip DSP e non per qualcosa che avesse a che fare con il suo sistema operativo.

Ciò nonostante, Big G non è stata chiamata in giudizio. Ribadendo di non essere parte in causa, Mountain View ha affermato di "appoggiare Android e i partner che ci hanno aiutato a svilupparlo".

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàUSA, si indaghi su AppleL'ITC statunitense Ť pronta ad investigare sulla presunta violazione plurima di brevetti da parte della Mela. Soddisfatta Nokia, che ha chiesto risarcimenti per un miliardo e mezzo di dollari
  • AttualitàApple e RIM violano brevetti Kodak?Lo sostiene il big della fotografia. Che nel caso della Mela rincara la dose rivolgendosi, direttamente al tribunale di New York
576 Commenti alla Notizia Apple denuncia HTC, scatena la guerra dello smartphone
Ordina
  • Guardate cos'è che fa guadagnare tanti soldi a Apple. Più che i prodotti sono i vari itunes, app store e in futuro news store. Jobs si sta dimostrando molto bravo a trasformare le persone in consumatori.
    Questo successo sta portando tanti soldi, troppi, dove ci sono soldi non si guarda in faccia a nessuno. Sostenuti da fedelissimi macachi pronti a perdonargli tutto stanno abbandonando ogni prudenza si stanno scatenando in un patent trolling privo di ogni pudore
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 marzo 2010 17.14
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 marzo 2010 17.15
    -----------------------------------------------------------
    guast
    1319
  • il patent trolling è un'altra cosa, ed Apple ne è stata sopesso vittima
  • Leggendo piu' attentamente ( e seguendo le novita' riportate nell'articolo ) e' possibile capire che in realta' a quanto pare ( ed e' quanto sostenuto da ENGADGET ), questa guerra non sia fra Apple e HTC, ma non sia altro che una lancia scagliata da Apple contro Google Android. Guardate gli aggiornamenti delle notizie che ho trovato: http://www.designfuture.it/blog/2010/03/03/apple-v.../
    non+autenticato
  • Grazie per il link anche se non è una news dell'ultim ora.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ma va la
    > Grazie per il link anche se non è una news
    > dell'ultim
    > ora.

    » tutta da ridere apple non può permettersi alcuna guerra contro Google.
    Senza i servizi di google l'Iphone vale zero!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala
    > - Scritto da: ma va la
    > > Grazie per il link anche se non è una news
    > > dell'ultim
    > > ora.
    >
    > » tutta da ridere apple non può permettersi
    > alcuna guerra contro
    > Google.
    > Senza i servizi di google l'Iphone vale zero!

    però non ci hai ancora detto quali sarebbero questi servizi irrinunciabili
  • a tutti i troll che continuano con la cantilena "il multitouch lo usavano giŠ gli antichi greci" e "fatto un multitouch fatti tutti..."

    http://www.engadget.com/2010/03/03/nexus-ones-mult.../
    MeX
    16897
  • Anch'io mi multitocco da una vita Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Spero meglio di quanto non si faccia col Nexus A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > a tutti i troll che continuano con la cantilena
    > "il multitouch lo usavano giŠ gli antichi greci"
    > e "fatto un multitouch fatti
    > tutti..."
    >
    > http://www.engadget.com/2010/03/03/nexus-ones-mult

    Normale, cercano di battere iPhone tagliando i prezzi e quindi la qualità.

    Ah, a proposito di multitouch precisi: Il trackpad dei MacBook sente fino a 11 dita e ha una precisione incredibile, per ogni dito vedi esattamente il diametro che preme, quindi può determinare anche la pressione. E poi ci sono i pirla che dicono che il Mac è un PC...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Il trackpad dei MacBook sente fino a 11 dita

    La domanda mi sorge spontanea: cosa avranno usato come 11mo dito ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > a tutti i troll che continuano con la cantilena
    > "il multitouch lo usavano giŠ gli antichi greci"
    > e "fatto un multitouch fatti
    > tutti..."
    >
    > http://www.engadget.com/2010/03/03/nexus-ones-mult

    Peccato che io uso proprio il milestone .. il multitouch è perfetto (basta che segui il link in quello che tu stesso hai riportato)
    http://www.engadget.com/tag/Droid/
    E ti piaccia o meno il multi-touch non è una invenzione ne dei greci ne di Apple.
    Il link che hai riportato infatti paragona droid (versione americana del motorola milestone) e nexus 2 HW molto diversi e con prestazioni (e prezzo) non certo a favore del nexus..
    l'Iphone che ho avuto (me lo hanno regalato) lo ho dato a mio figlio ben volentieri.
    Adesso ho il Milestone (risoluzione video migliore (4 volte) telecamera 5M microsd 32G, MULTITASKING overcloccabile e downcloccabile oltre alla gestione automatica e batteria intercambiabile... USB e tutto il software che voglio e mi serve.. compreso il mio se mi va...)
    Buon volo... e...speriamo che non ti venga voglia di fare domande... per quanto mi riguarda io il problema del sedile lo ho risolto da tempo!
    non+autenticato
  • Insomma fa tutto e nulla.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ma va la
    > Insomma fa tutto e nulla.
    Già un po' come iphone, però lo fa meglio.
    E' per questo che l'iphone che mi avevano regalato lo ho dato a mio figlio e io uso il milestone.
    non+autenticato
  • Eppure non sfonda e non ne parla nessuno , mah Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciao
    > Eppure non sfonda e non ne parla nessuno , mah
    > Newbie, inesperto

    dovresti dirlo a quelli del Times forse non se ne sono accorti!
    http://www.mobileblog.it/post/10354/motorola-droid...
    http://www.techup.it/news/top_ten_gadget_2009_moto...
    http://www.androidup.com/motorola-milestone-100.00...
    non+autenticato
  • Vai ovunque a chiedere "sai cos'è il Milestone ?"
    non+autenticato
  • Ma dai stiamo scherzando, un interfaccia utente e' considerata un'invenzione? Il multitouch un invenzione?

    Che razza di societa' decadente siamo diventati, in passato sognavamo di andare sulla Luna oggi invece sognamo di fare i bimbiminkia con il multitouch.

    Ma va la.....
    non+autenticato
  • Che non siano invenzioni mi pare una cazzata, sono invenzioni come tutto il resto, il problema è che si dovrebbe brevettare l'implementazione dell'idea e non l'idea stessa come fa continuamente Apple (e non solo), bloccando di fatto l'innovazione da parte dei competitori.
    Wolf01
    3342
  • - Scritto da: Principe di Valacchia
    > Ma dai stiamo scherzando, un interfaccia utente
    > e' considerata un'invenzione? Il multitouch un
    > invenzione?

    Nel momento in cui c'è chi spende anni (e soldi) per metterli a punto, non vedo perché l'ultimo arrivato dovrebbe averli gratis "copiando"... poi non lamentiamoci che i prodotti cinesi copiati da noi "occidentali" costano meno: oltre ad un minore costo della manodopera, c'è anche un bel taglio sui costi di sviluppo (questo, ovviamente, in senso più generale, e non legato alla diatriba Apple-HTC)

    > Che razza di societa' decadente siamo diventati,
    > in passato sognavamo di andare sulla Luna oggi
    > invece sognamo di fare i bimbiminkia con il
    > multitouch.

    ognuno sogna quello che vuole... "andare sulla luna" non ha nulla a che fare con i brevetti industriali
  • - Scritto da: Principe di Valacchia
    > Ma dai stiamo scherzando, un interfaccia utente
    > e' considerata un'invenzione?

    Una delle più fantastiche e rivoluzionarie invenzioni che l'uomo ha mai potuto fare.

    > Il multitouch un
    > invenzione?
    Che appartiene alla categoria citata prima.

    A proposito, ricordati che ogni volta che sali macchina e guidi, stai sfruttando una interfaccia utente.

    > Che razza di societa' decadente siamo diventati,
    » vero, non siamo nemmeno più in grado di accorgerci delle meraviglie che altri inventano ogni giorno. Assuefazione. Ci vorrebbe una bella guerra che faccia fuori 9 decimi della popolazione, poi vedi come si tornano ad apprezzare le invenzioni.

    > in passato sognavamo di andare sulla Luna oggi
    > invece sognamo di fare i bimbiminkia con il
    > multitouch.
    >
    > Ma va la.....

    Più che altro oggi si rosica per non potersi permettere certe cose...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: LaNberto
    > Sempre per documentazione e conoscenza. Provateci
    > a leggerlo
    > però

    Concordo pienamente con l'articolo.

    Approfitto per avvalorare il mio discorso su Nokia:

    The difference between the two companiesí patent actions is that Nokia was suing Apple in an effort to extract higher royalty fees for patents related to openly licensed technologies. Apple was simply suing to stop patent infringement.

    Tradotto, Nokia ha querelato Apple per ottenere diritti elevati su tecnologie licenziate aperte, Apple ha querelato semplicemente per fermare la violazione dei brevetti.
    ruppolo
    33147
  • Interessante questo passaggio:

    "By pulling HTC into a legitimate legal skirmish over patent infringement, the wheels come off both sides of the cart, sending other Android makers into creative mode (where they have to envision a smartphone that doesnít look exactly like the iPhone) and sending WP7 into turmoil (because Microsoft has bet all of its marbles on a plan that sacrifices todayís WiMo to resurrect it as WP7 in a make-or-break effort that is modeled to look as close to the iPhone as possible)."
    non+autenticato
  • e pure questa è "stellare"

    "So HTC is a two headed hydra, one that could survive the death of either WiMo or Android and still remain alive. This is the absolute best target for Apple to focus on in demonstrating the power of the iPhone death star; itís like shooting Greedo while also taking out Jabba the Hutt with the same bullet."
    non+autenticato
  • - Scritto da: ma va la
    > e pure questa è "stellare"
    >
    > "So HTC is a two headed hydra, one that could
    > survive the death of either WiMo or Android and
    > still remain alive. This is the absolute best
    > target for Apple to focus on in demonstrating the
    > power of the iPhone death star; itís like
    > shooting Greedo while also taking out Jabba the
    > Hutt with the same
    > bullet."

    Sappiamo bene che Steve Jobs è lungimirante...
    ruppolo
    33147
  • Mah forse non è tutta farina del suo sacco, ma sicuramente il settore legale e altri collaboratori l'hanno pensata bene.
    non+autenticato
  • Ottimo link. Articolo lunghetto ma molto interessante.
    non+autenticato
  • - Scritto da: LaNberto
    > Sempre per documentazione e conoscenza. Provateci
    > a leggerlo
    > però
    >
    > http://www.roughlydrafted.com/2010/03/03/why-apple

    Potevi citare l'ufficio stampa della apple a questo punto.
    non+autenticato
  • cita tu, saputelloSorride

    Dilger è sempre molto accurato e non è mai stato smentito
  • - Scritto da: LaNberto
    > Dilger è sempre molto accurato e non è mai stato smentito

    ...tranne che dai post dei lettori del suo blog!
    non+autenticato
  • essendo un giornalista fa moltoi più testo quello che scrive lui, piuttosto che i troll eventuali
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)