Classmate PC, ecco la new generation

Classmate PC, ecco la new generation

E' un Classmate PC più maturo ed evoluto quello mostrato da Intel presso il CeBIT. Un Classmate che guarda non più soltanto agli scolari dei paesi emergenti, ma anche ai ragazzi dei paesi più ricchi, a cui riserva diversi optional
E' un Classmate PC più maturo ed evoluto quello mostrato da Intel presso il CeBIT. Un Classmate che guarda non più soltanto agli scolari dei paesi emergenti, ma anche ai ragazzi dei paesi più ricchi, a cui riserva diversi optional

Intel ha scelto il CeBIT 2010 per presentare ufficialmente il suo nuovo Classmate PC, un portatilino il cui design si è evoluto significativamente nei suoi quattro anni di vita. Oggi, con la quarta generazione, il Classmate PC continua a rivolgersi principalmente alle scuole dei paesi in via di sviluppo, ma nella configurazione full optional corteggia altresì i mercati più ricchi.

Classmate PC di quarta generazione Come il precedente modello, anche il nuovo Classmate PC adotta un design di tipo convertibile, che all’occorrenza permette di ruotare lo schermo di 180 gradi e trasformare il dispositivo in un tablet. Tale design è stato ora affinato grazie all’impiego di un display touch da 10,1 pollici, contro gli 8,9 pollici del vecchio modello, e ad uno chassis con superficie gommata che migliora l’impugnatura del portatile in modalità tablet.

Intel non manca di evidenziare la versatilità del suo netbook, come ad esempio la possibilità, grazie ad un’applicazione integrata, di utilizzarlo per leggere ebook in formato PDF o ePub.

La risoluzione video standard del nuovo Classmate PC resta di 1024 x 600 punti, ma opzionalmente i produttori possono adottare schermi da 1366 x 768 pixel di risoluzione per sfruttare il supporto ai video 720p fornito dagli Atom di nuova generazione.

Le specifiche sono piuttosto flessibili anche per quel che riguarda la connettività, che di base prevede esclusivamente WiFi ma che è possibile ampliare per mezzo di un modulo WiMAX e/o di un modem 3G. Tra gli optional c’è anche un ricevitore GPS integrato.

Classmate PC di quarta generazione

Naturalmente ogni componente opzionale contribuisce ad elevare il prezzo del sistema base, rendendolo meno adatto ai paesi in via di sviluppo ma più appetibile per mercati quali Nordamerica ed Europa occidentale. Intel non ha ancora rivelato i prezzi del nuovo Classmate PC, ma ha chiarito che la configurazione base dovrebbe restare nella stessa fascia di prezzo del modello precedente.

Il portatilino di Intel comprende poi hard disk da 160 o 250 GB, memoria RAM (da 512 MB a 2 GB), webcam orientabile, casse audio, microfono, porte USB, lettore multi-card e batteria a 3 o 6 celle: quest’ultima, secondo Intel, è in grado di fornire fino a 8,5 ore di autonomia.

Il nuovo Classmate PC promette infine di essere ancora più resistente a urti, piccole cadute, graffi, polvere, gocce d’acqua e, con la tastiera opzionale antibatterica, anche ai microbi.

Per quanto riguarda il sistema operativo, quelli certificati per girare sul Classmate PC sono Windows 7, Metasys Linux, Ubuntu e Moblin 2.0. Windows 7 Starter Edition è il sistema operativo predefinito, e probabilmente quello che si troverà pre-installato sulla maggioranza dei nuovi Classmate PC. Nei modelli più “pompati” i produttori potranno anche optare per l’edizione Professional, che tra le altre cose fornisce migliori strumenti per la gestione centralizzata dei sistemi.

Come noto, il Classmate PC non è un sistema che Intel produce e commercializza direttamente: si tratta di una specifica hardware di riferimento che i produttori di PC possono implementare con una certa libertà di personalizzazione. Il chipmaker californiano prevede che i primi modelli del nuovo Classmate PC saranno disponibili presso alcuni OEM a partire dal secondo trimestre dell’anno.

“Lo scorso anno abbiamo assistito a un impegno maggiore, in termini economici, da parte dei governi che hanno lavorato per introdurre nelle aule programmi di e-learning uno a uno, preparando gli studenti ad affrontare l’economia globale del XXI secolo con strumenti e capacità idonee”, dichiara Intel in un comunicato. “Paesi come il Portogallo e la Macedonia svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo di PC per gli studenti a livello nazionale. Il nuovo Classmate PC offrirà più possibilità per rispondere alle esigenze diversificate degli studenti di tutto il mondo”.

A seguire un video che mostra il design del nuovo Classmate PC.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 mar 2010
Link copiato negli appunti