Alessandro Del Rosso

PS3, 3D con un semplice update

Sony ha confermato che per godere dei futuri contenuti in stereoscopia su PlayStation 3 sarà sufficiente scaricare un firmware aggiornato. Nel frattempo ha abbracciato il 3D anche lo standard HDMI

Roma - Confermando le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, Sony Computer Entertainment Europe ha annunciato che gli utenti di PlayStation 3 potranno fruire della modalità di visione 3D (stereoscopica) con un semplice aggiornamento del firmware.

"Gli utenti PS3 di tutto il mondo non avranno bisogno di ricomprare il sistema per godere dei giochi in 3D: gli basterà scaricare via Internet un aggiornamento al software della PS3", ha spiegato Nainan Shah, dirigente di Sony Computer Entertainment Europe.

Shah ha poi aggiunto che la possibilità di aggiungere una funzione così importante con un semplice aggiornamento software è anche merito della grande potenza e versatilità del processore Cell. Questo stesso processore viene peraltro utilizzato sui televisori top di gamma di Toshiba, anch'essi 3D-ready.
Il dirigente di SCEE non l'ha specificato, ma stando alle indiscrezioni l'update verrà distribuito entro l'inizio dell'estate e porterà il numero di versione 3.20.

Lo scorso dicembre Sony ha preannunciato il lancio, nel corso del 2010, dei primi giochi stereoscopici per PS3. In quell'occasione John Koller di Sony Computer Entertainment America ha spiegato che per godere della visione 3D sarebbero stati necessari occhiali specifici e un televisore compatibile. Non è un caso che la presentazione dei primi titoli stereoscopici dovrebbe avvenire proprio in occasione del lancio dei primi televisori 3D targati Sony.

Nel frattempo il consorzio HDMI Licensing ha pubblicato la nuova specifica HDMI 1.4a, che aggiunge alla famosa interfaccia di connessione video il supporto alla distribuzione di contenuti 3D in alta definizione. Qualcosa di simile a quanto fatto dallo standard concorrente DisplayPort con il recente rilascio della versione 1.2.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaSony e Panasonic spingono sui player 3DSulla scia del successo di Avatar, i due giganti giapponesi hanno annunciato i loro primi player a supportare i film Blu-ray stereoscopici
  • Digital LifeAvatar, odissea nel percepibileUn viaggio oltre la proiezione. Dai brividi indotti degli anni '50 al 3D stereoscopico di Cameron. Lo scrittore di s/f intervista il professionista dei VFX per immergerci nelle malìe del kolossal più preannunciato del decennio
35 Commenti alla Notizia PS3, 3D con un semplice update
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)