Claudio Tamburrino

Jetpack, un'offerta da prendere al volo

Prodotto da una società neozelandese, arriverà in commercio al modico prezzo di 75 mila dollari. Non per tutte le tasche, ma chi impedisce di sognare?

Roma - Il classico "faccio un salto in ufficio" potrebbe non essere mai più lo stesso: dopo aver invaso l'immaginario collettivo per anni, il jetpack sembra poter finalmente approdare nei negozi. A produrre e mettere in vendita un jetpack commerciale è la società neozelandese Martin Aircraft.

Si tratta di un veicolo a doppia propulsione, con motori da 200 cavalli: può sollevarsi a circa 2400 metri e viaggiare per quasi 50 chilometri a circa 100 km/h con una tanica di carburante. E, per il momento, può essere guidato senza bisogno di una patente (probabilmente perché non previsto dalle normative).

Il costo resta ancora proibitivo per il grande pubblico, avendo ogni apparecchio un costo di listino di 75 mila dollari, ma anche a queste condizioni la società produttrice conta di vendere circa 500 unità all'anno (tra privati, unità di soccorso o militari).


Claudio Tamburrino
34 Commenti alla Notizia Jetpack, un'offerta da prendere al volo
Ordina
  • Che bello!!!!! Lo sognavo da quando sono nato!!!!!!!!!!!!!Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • ne faranno fare sicuramente pù versioni: una leggera con semplici mitragliatrici a canne, diciamo da ricognizione, e qualcuna con armamento pesante, per un bombardamento intelligente porta-a-porta.
    E anche in altri ambiti sarebbe o meglio sarà utilissimo, pur con tutte le sue limitazioni.
    Cmq mi gasa da matti, mi sembra di tornar ragazzino a quando giocavo a JetPac sullo Spectrum..
    non+autenticato
  • allo stato attuale, credo che uno di questi possa essere abbattuto con una singola smitragliata...

    senza contare che sostituire le sovrastrutture con qualcosa di più resistente (kevlar, etc) comporterebbe cambio di peso, quindi di autonomia.

    Montare armamenti ucciderebbe completamente l'autonomia del veicolo... non so se hai presente quanto pesa una qualsiasi pistola automatica o a tamburo... una mitraglia con corredo di munizioni non permetterebbe nemmeno il decollo.

    Il corpo del militare di turno sarebbe esposto ad ogni genere di pericolo (pallottole, sassate, schegge, vanpate di fuoco dovute alle esplosioni, spostamenti d'aria, etc)
    non+autenticato
  • Bè proibitivo?
    Si, per carità con i miei 1200 euro al mese sicuramente si, ma è proibitivo quanto una bella automobile...
    non+autenticato
  • proibitivo? hai visto il numero di cayenne, x5, x6, tuarreg e lend rover in giro?

    proibitivo a quella maniera vuol dire "boom di vendite"...

    no?
    non+autenticato
  • l'uso dell'italiano stamattina è rimasto a casa a spalar neve...

    scusate.
    non+autenticato
  • >"tuarreg" e "lend rover"
    >l'uso dell'italiano stamattina è rimasto a casa a spalar neve...

    Anche se non si scrivono in quel modo, non sono italiano...Sorride
    non+autenticato
  • posso solo darti ragione....

    lol
    non+autenticato
  • - Scritto da: gustavo levongole
    > Bè proibitivo?
    quoto, al cambio odierno sono 55.000 euro: conosco gente che per le auto ha fatto debiti peggioriTriste
    non+autenticato
  • se confrontato con l'aviazione, non è poi caro; un aereo due posti con motore Rotax da 100 hp, considerato ultraleggero in molti paesi, costa circa 80/100mila dollari. Quello che mi sa che sarà un assurdo, sono i consumi di 'sto coso: sempre parlando di aviazione, un motore da 100 hp consuma 20 litri l'ora; uno da 180 hp ne consuma 45/50. Se 'sto accidenti ha due motori da 200 HP, significa che consuma...   100,150 litri l'ora???
    Vorrei capire 'sta tanica di cui parlano, quant'è grande!!!
    non+autenticato
  • "E, per il momento, può essere guidato senza bisogno di una patente (probabilmente perché non previsto dalle normative)"

    Non scherziamo: se non è normato non si può alzare da terra pena una sanzione.

    Se si legge il testo originale, semplicemente non è richiesto il brevetto di pilota in quanto il velivolo è classificato come ultraleggero secondo le norme della FAA (Federal Aviation Administration), l'ente che governa il mondo aeronautico civile e la sua sicurezza).

    "Classification:      Meets the requirements of the FAA Part 103, Ultralight Regulations
    Pilot License:     The Ultralight class does not require an FAA recognised pilots license."
    non+autenticato
  • - Scritto da: OldDog
    > Se si legge il testo originale, semplicemente non
    > è richiesto il brevetto di pilota in quanto il
    > velivolo è classificato come ultraleggero secondo
    > le norme della FAA (Federal Aviation
    > Administration), l'ente che governa il mondo
    > aeronautico civile e la sua
    > sicurezza).

    Bisognerebbe vedere inoltre se l'uso è limitato a determinate aree, ad esempio con il brevetto di volo che io chiamo "base" perché non mi ricordo la dicitura esatta, oltre al fatto che non si possa portare un passeggero (e in questo caso non ci interessa), non ci si può allontanare a più di 150km dall'aereoporto di partenza. Poi bisogna vedere se non c'è l'obbligo di un trasponder, radio, gps..
    non+autenticato
  • Io ne ordino uno subito. Non scherzo,ho il denaro,per fortuna la mia famiglia è abbastanza ricca,percio' posso permettermelo. Tutte le seghe mentali che vi fate dimostrano solo che siete incoerenti,se avreste i soldi ve lo fareste anche voi. Voi siete come la volpe con l'uva. Non ci arrivate a mangiarla allora dite che è acerba.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > Io ne ordino uno subito. Non scherzo,ho il
    > denaro,per fortuna la mia famiglia è abbastanza
    > ricca,perciò posso permettermelo. Tutte le seghe
    > mentali che vi fate dimostrano solo che siete
    > incoerenti,se avreste i soldi ve lo fareste anche
    > voi. Voi siete come la volpe con l'uva. Non ci
    > arrivate a mangiarla allora dite che è
    > acerba.
    Se ti riferisci a me, stavo solo facendo notare una imprecisione dell'articolo. Comunque un velivolo non è un ciclomotore: buon per te se sai come pilotarlo, altrimenti spero tu non passi sopra la mia testaSorride
    non+autenticato
  • si.. e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata.

    don't feed the troll Troll Troll occhiolino Troll chiacchierone Troll occhi di fuori Troll di tutti i colori
    non+autenticato
  • - Scritto da: OldDog
    >
    > Se si legge il testo originale, semplicemente non
    > è richiesto il brevetto di pilota in quanto il
    > velivolo è classificato come ultraleggero secondo
    > le norme della FAA (Federal Aviation
    > Administration), l'ente che governa il mondo
    > aeronautico civile e la sua
    > sicurezza).
    Oltrretutto, se quelli di PI imparassero al eggere fino in fondo, c'e' scritto :

    "The Martin Jetpack is a unique aircraft and all owners are required to pass the Martin Aircraft Company approved training program before receipt of their aircraft. "

    il che vuol dire che nei 75k dollari e' incluso anche il corso di pilotaggio...
    non+autenticato
  • Facciamo due conti: velocità 100 Km/h, autonomia 50 Km... Wow, una tanica dura mezz'ora! E devi fartela bastare anche per il ritorno!

    Quanto contiene? Cinque galloni, approssimativamente 19 litri.
    Ad 1.3 euro al litro abbiamo 24.7 euro a carico.

    Ma complimenti. Se ne vedo passare uno che non sia chiaramente della Croce rossa lo abbatto.
  • non me ne frega una cippa del consumo....
    NE VOGLIO 1 PORCA VACCA! è IL SOGNO DI TUTTI QUEL COSO!

    MAUHAUHAUHAHUAUHAHUAUHAHUA
    non+autenticato
  • - Scritto da: gips
    > non me ne frega una cippa del consumo....
    > NE VOGLIO 1 PORCA VACCA! è IL SOGNO DI TUTTI QUEL
    > COSO!
    >
    > MAUHAUHAUHAHUAUHAHUAUHAHUA

    heheh sarebbe bello.. bisognerebbe sapere anche che tipo di carburante usa ^^

    il prezzo non è nemmeno esagerato se si pensa che cmq non è una produzione in serie e su grossa scalaSorride

    cmq mi sa che in italia non andrebbe avanti molto.. inventerebbero qualche cosa per non farli usare ^^
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cryon
    > - Scritto da: gips
    > > non me ne frega una cippa del consumo....
    > > NE VOGLIO 1 PORCA VACCA! è IL SOGNO DI TUTTI
    > QUEL
    > > COSO!
    > >
    > > MAUHAUHAUHAHUAUHAHUAUHAHUA
    >
    > heheh sarebbe bello.. bisognerebbe sapere anche
    > che tipo di carburante usa
    > ^^
    >
    > il prezzo non è nemmeno esagerato se si pensa che
    > cmq non è una produzione in serie e su grossa
    > scala
    >Sorride
    >
    > cmq mi sa che in italia non andrebbe avanti
    > molto.. inventerebbero qualche cosa per non farli
    > usare
    > ^^

    Oddio! Già lo vedo: "Equo compenso per Autostrade S.p.A., ANAS, SALT e affini". Già che ci siamo anche per la FIAT, non sia mai che l'azienda automobilistica italiana venga danneggiata.
  • Ne riparliamo quando sei a 100 metri di altitudine ed hai finito il carburante A bocca aperta
  • A 100 metri forse e' un poco rischioso.. a qualche metro in piu' probabilmente meno: c'e' un paracadute come gli alianti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Valeren
    > Facciamo due conti: velocità 100 Km/h, autonomia
    > 50 Km... Wow, una tanica dura mezz'ora! E devi
    > fartela bastare anche per il
    > ritorno!
    >
    > Quanto contiene? Cinque galloni,
    > approssimativamente 19
    > litri.
    > Ad 1.3 euro al litro abbiamo 24.7 euro a carico.
    >
    > Ma complimenti. Se ne vedo passare uno che non
    > sia chiaramente della Croce rossa lo
    > abbatto.

    Hai la minima idea di quanto consumi un camion? E un elicottero? Un piccolo aereo? Sai che un pescatore per poter fare la sua giornata di pesca arriva a spendere per una paranza anche 700 euro di gasolio?
    non+autenticato
  • Si, ma muove un'intera nave di acciaio carica di persone, materiali e pesci per una nottata! Spostando acqua, mica aria!
    Qui parliamo di 20 litri per 50 Km, significa 1 litro ogni 2.5 Km per trasportare il peso di una sola persona.
  • - Scritto da: Valeren
    > Si, ma muove un'intera nave di acciaio carica di
    > persone, materiali e pesci per una nottata!
    > Spostando acqua, mica
    > aria!
    > Qui parliamo di 20 litri per 50 Km, significa 1
    > litro ogni 2.5 Km per trasportare il peso di una
    > sola
    > persona.


    Che vuoi che sia per uno che spende i 75.000 euro!
    Vuoi mettere che figata in città? basta avere un tetto libero per decolli e atterraggi e le code sono un ricordo.... certo nelle giornate ventose...
  • - Scritto da: Valeren
    > Si, ma muove un'intera nave di acciaio carica di
    > persone, materiali e pesci per una nottata!
    > Spostando acqua, mica
    > aria!
    > Qui parliamo di 20 litri per 50 Km, significa 1
    > litro ogni 2.5 Km per trasportare il peso di una
    > sola persona.
    Conta il consumo energetico per kg di carico utile trasportato, e soprattutto dove: la nave è solo un contenitore e la resistenza dell'aria non è ciò che consuma energia nel velivolo, visto che si sostenta con la spinta motore e non grazie alla portanza di una superficie alare.
    La nave è limitata nei luoghi raggiungibili, un velivolo a decollo e atterraggio verticali molto meno.

    D'accordo con te che è idiota l'idea di farne un mezzo di trasporto individuale diffuso come biciclette, moto o auto!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Valeren

    Sono un fanatico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
    Però questa è una figata pazzesca, ne voglio unoCon la lingua fuori

    Magari quando inventeranno i motori ad impulso e gli ammortizzatori inerziali ne avremo uno a testa e senza emissioniA bocca aperta
    Funz
    12989