ClamAV sale sulle nuvole

ClamAV sale sulle nuvole

Il famoso antivirus open source ha sposato le tecnologie proprietarie di Immunet per offrire agli utenti di Windows una soluzione di sicurezza gratuita. Via cloud
Il famoso antivirus open source ha sposato le tecnologie proprietarie di Immunet per offrire agli utenti di Windows una soluzione di sicurezza gratuita. Via cloud

Utilizzato soprattutto per la rilevazione del malware lato server, il noto antivirus open source ClamAV si reincarna ora in una nuova versione per Windows indirizzata agli utenti desktop.

ClamAV for Windows è il frutto di una collaborazione tra Sourcefire, principale sviluppatrice di ClamAV, e Immunet, pioniera nel campo delle soluzioni di sicurezza cloud-based. Quest’ultima ha prestato al nuovo antivirus la propria tecnologia di cloud computing, che permette a ClamAV for Windows di sfruttare l'”intelligenza collettiva” della community.

Sebbene il nocciolo del nuovo ClamAV resti open source, Sourcefire spiega che ci sono molte altre parti del programma, inclusa la tecnologia cloud di Immunet, coperte da licenze proprietarie. Nonostante ciò, l’antivirus è al momento completamente gratuito, ponendosi dunque in rivalità con soluzioni free as beer come AntiVir, Avast, Microsoft Security Essentials ma soprattutto con Panda Cloud Antivirus , primo antivirus cloud-based gratuito ad aver raggiunto il mercato.

ClamAV for Windows non va confuso con ClamWin , un preesistente port per Windows del noto antivirus open source che manca di una caratteristica essenziale come uno scanner real-time residente in memoria. La nuova implementazione di ClamAV non solo colma questa lacuna, ma come detto adotta anche un modello cloud-based: questo dovrebbe consentire al programma di rispondere all’emergere di nuove minacce con più tempestività rispetto agli antivirus tradizionali. Oltre a ciò, il modello cloud promette anche di consumare meno risorse locali, come memoria RAM e CPU.

Il nuovo antvirus è infine in grado di interfacciarsi a Facebook o Twitter per informare l’utente su aggiornamenti, nuove minacce ecc.

ClamAV for Windows può essere scaricato da qui nella versione a 32 o 64 bit.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 mar 2010
Link copiato negli appunti