Alessandro Del Rosso

OpenGL 4.0 sfida DirectX 11

Khronos Group ha rilasciato una nuova revisione dello standard grafico aperto. Che ora ambisce a sfidare le funzionalità della tecnologia DirectX 11. Tra le novità, il supporto alla tessellation

Roma - Le famose librerie grafiche OpenGL hanno beneficiato di uno dei più importanti aggiornamenti degli ultimi anni. La nuova specifica 4.0, stilata dal consorzio Khronos Group, promette di fornire agli sviluppatori di giochi e applicazioni 3D maggiori performance, più flessibilità e una qualità grafica alla pari con quella offerta dalle più blasonate API DirectX 11 di Microsoft.

OpenGL"OpenGL 4.0 vanta lo stesso livello di funzionalità di DirectX 11", ha proclamato Khronos in una presentazione proiettata durante la Game Developers Conference 2010 di San Francisco. Khronos afferma che OpenGL 4.0 sfrutta a fondo la potenza e le caratteristiche dell'ultima generazione di processori grafici, introducendo il supporto a caratteristiche come la tessellation e gli shader a doppia precisione. Oltre a ciò, la nuova specifica migliora l'interoperabilità con lo standard OpenCL per il GPGPU computing, che permette agli sviluppatori di utilizzare la scheda grafica per sgravare la CPU da certi compiti, come ad esempio la transcodifica video. OpenCL si contrappone alla API Direct Compute che Microsoft ha incluso nell'ultima versione della piattaforma DirectX.

La specifica OpenGL 4.0 supporta i profili Core e Compatibility introdotti con la revisione 3.2, che consentono agli sviluppatori di usare solo un sottoinsieme delle funzionalità dell'API e di conservare la compatibilità con il preesistente codice OpenGL. Le nuove librerie includono poi due nuovi shader stage, che consentono alla GPU di scaricare la CPU dai calcoli relativi alla geometry tessellation, e supportano la precisione in doppia virgola mobile a 64 bit, che migliora l'accuratezza e la qualità del rendering.
In questo comunicato Khronos elenca altre novità tecniche fornite dalla nuova API.

OpenGL 4.0


Insieme alla versione 4.0 è stata altresì rilasciata la specifica OpenGL 3.3, pensata per mettere a disposizione delle GPU meno recenti quante più caratteristiche possibile di OpenGL 4.0. OpenGL 3.3 sarà particolarmente importante per definire la futura evoluzione di OpenGL ES, l'API concepita per i dispositivi mobili e oggi utilizzata da iPhone, webOS e Android.

Tutte le specifiche relative a OpenGL 4.0 possono essere scaricate da qui insieme a documentazione e altro materiale.

Alessandro Del Rosso
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170 Commenti alla Notizia OpenGL 4.0 sfida DirectX 11
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  • Stavo testando un sito su cui lavoro col W3C Validator e ho detto: perchè non testare anche PI? Risultato: http://validator.w3.org/check?uri=www.punto-inform...

    La domanda sorge spontanea... sarà colpa di ASP.NET che non produce HTML W3C standard oppure il sito è stato fatto alla razzo di cane?
    non+autenticato
  • Non so dirti, so solo che validando una marea di siti è una rarità trovarne uno programmato bene XD
    non+autenticato
  • Mi fa ridere leggere tutti i vostri commenti, da cui si capisce che avete buone conoscenze delle console video-ludiche. Da qui si deduce anche l'età media dei frequentatori di PI. E fin qui nulla di male... Peccato che queste persone sono le stesse che commentano gli articoli riguardanti tematiche più "professionali" e sparano a zero su MS, Apple, Linux ecc risultando in molti casi quasi credibili e attendibili. Che dire... l'ennesima riprova che PI è una riserva naturale di Troll!
    non+autenticato
  • - Scritto da: rock n troll

    > Che dire...
    > l'ennesima riprova che PI è una riserva naturale
    > di Troll!

    Quindi nulla di nuovo sotto il sole...
    Byte sprecati...
    krane
    22544
  • Da qualche parte li devono pur rinchiudere, no? XDXDXD
    non+autenticato
  • tutte le schede grafiche ATI ed NVIDIA hanno circuiti che implementano le istruzioni DirectX, quindi le OpenGL rimarranno solo una nicchia essendo disponibili solo via software
    non+autenticato
  • - Scritto da: rianna
    > tutte le schede grafiche ATI ed NVIDIA hanno
    > circuiti che implementano le istruzioni DirectX,
    > quindi le OpenGL rimarranno solo una nicchia
    > essendo disponibili solo via software

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: rianna
    > tutte le schede grafiche ATI ed NVIDIA hanno
    > circuiti che implementano le istruzioni DirectX,
    > quindi le OpenGL rimarranno solo una nicchia
    > essendo disponibili solo via
    > software

    OpenGL and Direct3D are both implemented in the display driver.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_OpenGL_...

    Please turn on your brain before typing...
    non+autenticato
  • - Scritto da: rock n troll
    > OpenGL and Direct3D are both implemented in the
    > display
    > driver.

    peccato che le architetture circuitali di ATI NVIDIA siano progettate per eseguire istruzioni "macchina" DirectX e NON opengl.
    non+autenticato
  • - Scritto da: rianna

    > peccato che le architetture circuitali di ATI
    > NVIDIA siano progettate per eseguire istruzioni
    > "macchina" DirectX e NON
    > opengl.

    Fonte?
    non+autenticato
  • - Scritto da: rianna
    > - Scritto da: rock n troll
    > > OpenGL and Direct3D are both implemented in the
    > > display
    > > driver.
    >
    > peccato che le architetture circuitali di ATI
    > NVIDIA siano progettate per eseguire istruzioni
    > "macchina" DirectX e NON
    > opengl.

    Scusa se ti do un dolore, ma le architetture circuitali di ati e nvidia sono progettate per eseguire rapide convoluzioni di matrici tridimensionali; e non per eseguire istruzioni implementate in una qualsivoglia API; quindi i driver, che implementano ambo le specifiche, traducono in istruzioni base.

    Se le schede implementassero in hw direttamente ogni istruzione, avremmo schede grandi come corazzate.

    P.S. tra l'altro se vogliamo fare similitudini, l'architettura Opengl è più simile ad un architettura logica rispetto all'infrastruttura directx.
    non+autenticato
  • > peccato che le architetture circuitali di ATI
    > NVIDIA siano progettate per eseguire istruzioni
    > "macchina" DirectX e NON
    > opengl.

    infatti
    non+autenticato
  • - Scritto da: rianna
    > > peccato che le architetture circuitali di ATI
    > > NVIDIA siano progettate per eseguire istruzioni
    > > "macchina" DirectX e NON opengl.

    > infatti

    Fonte ?
    ( e 2 )
    krane
    22544
  • Mai letto le schede tecniche di una scheda video, vero ?
    Sgabbio
    26177
  • veramente non c'è nessun circuito che capisce il comando tal dei tali di direct3d

    ogni gpu implementa una serie di alu e circuiti vari che fanno calcoli molto velocemente, in parallelo e su matrici di grandi dimensioni

    hanno istruzioni che applicano texture a surface, applicano luci, settano il punto d'osservazione, ecc... ma queste sono tecniche definite a livello teorico sia da directx che da opengl

    chi traduce i comandi directx e opengl in istruzioni per la gpu è il driver...basta aggiungere il supporto opengl al driver ed è fatta....chiaramente ci sono alcuni caratteristiche come la tessellation ad esempio che necessitano di un hardware dedicato alla loro implementazione e quindi sono implementabili solo su schede evergreen ad esempio e le ultimissime nvidia

    per il resto è il driver a fare la traduzione dei comandi non l'hardware
  • EPIC FAIL

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nvidia#Modelli_e_cara...

    Come puoi vedere supportano nativamente sia DirectX che OpenGL (parlo di Nvidia, ma anche ATI)
    non+autenticato
  • le potrò avere sulla mia nvidia gts250?
  • - Scritto da: picard12
    > le potrò avere sulla mia nvidia gts250?

    La risposta alla tua domanda, anche se non so quanto ti sarà d'aiuto è: dipende dall'architettura della scheda; infatti alcune feature come la tessellization sono ad appannaggio esclusivo dell'hw che le supporta; ad esempio la tesselization è stata per 3 anni un estensione OpenGL dell'ati per le sue schede grafiche; dunque in linea di massima sulle ati R700 e R800 dovrebbe essere disponibile la versione 4.0; se su NVIDIA vi erano tali estensioni presumo che sulle serie 2xx dovrebbe andare.

    Tuttavia nel caso non siano supportate; puoi comunque fruire delle opengl 3.3 che altro non sono che un backports delle feature della 4.0 sulle schede compatibili unicamente con la specifica 3.2; essenziamente mancano nel core della specifica alcune cose, che potrebbero essere fornite come estensione proprietaria; ovviamente se supportate dall hw.

    Se vuoi un metro più preciso: se la tua scheda supporta completamente DX11 allora supporterà OpenGL 4.0, se no non è detto in quanto in DX completo implica anche il DirectCompute e non solo Direct3D; e devi guardare nel log del dxdiag se i test d3d sono stati tutti passati e se tutte le features sono abilitate.
    non+autenticato
  • No, saranno disponibili solo su hardware directx 11, cioé al momento la serie 5xxx di Ati e le future Fermi di Nvidia.
  • Mi ricorda la sfida delle OpenGL 3 alle DirectX 10.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH
    > Mi ricorda la sfida delle OpenGL 3 alle DirectX
    > 10.

    vinta da dx non certo grazie alla qualità
    http://blog.wolfire.com/2010/01/Why-you-should-use...
    non+autenticato
  • Guarda, sul sito che hai linkato è scritto
    "1. OpenGL is more powerful than DirectX"

    Ieri quelli di Kronos hanno detto
    "OpenGL 4.0 exposes the same level of capability of GPUs as DirectX 11"

    Vedi tu...
    non+autenticato
  • Anche perché cambia il numero di versione delle OpenGL e cambia il numero di versione delle DirectX.
    non+autenticato
  • Più ce altro OpenGL sono più potenti perché pensate anche per applicazioni grafiche che esulano dai videogiochi, come CAD/CAM e 3D precalcolato (in effetti, erano quelle le applicaiono originarie delle librerie sviluppate da Silicon Graphics). Però limitatamente ai videogiochi, ovvero al 3D in tempo reale, sono più potenti le Direct X 10 delle Open GL 3.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH
    > Guarda, sul sito che hai linkato è scritto
    > "1. OpenGL is more powerful than DirectX"
    >
    > Ieri quelli di Kronos hanno detto
    > "OpenGL 4.0 exposes the same level of capability
    > of GPUs as DirectX 11"

    ma OpenGL gira su più dispositivi,
    quindi è more powerful than directx
    non+autenticato
  • no, è solo piu' portabile,
    e questo alle directx non è mai interessato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH
    > no, è solo piu'

    == more

    quindi l'articolo non dice alcuna falsità.

    inoltre potevi commentare la parte tecnica invece che fermarti alle personali opinioni dell'autore.
    non+autenticato
  • Molto interessante anche il punto due
    "2. FUD about OpenGL and Vista"

    Il problema è che erano i LINARI a demonizzare OpenGL su Vista.

    Esempio: PABLOSKI

    http://209.85.129.132/search?q=cache:Wnqt991B5XUJ:...

    Noi a Pabloski lo abbiamo detto che OpenGL va benissimo anche sotto Windows... ma quando uno ha pregiudizi...
    non+autenticato
  • Tra l'altro OpenGL sono state implementate prima su Windows rispetto a Linux (per motivi storici).
    Comunque le OpenGL funzionano benissimo anche su Mac OS X, anzi, la loro implementazione Core GL è più veloce di quella sotto X Window System.
    non+autenticato
  • E uno dei cavalli di battaglia di OSXA bocca aperta
    Sgabbio
    26177
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