Alfonso Maruccia

Flash contro HTML 5, lotta senza vincitori

Il futuro multimediale dentro il browser è incerto. E mancano ancora tutti i tasselli del mosaico per stabilire la futura leadership. Cambiando browser e OS, la faccenda non cambia

Roma - Brutte notizie per chi spera nell'arrivo di HTML 5 come una forza invincibile in grado di spazzare via tutti i plugin multimediali per i browser web. Il sito Streaming Learning Center ha condotto una serie di test comparando le performance di Adobe Flash e del suddetto HTML 5 nell'esecuzione di contenuti online, e i risultati sollevano molte più questioni di quante ne risolvano.

Il panorama evidenziato dai test di Jan Ozer descrive prima di tutto la difficoltà, ora come ora, di mettere al confronto una tecnologia relativamente matura (Flash) con una che ancora attende la ratifica ufficiale da parte del W3C (HTML 5).

Flash è supportato su entrambe le piattaforme usate nelle prove (PC Windows e MacBook), ma l'accelerazione hardware è presente solo nel primo caso. Per contro, i browser in grado di offrire il pieno supporto allo streaming audio/video HTML 5 sono soltanto una sparuta minoranza (Google Chrome e Apple Safari) rispetto all'intero panorama dei software per la navigazione sul web.
Ferme restando le predette difficoltà oggettive del confronto, all'atto pratico i test non fanno emergere né un vincitore né un perdente certi: su piattaforme Mac, HTML 5 va decisamente meglio di Flash in Safari mentre la differenza si assottiglia con Chrome e Firefox; su PC Windows la versione 10.1 di Flash (quella in grado di sfruttare la GPU per l'elaborazione dei contenuti multimediali) distanzia HTML 5 (Chrome) di un notevole 58 per cento in quanto a efficienza nell'utilizzo delle risorse hardware.

La situazione è complessa, ulteriori test aggiungono nuova brace al fuoco della contesa sulla presunta pesantezza di Flash, e lo stato delle cose non potrà migliorare tanto presto: la guerra aperta tra Adobe e Apple continuerà ancora a lungo su iPad e altrove, mentre il nodo delle licenze che incombe sul codec H.264 (implementato da Chrome e Safari per la parte video degli streaming) impedisce a soggetti importanti come Mozilla di supportare la tecnologia in Firefox oggi come nel futuro prossimo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàLicenze video, nodo H.264 rimandato al 2015?Lo standard che piace a Google continuerà a essere gratuito per i video senza fini di lucro almeno per qualche anno. Rimane l'incertezza sulle potenziali conseguenze legali del suo impiego
  • TecnologiaW3C ha un CEO nuovo nuovoIl consorzio che sovrintende l'evoluzione del World Wide Web ha un nuovo comandante. Che subito promette un approccio più efficiente alla sfera decisionale, e chiarisce i rapporti con il direttore dell'organizzazione: un certo Tim Berners-Lee
170 Commenti alla Notizia Flash contro HTML 5, lotta senza vincitori
Ordina
  • HTML5 e ActionScript sono due cose completamente differenti e contrapposte che fanno cose diverse e non sono complementari.

    Voglio proprio vedere come riescono a produrre giochi in HTML5 come quelli fatti con ActionScript (Flash è il nome per chi non sa di cosa si tratta...)
    Questo non avverrà mai, perchè HTML5 è un'altra cosa.
    Dai basta con sti articoli.
    non+autenticato
  • Parole sante.

    Tanti parlano per sentito dire o per fare bar sport.
    Basta leggere il blog di Zeldman o qualche post di Ars Technica dove questa cosa
    non+autenticato
  • HTML5 is the proposed next standard for HTML 4.01, XHTML 1.0 and DOM Level 2 HTML. It aims to reduce the need for proprietary plug-in-based rich internet application (RIA) technologies such as Adobe Flash, Microsoft Silverlight, Apache Pivot, and Sun JavaFX.
    non+autenticato
  • qualcosa di più sensato da cercare in rete e pubblicare?
    grazie
    non+autenticato
  • abbiamo più o meno definito che non c'è un vincitore assoluto ma sono praticamente pari. Ma...

    Flash è proprietario: dipendi da un produttore di software sia per crearlo che per visualizzarlo. Hai una sola implementazione del player, e una sola azienda che ci lavora per migliorarlo.

    HTML5 e Javascript sono standard aperti: ogni produttore di browser implementa un player, e la concorrenza li porta a migliorarli continuamente. Puoi usare diversi tool, sia proprietari che open source, per generare il contenuto, che si basa sempre su standard aperti (svg, xml, json, ecc.)

    Per quanto detto sopra, flash su molti dispositivi e sistemi operativi non è disponibile, mentre HTML5 sì, perché integrato nel browser. Sto pensando a cellulari, palmari, ma anche a AmigaOS e AROS, Haiku, ecc.

    Per Silverlight valgono le stesse cose di Flash.

    Tenendo conto che HTML5 è solo "in beta" e che le reali potenzialità le vedremo implementate nei browser e sfruttate probabilmente verso la metà/fine del 2011, a me basta questo per farmelo preferire a flash/silverlight.

    Bye.
    Shu
    1232
  • anche il flash è alla prima relase da accelerato hw, quindi anche per quel formato siamo ai primi passi. Bisognerà aspettare e vedere l'evoluzione.
    Sono cmq convinto che sarà un bene per noi perchè avere una concorrenza spietata tra flash / silverlight /html 5 non potrà che far spingere il mercato nel senso dello sviluppo sia in prestazione che in basso conumo risorse. E vinca il migliore.
    non+autenticato
  • Anche lo sfruttamento dell'accelerazione hw è in beta o sbaglio ? (riferito al flash)
    Sgabbio
    26177
  • A metà/fine 2011 (e la tua previsione è molto rosea) mancano 15-20 mesi...
    ...nel frattempo adobe e microsoft non staranno a guardare, pensa: mentre per i codec da utilizzare nei tag video ancora non si è deciso nulla, flash ha cominciato a supportare le GPU e silverlight si appresta a debuttare sui dispositivi mobile.
    non+autenticato
  • Sono tutte sciocchezze.
    Con HTML 5 il video è gestito da un diverso plug-in incorporato nel browser che è il codec video. E anche quello è proprietario come Flash. Infatti stanno litigando su quale video player utilizzare, di cui uno - H.264 - vuole delle belle sane royalties.

    Tutto il resto è solo codice Javascript. Non ci sono player, ma script. E qui non vedo una grande differenza con Flash. Anzi, Flash da questo punto di vista è perfino superiore perché offre un ambiente di sviluppo molti più potente, semplice e integrato.

    Poi HTML 5 non è solo video. Sopratutto è CSS3 e una gestione integrata a livello di DOM di molti elementi della pagina.
    non+autenticato
  • Supporto nativo, questo sconosciuto...
    Sgabbio
    26177
  • Ciao a tutti,
    secondo me non ha molto senso paragonare html 5 a flash, l'articolo e la prova comparativa li trovo alquanto superficiali.

    HTML5 è solo un formato, naturale evoluzione dell'html, le sue prestazioni dipenderanno esclusivamente dal browser che che eseguirà il codice (come javascript), mentre flash è il plugin che esegue l'applicazione. Inoltre flash può benissimo coesistere con html5, il quale non è solo un plugin di visualizzazione video, ma avrà tante nuove features interessanti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe
    > Ciao a tutti,
    > secondo me non ha molto senso paragonare html 5 a
    > flash, l'articolo e la prova comparativa li trovo
    > alquanto
    > superficiali.
    >
    > HTML5 è solo un formato, naturale evoluzione
    > dell'html, le sue prestazioni dipenderanno
    > esclusivamente dal browser che che eseguirà il
    > codice (come javascript), mentre flash è il
    > plugin che esegue l'applicazione.

    E il motore JavaScript esegue l'applicazione JavaScript compresa nell'HTML 5, che ha molte più possibilità di prima.
    Come vedi sempre di applicazioni si tratta.

    > Inoltre flash
    > può benissimo coesistere con html5, il quale non
    > è solo un plugin di visualizzazione video, ma
    > avrà tante nuove features
    > interessanti.
    Certo che può coesistere, di fatto coesiste: per me che uso Safari e Mac, è già così.
    ruppolo
    33147
  • > Certo che può coesistere, di fatto coesiste: per
    > me che uso Safari e Mac, è già
    > così.

    Non ho capito niente di quello che volevi scrivere,
    anche per me che uso chrome è già cosi, ma che centrava con il resto del discorso?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe
    > > Certo che può coesistere, di fatto coesiste: per
    > > me che uso Safari e Mac, è già
    > > così.
    >
    > Non ho capito niente di quello che volevi
    > scrivere,
    > anche per me che uso chrome è già cosi, ma che
    > centrava con il resto del
    > discorso?

    Al resto del discorso è stato riposto in altro paragrafo.
    ruppolo
    33147
  • il punto è che in molti credono che html5 abbia supporto nativo ai video, mentre invece dietro c'è sempre la solita libreria codec installato nel browser. Quindi niente di nuovo sotto al sole
    non+autenticato
  • Ovvero ?
    Sgabbio
    26177
  • Che adesso i browser developers stanno litigando ferocemente su chi vuole usare H.264 moderno e potente (ma si deve pagare royalty pesanti) e chi vuole usare Ogg Vorbis P3, obsoleto e pesante ma free (apparentemente da royalty). La seconda posizione è di Mozilla, Opera e di tutto il gruppetto della FSF.

    In ogni caso oggi se voglio creare un player video per il web non c'è proprio partita: si fa con Flash. Ci metti tre - dico tre - minuti, e hai ua soluzione universale, totalmente crossbrowser e perfino crossplatform. Ma sopratutto hai una soluzione end-to-end pronta (perché poi lato server qualcuno deve mettere inisieme un sistema di gestione).

    Per il momento sul fronte grafica, video e animazione AS è varie spanne superiore a JS, e perifno più leggero per il client da eseguire, perché è compilato.

    HTML 5 è decisamente molto interessante ma deve ancora crescere.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alan Turing
    > Che adesso i browser developers stanno litigando
    > ferocemente su chi vuole usare H.264 moderno e
    > potente (ma si deve pagare royalty pesanti) e chi
    > vuole usare Ogg Vorbis P3, obsoleto e pesante ma
    > free (apparentemente da royalty). La seconda
    > posizione è di Mozilla, Opera e di tutto il
    > gruppetto della FSF.

    Ogg Theorea che è diverso dal Ogg VobisA bocca aperta Che tra l'altro non è pesante come dicono, da quel che ho visto ovviamenteA bocca aperta

    > In ogni caso oggi se voglio creare un player
    > video per il web non c'è proprio partita: si fa
    > con Flash. Ci metti tre - dico tre - minuti, e
    > hai ua soluzione universale, totalmente
    > crossbrowser e perfino crossplatform. Ma
    > sopratutto hai una soluzione end-to-end pronta
    > (perché poi lato server qualcuno deve mettere
    > inisieme un sistema di
    > gestione).

    Si, su questo è innegabile, grazie alla grande diffusione che ha flash, purtroppo però tale plug in su sistemi diversi da windows, lascia molto a desiderare.

    > Per il momento sul fronte grafica, video e
    > animazione AS è varie spanne superiore a JS, e
    > perifno più leggero per il client da eseguire,
    > perché è
    > compilato.

    Il problema è come lo usa il plug in, che spesso mangia risorse a tradimento in maniera ESAGERATA.

    > HTML 5 è decisamente molto interessante ma deve
    > ancora
    > crescere.

    Appunto, il paragone fatto dal tizio dell'articolo è praticamente stupido. HTML 5 è ancora in fase di bozza, ci stanno lavorando tutti.
    Sgabbio
    26177
  • Considerato che IE7 è uscito nel 2006 e youtube ha interrotto il supporto per IE6 nel 2010, quando vedremo abbandonato flash?
    Nel 2014, credoSorride
    2678
  • Se guardi Internet Explorer anche mai... dato che Microsoft e W3C si odiano per definizione stessa di "standard".

    Se continua così Flash non morirà soltanto perchè sarà necessario per IE, mentre tutti gli altri browser avanzeranno di tecnologia (che ripeto, adesso è solo sperimentale)

    Guardato cosa è in grado di fare l'abbinata HTML5 + CSS3 + JavaScript

    http://www.chromeexperiments.com/

    L'esecuzione dipende dal browser usato, se avete Internet Explorer non aprite nemmeno il sito, rischiate semplicemente il crash XDXDXD
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andreabont

    > Se continua così Flash non morirà soltanto perchè
    > sarà necessario per IE, mentre tutti gli altri
    > browser avanzeranno di tecnologia (che ripeto,
    > adesso è solo
    > sperimentale)

    Possono avanzare quanto gli pare, ma intanto io (come molti altri web developer, penso) mi devo far venire ancora il mal di testa perché c'è una fetta consistente di web che non supporta position:fixed sui css.
    2678
  • - Scritto da: Andreabont

    > Guardato cosa è in grado di fare l'abbinata HTML5
    > + CSS3 +
    > JavaScript
    >
    > http://www.chromeexperiments.com/

    Anyway, è carino (W opera A bocca aperta), ma mi piacerebbe vedere qualcosa di un po' più "utile" e meno dimostrativo.
    2678
  • - Scritto da: Andreabont
    > Guardato cosa è in grado di fare l'abbinata HTML5
    > + CSS3 +
    > JavaScript
    >
    > http://www.chromeexperiments.com/

    Notevole!
    Con Safari e Mac nessun problema Occhiolino
    ruppolo
    33147
  • Mio dio, Ruppolo, capisco essere fan di un marchio o azienda, ma tu decisamente esageri... Ho come l'impressione che, qualora facessero un post che parla di videogiochi, anche lì riusciresti a dire che col tuo mac con safari vai da dio....
  • Nel post c'era un link, ho cliccato, ho provato, ho visto che funziona, ho postato il risultato.
    Qualche problema?
    ruppolo
    33147
  • Nessun problema nello specifico, dico più generalmente. Supporti e sponsorizzi la Apple troppo esageratamente per essere semplicemente un utente soddisfatto come chiaramente sei.
  • E' perchè cerca di ampliare il numero di clientiOcchiolino

    Vabbè, però in effetti che Safari supporta bene html5 è vero. io, per il momento, sono contento di Chrome e di come "procedono i lavori". Soprattutto della presa di coraggio di Google di rischiare una tecnologia consolidata come google gears a fronte di uno standard come html5.

    non l'avrebbe fatto chiunqueSorride
    non+autenticato
  • pure con OperaA bocca aperta
    Sgabbio
    26177
  • con FF 3.6 va da schifo
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)