Mauro Vecchio

I primi vagiti di IE 9

Disponibile per il download una developer preview dell'ultima versione del browser made in Redmond. Poco pi¨ che uno scheletro, che comprende un nuovo motore JavaScript. Supportato HTML5

Roma - Al Microsoft MIX10 di Las Vegas è appena giunto il tempo di Internet Explorer 9. O meglio della relativa developer preview, disponibile per il download online insieme ad un test drive che permette a tutti i curiosi di scoprire in anteprima le nuove capacità dell'ultima versione del browser made in Redmond.

Una platform preview, dunque, che non ha incluso quella che sarà l'interfaccia utente di IE 9. Niente pulsanti per tornare indietro con le pagine, soltanto lo scheletro, la struttura interna della prossima versione del browser di Microsoft. A partire dal nuovo motore in JavaScript - soprannominato Chakra - per per poi mostrare quello che è il principale substrato grafico di IE9.

La nuova versione del browser di BigM prevederà - come già pianificato dagli sviluppatori - il supporto per HTML5, oltre che per gli standard CSS3 e SVG2. Una maniera per sfruttare applicazioni più ricche e veloci rispetto a quelle di tipo AJAX. Secondo i primi osservatori, uno degli obiettivi di Microsoft consisterebbe in un browser accelerato, da mostrare un po' alla volta prima di arrivare alla versione beta: annunciato anche il supporto ad alcune tecnologie GPGPU per migliorare le prestazioni, ma mancano al momento indicazioni precise su quali codec video, ad esempio, siano supportati all'interno dei tag video della prossima release dello standard HTML.
Il piano di Redmond sarebbe comunque quello di rilasciare una developer preview ogni otto settimane, garantendo un alto livello di interattività tra gli sviluppatori attraverso il feedback di Microsoft Connect. C'è ancora incertezza tuttavia sulla data di rilascio sia della versione in beta che di quella definitiva. Una delle ipotesi è che tutto ciò accadrà mentre Windows 8 sarà in dirittura d'arrivo, probabilmente nel corso del 2011.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
101 Commenti alla Notizia I primi vagiti di IE 9
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)