Alessandro Del Rosso

Su Android Google Maps è uno sfondo live

La nuova versione 4.1 di Google Maps porta su Android la possibilità di impostare una mappa come live wallpaper e di aggiungere alla home un widget per Latitude. Migliorate anche le ricerche

Roma - Google ha rilasciato una nuova versione aggiornata di Google Maps per Android, la 4.1, che promette di semplificare ulteriormente le ricerche, la consultazione dei risultati e l'integrazione con il giovane sistema operativo mobile open source.

Google Maps 4.1 per AndroidSe le precedenti versioni di Google Maps mostravano i risultati delle ricerche in più tab, costringendo spesso l'utente a spostarsi tra innumerevoli schede, la nuova versione 4.1 propone i risultati all'interno di una singola pagina scorrevole. Se si pigia su un risultato si apre una nuova finestra che fornisce subito alcune informazioni base, come indirizzo, distanza ed eventuali recensioni, e che mostra quattro pulsanti touch-friendly: uno per richiamare la risorsa sulla mappa, uno per ottenere le indicazioni stradali, un altro per chiamare l'eventuale numero di telefono associato e l'ultimo per visualizzare il punto d'interesse in modalità Street View (se disponibile). Ci sono poi tre link che consentono di aggiungere la risorsa tra i contatti, pubblicare un commento via Buzz o riportare un problema.

L'altra novità è che per saltare da un risultato all'altro della ricerca non è più necessario tornare alla lista dei risultati: è sufficiente far scorrere il dito sullo schermo in senso orizzontale per accedere ai dettagli dei risultati precedenti o successivi. Questa nuova modalità di navigazione torna utile soprattutto per confrontare velocemente tra loro il numero di stelle - da 1 a 5 - che sintetizza la media delle valutazioni espresse dagli altri utenti su alberghi, ristoranti, negozi o altre attività commerciali.
Il nuovo Google Maps introduce poi il supporto alla sincronizzazione con un account di Google e alla gestione di più identità.

BigG ha riservato un paio di chicche anche a chi ama agghindare la propria home di widget e orpelli vari. Il nuovo Google Maps per Android installa infatti nel sistema un widget per Latitude, che permette di tenere costantemente d'occhio la posizione (quella geografica) degli amici che si trovano nelle nostre vicinanze, e un live wallpaper che consente di impostare come sfondo una qualsiasi mappa di Google Maps (normale, satellitare o in rilievo). A differenza delle altre novità, però, quest'ultima caratteristica è supportata esclusivamente su Android 2.1.



L'ultima versione di Google Maps per Android può essere scaricata dal Market o, manualmente, dall'indirizzo m.google.com/maps.

Ieri Google ha anche introdotto una versione di Gesture Search compatibile con la versione 1.6 di Android (la versione originale funzionava soltanto con Android 2.x) e disponibile sui Market di tutti i paesi (l'unica lingua supportata resta però al momento l'inglese). Si tratta di un programma sperimentale che permette di effettuare ricerche nel telefono o su Internet semplicemente tracciando col dito le iniziali del nome cercato.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaOpera Mini 5 incontra AndroidOpera Software ha portato l'ultima versione del suo browserino mobile sulla piattaforma Android. Qui Opera Mini 5 si distingue soprattutto per la sua tecnologia di compressione delle pagine web
  • TecnologiaSu Android presto giochi iPhone-like?Grazie all'introduzione del supporto allo standard grafico OpenGL ES 2.0, il nuovo Native Development Kit potrebbe consentire agli sviluppatori Android di creare giochi 3D sullo stesso livello di quelli disponibili per iPhone 3GS
  • TecnologiaAndroid, ricerche in punta di ditaGoogle ha rilasciato uno strumento gratuito per Android che permette di cercare contatti e file semplicemente disegnandone le iniziali del nome. Il programma è anche in grado di ordinare i risultati in base alle ricerche più frequenti
5 Commenti alla Notizia Su Android Google Maps è uno sfondo live
Ordina
  • :@mi hanno dettto che su il pc si puo trova lo stesso ma io nn riesco a trovarlo xd
    non+autenticato
  • le mappe come sfondo .. un navigatore sempre attivo!
    al di là del fatto che io ho come sfondo la mia brutta facciona, e non lo cambierei per nulla al mondo, mi fa rosicare il fatto io uso con parsimonia il navigatore del cellulare (o le google maps) per un semplice motivo .. le connessioni qui in italia costano troppo!

    per proporre una cosa del genere, vuol dire che la gente non paga tanto a k scaricato, finchè il cartello delle compagnie telefoniche qui non abbasserà i prezzi (ma qualcuno non aveva detto che potersi collegare a internet è un diritto fondamentale?) potremmo solo invidiare gli americani!
    non+autenticato
  • io non credo di pagare tanto (5 euro al mese) per 3 Gb di dati. Ci controllo vari account di posta... navigazioen web quando serve, un uso assiduo del market, qualche widget per me utile (fondamentale quello del credito residuo) GPS sempre in modalità assistita, chiamate e chat con Fring (peccato non poter usare i 600 minuti al giorno di skype compresi nel prezzo per mancanza di un client adatto)... e poi Maps (anche per la navigazione GPS), street view che ad oggi, 12° giorno, mi hanno fatto consumare in 12 giorni ben 270 Mb!!!
    Certo non lo uso per scaricare audio/video (qualcosa da youtube però ce la guardo).
    Ti sembra troppo?
    Mi piacerebbe che il mio provider "casalingo" mi permettesse di usare alternativamente la connessione in modalità mobile, ma non si può avere tutto e per ora questo è il meglio che ho trovato sul mercato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: hp suck

    > le mappe come sfondo .. un navigatore sempre
    > attivo!

    Si, ma che bella figata! Si è solo una figata!

    Quindi buona a fare solo scena.

    Inusabile: se ti serve la mappa ti guardi la mappa a schermo intero senza icone che danno fastidio;
    Pure dannoso: il GPS sempre attivo consuma energia.
    FDG
    10933
  • Io credo che oggi non sia più tanto un problema di costi per la connessione, bensì di autonomia! Gli smartphone di ultima generazione sono stati pensati per l'uso di Internet always-on, per la geolocalizzazione ecc, ma il problema è che se si dovessero davvero utilizzare assiduamente in questo modo, la batteria non arriverebbe a metà giornata. Questo è davvero il più grande scoglio da superare per poter disporre appieno delle moderne piattaforme mobili.

    - Scritto da: hp suck
    > le mappe come sfondo .. un navigatore sempre
    > attivo!
    > al di là del fatto che io ho come sfondo la mia
    > brutta facciona, e non lo cambierei per nulla al
    > mondo, mi fa rosicare il fatto io uso con
    > parsimonia il navigatore del cellulare (o le
    > google maps) per un semplice motivo .. le
    > connessioni qui in italia costano
    > troppo!
    >
    > per proporre una cosa del genere, vuol dire che
    > la gente non paga tanto a k scaricato, finchè il
    > cartello delle compagnie telefoniche qui non
    > abbasserà i prezzi (ma qualcuno non aveva detto
    > che potersi collegare a internet è un diritto
    > fondamentale?) potremmo solo invidiare gli
    > americani!