Alessandro Del Rosso

Opera 10.50 si aggiorna

Chiusa una vulnerabilità seria, sistemazioni anche per l'interfaccia e le funzionalità del browser. Ritocchi anche per le prestazioni, ora secondo gli sviluppatori le migliori del lotto

Roma - Opera Software ha rilasciato il primo aggiornamento a Opera 10.50, che secondo l'azienda norvegese migliora sicurezza, stabilità e performance.

Attualmente disponibile nella sola versione per Windows, Opera 10.51 corregge due vulnerabilità, una delle quali - piuttosto grave - è relativa alla non corretta gestione degli header HTTP Content-Leght. Opera Software afferma che questa falla, resa nota due settimane fa, potrebbe essere sfruttata per attacchi via Web capaci di eseguire del codice con gli stessi privilegi dell'utente locale.

La nuova versione di Opera sistema poi una lunga lista di bug legati alla stabilità del sistema e contenuti in vari componenti del software, inclusa interfaccia, email, news, chat, motore JavaScript e funzionalità di rete.
Con l'occasione Opera Software ha infine migliorato ulteriormente le performance del suo browser, già dichiarato "il più veloce al mondo". L'azienda sottolinea come adesso Opera abbia ottenuto la pole position anche nel benchmark Pacekeeper di Futuremark (che a differenza di altri benchmark specifici per i browser è influenzato dalla potenza del PC).

In un annuncio separato, Opera Software ha anche fatto sapere di aver ufficialmente sottoposto Opera Mini per iPhone alla procedura di approvazione dell'App Store di Apple. Ora quest'ultima dovrà decidere se accogliere la richiesta, e distribuire attraverso il proprio store un potenziale concorrente del suo Safari mobile, o respingerla, col rischio di tornare a sollevare le critiche di chi anela un App Store più libero e aperto.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaOpera Mini, un morso alla Mela?Nel corso del prossimo Mobile World Congress la software house norvegese svelerà la versione del suo browser per iPhone. Che sostiene sarà sei volte più veloce di Safari. Qualcuno frena gli entusiasmi
  • TecnologiaOpera 10.50 sulla corsia di sorpassoLa nuova versione 10.50 del browser norvegese è da oggi disponibile nella sua versione finale, che promette velocità record e ampio supporto ad HTML5. Google ha invece aggiornato la beta di Chrome
21 Commenti alla Notizia Opera 10.50 si aggiorna
Ordina