ZenPad, un tablet Android low-cost

ZenPad, un tablet Android low-cost

La cinese Enso ha avviato la vendita online di un tablet con schermo da 5 pollici. Equipaggiato di Android, ha un prezzo base di poco superiore ai 150 dollari
La cinese Enso ha avviato la vendita online di un tablet con schermo da 5 pollici. Equipaggiato di Android, ha un prezzo base di poco superiore ai 150 dollari

Nell’ultimo periodo di tablet Android se ne sono visti un po’ di tutte le fogge, ma lo zenPad introdotto dalla start-up cinese Enso si fa notare per almeno una caratteristica: un prezzo di poco superiore ai 150 dollari (pari a circa 110 euro).

Enso zenPad Lo zenPad ha caratteristiche hardware molto simili a quelle di un tipico smartphone di fascia alta, come il display touch screen da 800 x 480 punti, il processore ARM, la bussola digitale e lo slot microSD, ma rispetto ad uno smartphone ha una diagonale dello schermo più grande, pari a 5 pollici, e manca di un modulo per la telefonia. A dirla tutta non integra alcuna forma di connettività su rete mobile, ma può essere corredato da un modem 3G opzionale su porta USB.

L’azienda sostiene che lo schermo è dotato di retroilluminazione a LED e può essere utilizzato sia con le dita che con lo stilo (incluso): da ciò si deduce che il touch screen sia di tipo resistivo.

Le specifiche parlano poi di una CPU Samsung 6410 a 667 MHz, un modulo WiFi 802.11n, 1 GB di memoria flash per l’archiviazione, 256 MB di RAM DDR, una batteria ricaricabile da 2000 mA con autonomia dichiarata di 6 ore (navigazione web o riproduzione video), porta microUSB, jack per cuffia da 3,5mm, speaker integrato, slot microSD e quattro pulsanti hardware. Insieme al dispositivo viene anche fornita una scheda microSD da 8 GB.

Enso zenPad

Nella sua configurazione base, il cui prezzo è di 155 dollari più spese di spedizione, zenPad manca di un ricevitore GPS integrato: quest’ultimo può essere aggiunto alla dotazione hardware sborsando 25 dollari in più. Se si desidera anche il modem 3G, dal costo di 35 dollari, il prezzo dello zenPad sale a 215 dollari, pari a circa 160 euro.

Enso afferma che il suo piccolo tablet è nativamente in grado di aprire file in formato MP3, WMA, AAC, OGG, MP4, AVI, WMV, DIVX, FLV, jpg, bmp, png, gif, txt, pdf, xls, doc e zip.

Il sistema operativo che gira sul dispositivo è Android 1.6, corredato di relativo Market, ma il produttore ha già annunciato che entro un mese rilascerà un aggiornamento contenente Android 2.1. Le applicazioni attualmente compatibili col tablet sarebbero oltre 5mila.

Enso zenPad

Secondo Engadget , zenPad potrebbe essere una versione con diverso marchio del pad Smit MID-650, alla base anche del Wallet MID di eviGroup: la cosa interessante è che quest’ultimo ha un prezzo significativamente superiore a quello di zenPad. Certo bisogna però mettere in conto che mentre Wallet MID sarà distribuito direttamente in Europa, con garanzia europea, zenPad può essere acquistato esclusivamente online da una società, Enso, che ha sede a Hong Kong.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 mar 2010
Link copiato negli appunti