Giorgio Pontico

Wikipedia si rifà il trucco

Presto chi si imbatterà nelle pagine dell'enciclopedia libera avrà la possibilità di osservare i cambiamenti sperimentati negli ultimi mesi da Wikimedia Foundation

Roma - Lo staff di Wikimedia Foundation ha annunciato una serie di novità che coinvolgeranno il progetto Wikipedia nel prossimo mese. A cominciare dall'aspetto, la maggior parte delle sezioni dell'enciclopedia partecipativa online verranno modificate al fine di garantire una maggiore semplicità d'uso.

"Il nostro obiettivo principale - spiegano i responsabili di Wikimedia Foundation - è di semplificare il processo di ricerca e di contribuzione all'interno di Wikipedia e nei progetti a essa legati. Per ottenere ciò è essenziale la partecipazione volontaria di quanti più utenti possibile per continuare a migliorare il servizio".

Soprattutto per quanto riguarda l'editing delle voci verrà implementata una nuova toolbar che dovrebbe facilitare e rendere più veloce la formattazione degli articoli. La posizione del motore di ricerca interno è stata ripensata per aderire maggiormente a quelli che ormai sono gli standard consolidati nella progettazione dei portali Web, e si prevede tra l'altro l'azzeramento dei problemi di visualizzazione causati in precedenza da browser e risoluzioni differenti.
Wikipedia nella versione attuale.


Wikipedia come dovrebbe apparire nel giro di un mese con l'introduzione del layout "Vector".


Le modifiche, testate negli ultimi sei mesi da 500mila beta user verranno applicate gradualmente a partire dal 5 aprile prossimo e riguarderanno in un primo momento Wikimedia Commons per poi estendersi alla versione in inglese di Wikipedia seguita a ruota da tutte le altre. Tuttavia gli utenti registrati che non gradiranno i cambiamenti potranno ripristinare la versione precedente con un solo clic, anche se l'ottanta per cento dei tester non ha optato per il downgrade.

Giorgio Pontico

fonte immagine
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Wikipedia si rifà il trucco
Ordina