Alessandro Del Rosso

Sharp svela un display 3D per smartphone

Sharp è tra i primi produttori di pannelli LCD a svelare uno schermo stereoscopico per dispositivi mobili capace di fare a meno di occhiali ad hoc. Secondo le indiscrezioni, questo è lo stesso display che verrà usato nella Nintendo 3DS

Roma - La scorsa settimana Sharp ha tolto i veli a un display touch screen 3D per dispositivi mobili che, secondo l'autorevole quotidiano giapponese Nikkei, sarebbe lo stesso che Nintendo utilizzerà nella sua futura console portatile 3DS.

Lo schermo recentemente mostrato da Sharp ha una dimensione di 3,4 pollici e una risoluzione di 480 x 854 pixel, ma la sua più importante caratteristica è data dalla capacità di visualizzare immagini stereoscopiche senza l'uso di occhiali ad hoc. Questa è una tecnologia a cui stanno lavorando anche altri grandi produttori di pannelli LCD, come Sony e Samsung, ma Nikkei ritiene che in ambito mobile Sharp sia un passo avanti a tutti. "Il nuovo display 3D prodotto da Sharp e basato sull tecnologia CG-Silicon è il miglior schermo 3D di piccole dimensioni oggi disponibile" afferma il giornale asiatico.

Sharp ha spiegato che il suo display 3D combina un convenzionale pannello LCD con uno speciale filtro di parallasse che invia alternativamente le immagini, in modo leggermente sfalsato, ad uno e all'altro occhio. L'azienda giapponese sottolinea come lo schermo possa passare istantaneamente dalla modalità di visualizzazione 3D a quella 2D e viceversa.
Del prodotto sono già note anche la luminosità, pari a 500 cd/mq, e il rapporto di contrasto, di 1000:1.

Sharp non ha ancora rivelato quando intende avviare la produzione in volumi del suo nuovo schermo, ma sembra che questo non accadrà tanto presto. Per il momento Sharp non ha confermato l'indiscrezione secondo la quale la sua tecnologia 3D verrà impiegata nella futura console da taschino di Nintendo, ma Nikkei fa notare come il gigante giapponese dell'elettronica produca già i display dei preesistenti modelli di DS.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaNintendo: 3D anche sulle console portatiliAnche la casa giapponese cavalca l'onda sollevata da Avatar e annuncia che la DS di prossima generazione implementerà una tecnologia stereoscopica. Senza sacrificare la compatibilità con i giochi preesistenti
17 Commenti alla Notizia Sharp svela un display 3D per smartphone
Ordina