Alessandro Del Rosso

Firefox Mobile 1.1, le novitÓ in arrivo

Uno sguardo alle promesse della prossima versione 1.1 del giovane Firefox Mobile per Maemo, le stesse novitÓ che entro l'anno saranno disponibili anche per la versione Android

Roma - Raggiunta da poco la prima release stabile, la versione mobile di Firefox - anche nota col nome in codice Fennec - si incammina con buona lena verso la prossima tappa del suo sviluppo, la versione 1.1. Questa porterà in dote buona parte delle funzionalità che Mozilla non aveva fatto in tempo ad inserire nella versione 1.0, tra le quali un sistema di aggiornamento automatico degli add-on.

Firefox Mobile 1.1Mark Finkle, sviluppatore del Mozilla Mobile team, ha dichiarato in questo post che sebbene Firefox Mobile 1.1 verrà rilasciato, come la precedente versione, per la sola piattaforma Nokia Maemo, il port per Android si basa sullo stesso front-end, e una volta completato potrà dunque beneficiare delle stesse novità della versione per Maemo.

Va ricordato, a tal proposito, come Fennec per Android si trovi ancora in piena fase di sviluppo, e di esso non sia ancora disponibile alcun installer ufficiale. Dal momento però che il porting per Windows Mobile è stato sospeso, Fennec per Android gode ora della massima attenzione da parte di Mozilla, non fosse altro per la rapidità con cui la piattaforma di Google si sta diffondendo sul mercato degli smartphone.
"Per la release 1.1 ci stiamo focalizzando su certe caratteristiche dell'interfaccia utente che non siamo riusciti ad inserire nella versione iniziale" rivela Finkle. "Stiamo altresì avvalendoci del vostro feedback per migliorare l'esperienza d'uso". Lo sviluppatore invita i più curiosi a dare un'occhiata a questo wiki, che elenca le caratteristiche pianificate per la versione 1.1 e ne riporta lo stato di implementazione.

Firefox Mobile 1.1Tra le novità principali lo sviluppatore cita la funzione di autocompletamento per le form, il già citato sistema di aggiornamento automatico delle estensioni, il supporto alla modalità portrait nel Nokia N900, l'esportazione delle pagine web in formato PDF, la possibilità di controllare lo zoom delle pagine mediante i tasti del volume, un nuovo tema grafico e una nuova pagina d'avvio, e un menù contestuale contenente i comandi Apri link in una nuova scheda e Salva immagine.

Finkle ha poi detto che Firefox Mobile 1.1 fornirà qualche miglioramento anche sul fronte delle performance. Le più grandi migliorie, in questo senso, arriveranno però con la futura release 2.0, che si baserà su una nuova versione del motore di rendering Gecko.

Alessandro Del Rosso

fonte immagini
Notizie collegate
  • TecnologiaOpera Mini, il tempo della MelaLa software house norvegese ha inviato a Cupertino la richiesta ufficiale per l'ammissione del suo mobile browser nell'AppStore. Nel frattempo, Mozilla vuole maggiori garanzie per Windows Phone 7
  • TecnologiaMozilla aggiorna Firefox e ThunderbirdMozilla ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza e stabilitÓ per Firefox 3.5 e 3.0 e per Thunderbird 3.0. Nel frattempo il noto sviluppatore Aza Raskin si Ŕ messo al lavoro per rinnovare Firefox
  • TecnologiaFennec e Weave raggiungono la maturitàMozilla ha rilasciato le versioni 1.0 finali di Firefox for Mobile per la piattaforma Maemo e del suo servizio di sincronizzazione Weave. Google ha invece rilasciato la prima alpha di Chrome 5 e ha varato una caccia al bug
15 Commenti alla Notizia Firefox Mobile 1.1, le novitÓ in arrivo
Ordina