Alessandro Del Rosso

Flash 10.1 vicino al traguardo

Adobe ha rilasciato la prima release candidate della nuova versione 10.1 di Flash Player. Il rinnovato plugin è ora in grado di accelerare i video HD in hardware, ma per il momento solo in Windows

Roma - Con il rilascio della prima release candidate di Flash Player 10.1 il rinnovato plugin di Adobe è ormai a pochi passi dal raggiungere lo stato di release stabile.

Come noto, la principale novità di Flash Player 10.1 è data dal supporto all'accelerazione video in hardware fornito dalle moderne GPU: una caratteristica che fornisce una maggiore fluidità nella riproduzione dei filmati HD in Flash (come quelli di YouTube) e che, secondo Adobe, contribuisce anche a contenere i consumi.

L'accelerazione in hardware fornita da Flash Player 10.1 è al momento compatibile con Windows XP, Vista e 7, ma in seguito verrà estesa anche a Mac OS X e Linux. Tra i chipset grafici mobili supportati dal plugin vi sono il Tegra di Nvidia, il Crystal HD di Broadcom e gli Intel GMA della serie 500, 4500MHD e HD Graphics.
Un elenco integrale dei cambiamenti introdotti dalla release candidate è disponibile qui sotto forma di file PDF. Flash Player 10.1 RC1 può invece essere scaricato da qui per tutte le piattaforme supportate (Windows, Mac e Linux).

Adobe sta sviluppando versioni di Flash Player 10.1 anche per tutte le principali piattaforme mobili, a partire da Maemo e Android.

Alessandro Del Rosso
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87 Commenti alla Notizia Flash 10.1 vicino al traguardo
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  • Correggetemi se sbaglio:

    Prima Adobe fa Flash Player con l'accelerazione H.264 solo per Windows,

    poi Apple vieta agli sviluppatori iPhone OS l'utilizzo di sistemi come Adobe Flash.

    La sequenza temporale è giusta?
    ruppolo
    33147
  • Sentite perchè non me lo fate con html5 + 46gb di javascript da scaricare sul client una cosa tipo questa...

    http://www.fordvehicles.com/mustang/?id=/customize...

    Anzi no vorrei un cloud Photoshop versione online e magari free con invece 76b di javascript da scaricare sul client....

    Peccato che 95% di quello che vedete dai film al frullatore è concettualizzato e disegnato nella maggior parte dei casi con prodotti Adobe.
    La volete far morire cosi presto? ... Aauhauhauh
    Flash andrà e andrà per parecchio...
    non+autenticato
  • ma mi spieghi perchè uno script javascript (solo testo) dovrebbe occupare più di un flash (blob binario + asset vari)?

    che poi... il sito che hai linkato tu invece le immagini non le scarica sul client, no... ci mancherebbe... compaiono per magia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pessimismo e fastidio
    > ma mi spieghi perchè uno script javascript (solo
    > testo) dovrebbe occupare più di un flash (blob
    > binario + asset
    > vari)?

    Perchè è semplicemente così. E' una questione di formati, come dire perchè un file jpg dovrebbe pesare mendo di un bmp che ha la stessa immagine.
    Un grafico fatto in swf ha un peso che non può essere nemmeno paragonato con un svg standard ad esempio. Un bytecode e un sorgente non sono la stessa cosa.

    Chiaramente gente parla di cose che non conosce.
    non+autenticato
  • Concordo con te, "Chiaramente gente parla di cose che non conosce."

    Se mi spieghi che c'entrano gli SVG con javascript, adesso... Si, i wav non compressi occupano più degli mp3. i bmp non compressi più dei jpg. Bravissimo. E allora? Cosa ha a che fare il formato degli asset con il peso del sorgente (che rimane solo testo)?
    E poi... il bytecode? IL BYTECODE??? ma il bytecode de che? Si parlava di javascript, non di java!

    Probabilmente sei un grafico. Continua a fare il grafico, và. I gusti personali non si discutono. Preferisci flash? Niente da obiettare! Ma per amor del cielo, non cercare di argomentare una scelta soggettiva cercando di farla passare per oggettiva (con baggianate tecniche).
    non+autenticato
  • Leggo dai vari commenti che flash sta giungendo alla propria morte naturale...girando per i siti internet la mia impressione è che invece stia accadendo il contrario, e cioè che si vede sempre più falsh ingiro rispetto a qualche hanno fa. Parlo di banner pubblicitari, video e giochi. Ma anche supponendo che sia vero che flash sta per scomparire, secondo voi cosa lo soppianterà? Per i video immagino html5, ma per il resto? i giochi flash alla farmville, che ormai sono stra diffusi, da cosa saranno soppiantati? silverlight (boh)? javascript (oddio!)
    non+autenticato
  • infatti sono grida disperate di fanboy silverlight o di fissati dell'html5

    html5 ne ha parecchia di strada di fare ma avendo alle spalle molto aziende può funzionare

    silverlight è spacciato in partenza e a parte qualche azienda di Stato che prende mazz....ehm....incentivi da ms nessuno lo usa seriamente

    le nuove leve usano silverlight? ma in quale universo parallelo? flash è insegnato ovunque ed è ancora oggi la piattaforma preferenziale per partire

    senza contare che adobe air è un pezzo di tecnologia grandioso, capace di far girare applicazioni su tutte le piattaforme attualmente più diffuse senza modificare nemmeno una riga di codice http://blogs.adobe.com/cantrell/archives/2010/04/o...
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > silverlight è spacciato in partenza e a parte
    > qualche azienda di Stato che prende
    > mazz....ehm....incentivi da ms nessuno lo usa
    > seriamente

    Mi potresti spiegare perche' Flash sarebbe superiore a Silverlight per quanto riguarda un RIA?

    Non e' una provocazione, vorrei proprio saperlo. Che dovendo fare alcune semplici applicazioni web, silverlight mi pareva molto più semplice e veloce di flash (che vedo molto più per la grafica)
    harvey
    1481
  • - Scritto da: harvey

    > Mi potresti spiegare perche' Flash sarebbe
    > superiore a Silverlight per quanto riguarda un
    > RIA?
    >

    per il RIA c'è AIR non flash

    AIR sfrutta actionscript, molto diffuso e conosciutissimo da milioni di sviluppatori flash

    la base di sviluppatori è ovviamente un plus rispetto a silverlight

    silverlight in questi anni non ha dimostrato di saper competere e aumentare il suo share significativamente, del resto pure c# cresce ma pianissimo, mentre è di 2 giorni fa la notizia che C è ritornato al primo posto, seguito da java e c++

    sfruttare un linguaggio complesso come c# per progettare gadgettini per il web o applicazioni ria non è proprio il massimo della semplicità


    > Non e' una provocazione, vorrei proprio saperlo.
    > Che dovendo fare alcune semplici applicazioni
    > web, silverlight mi pareva molto più semplice e
    > veloce di flash (che vedo molto più per la
    > grafica)

    certo, silverlight ha c#, ha visual studio, ma appunto questo ti permette da un lato di avere maggiore integrazione ed espressività, dall'altro è come progettare un banale scraper html in c invece di usare python, la complessità cresce e pure i tempi

    per il web actionscript è ancora oggi il più semplice e immediato, per il RIA .net è senz'altro migliore anche se poi ci sono problemi di fruibilità su piattaforme non windows ( no mono non è intercambiale con .net purtroppo )

    rimane da vedere se appunto con .net sarà possibile scrivere applicazioni veramente multipiattaforma

    con air adobe c'è riuscita e per chi dovrà progettare applicazioni per iphone, ipod, ipad, android, chromeos, pc e mac è un bel plus
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > per il RIA c'è AIR non flash

    Ho dato una rapida occhiata, e chi ho capito veramente pocoCon la lingua fuori

    Non soltanto perche' sono duro, ma perche' mi pare che adobe ha troppe applicazioni separate derivate dalla "vecchiaia" delle sue applicazioni

    > AIR sfrutta actionscript, molto diffuso e
    > conosciutissimo da milioni di sviluppatori
    > flash

    Il flash e' sicuramente molto diffuso perche' prima c'era solo lui....

    > la base di sviluppatori è ovviamente un plus
    > rispetto a
    > silverlight

    Questo hai certamente ragione, ma su questo devo apprezzare M$, che da molti aiuti agli sviluppatori

    > silverlight in questi anni non ha dimostrato di
    > saper competere e aumentare il suo share
    > significativamente, del resto pure c# cresce ma
    > pianissimo, mentre è di 2 giorni fa la notizia
    > che C è ritornato al primo posto, seguito da java
    > e
    > c++

    Silverlight 2 faceva schifo
    Silverlight 3 e' decente
    Silverlight 4 mi pare che stia arrivando a essere un buon prodotto

    Con questo trend probabilmente potrebbe essere un buon investimento per il futuro (almeno questa e' l'idea che mi sono fatto)


    > sfruttare un linguaggio complesso come c# per
    > progettare gadgettini per il web o applicazioni
    > ria non è proprio il massimo della
    > semplicità

    Lo so, ma la cosa buona e' che e' il solito linguaggio per uno script, per un servizio, per una RIA

    Vantaggio non da poco per chi la programmazione la usa come compendio alla propria attività, e programma spesso cose molto differenti tra di loro, mai arrivando a specializzarsi su un ramo della programmazione (ma visionandole ciclicamente e superficialmente tutte).

    > certo, silverlight ha c#, ha visual studio, ma
    > appunto questo ti permette da un lato di avere
    > maggiore integrazione ed espressività, dall'altro
    > è come progettare un banale scraper html in c
    > invece di usare python, la complessità cresce e
    > pure i
    > tempi

    Quello che mi attira molto e' che non devo reimparare ogni volta un linguaggio. Per arrivare a fare qualcosa di decente con air devo studiare molto, magari per poi fare piccole pagine di visualizzazione di dati raccolti con un servizio (quindi 2 applicativi e 2 linguaggi totalmente differenti invece che uno)

    > per il web actionscript è ancora oggi il più
    > semplice e immediato, per il RIA .net è
    > senz'altro migliore anche se poi ci sono problemi
    > di fruibilità su piattaforme non windows ( no
    > mono non è intercambiale con .net purtroppo
    > )

    Purtroppo questa e' una pecca enorme, ma sono fiducioso in modo

    > rimane da vedere se appunto con .net sarà
    > possibile scrivere applicazioni veramente
    > multipiattaforma

    Anche se e' una grossa pecca, in molti casi non e' una cosa essenziale

    > con air adobe c'è riuscita e per chi dovrà
    > progettare applicazioni per iphone, ipod, ipad,
    > android, chromeos, pc e mac è un bel
    > plus

    Silverlight dovrebbe diventare portabile su iphone

    Ovviamente il mondo linux si dovrà accontentare di mono, ma spero che non sia un problema per il futuro, visto che M$ non vuole assolutamente impedirlo

    Tutto quello che hai detto effettivamente ha le sue basi, ma come curva di apprendimento sono sempre piuttosto dubbioso sull'uso del flash\air, che mi pare piuttosto complessa.
    E soprattutto i dubbi principali sono sul futuro. Secondo me M$ si sta muovendo bene sul piano della programmazione (visual studio mi pare veramente un ottimo prodotto) e non credo che silverlight darà un flop.

    Quindi anche se valuterò adobe, non credo che mi lascerò perdere il provare visual studio 2010 per qualche applicazione RIA
    harvey
    1481
  • Javascript è perfettamente in grado di fare videogames (vedi chromeexperiments), solo che la velocità di esecuzione dipende dalla macchina js implementata dal browser....

    Quindi se il sito gira male è colpa del browser che usi XD
    non+autenticato
  • ma perchè parlate (o meglio scrivete) a vanvera? Ma hai un'idea di cosa significhi sviluppare in javascript anche 4 cagate?
    non+autenticato
  • sai cosa sono jQuery e jQuery UI?

    Il futuro saranno ambienti di sviluppo "simil flash" che produrranno codice JS e HTML
    MeX
    16897
  • sisi... facili da usare come un computer a schede perforate...
    non+autenticato
  • ma tu allora non scrivi nemmeno Action Scipt vero?
    Ti limiti a fare le animazioni con la timeline?A bocca aperta
    MeX
    16897
  • certo che da quando jobs vi ha detto "no il flash non serve" non c'è un solo macachibus che dica il contrario, anzi... cervello piallato... peggio dei testimoni di geova
    non+autenticato
  • E' prevista una versione a 64 bit? Mi fa un po' rabbia non poter sfruttare appieno i nuovi browser.
    non+autenticato
  • Per una tecnologia morente puntare al futuro è accanimento terapeutico.
    non+autenticato
  • Se consideriamo che su windows i browser a 64bit latitano forse lo faranno uscire molto tardi...
    Sgabbio
    26178
  • Su ubuntu 64bit (con firefox 64bit) già uso la versione alpha di flash a 64 bit, e fin'ora non mi ha dato problemi.
    non+autenticato
  • COSI' SI POTRA GIOCARE IN MODO DECENTE A FARMVILLE!!! YAHOOOO!!!A bocca aperta
    non+autenticato
  • nessuna accelerazione per quel tipo di grafica... sorry... ti tocca prendere l'ultimo biprocessore quadcore per giocarci decentemente...
    non+autenticato
  • FarmVille non fa uso di accelerazione grafica... è semplicemente un gioco scritto da cani che non conoscono la basilare regola che se metti tutto un applicativo off-line gli accessi ai tuoi server aumenteranno esponenzialmente con l'aumentare dei giocatori e la grandezza della loro fattoria (e degli oggetti in essa presenti) e se non sei disposto a spendere soldi (oltre che a guadagnarne a palate) per così tanta banda anche a chi ha un quad a 3Ghz quel gioco andrà lento e spesso darà problemi.
    non+autenticato
  • Possibile che state a perdere tempo con questi giochi inutili, con tutti quelli fantastici che iPhone e iPad offrono?
    non+autenticato
  • Già. Quelli di Farmville (Zyinga) sono proprio dei coglioni.
    Ora falliranno e non potranno più guadaganre 6 miliardi di dollari l'anno come adesso per via di questo...
    non+autenticato
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