Luca Annunziata

iPad, parole scritte

Messo alla prova il tablet con applicazioni pensate per notizie, libri e fumetti. La video-prova di Punto Informatico

Roma - Ventiquattro ore sono poche per arrivare ad esprimere un giudizio definitivo su iPad, ma stiamo sfruttando questi minuti per cercare di farci un'idea precisa dei limiti e delle capacità della tavoletta Apple.

La batteria, vera incognita viste le prime esperienze con iPhone 3G, sembra comportarsi davvero alla grande. Da questa mattina, alle 10 era carica al 100 per cento, si è sorbita 40 minuti di video HD (consumando uno scarso 3 per cento del totale dell'energia accumulata), navigazione pressoché costante, un'oretta di riprese video (il risultato è postato di seguito) e pure la posta scaricata automaticamente ogni 15 minuti. Tuttora l'indicatore sullo schermo, ore 18:30, segna poco meno del 50 per cento (47, per la precisione): abbastanza per poter andare avanti tutta la serata a guardare video e navigare.

Ecco un po' di test di applicazioni dedicate all'informazione, un settore che senz'altro ha riposto grandi speranze in iPad: di seguito le prove delle app di USA Today, BBC, Reuters e due outsider come E*Trade e WeatherBug.


Qui, invece, abbiamo messo alla prova tre delle applicazioni più ambite e scaricate del momento: iBooks, ovvero lo store di libri di Apple, Kindle e Marvel Comics. Il risultato è davvero intrigante, con in testa alle preferenze senz'altro l'app per gustarsi le gesta dell'Uomo Ragno: quest'ultima propone una maniera senz'altro innovativa e appagante per gustarsi le avventure dei supereroi.



Tornando all'usabilità, Nella serata di ieri abbiamo provato a guardare un po' di filmati in poltrona e a letto: in quel caso l'ergonomia è effettivamente migliore, ma il peso resta il principale limite del prodotto. Per quanto riguarda la lettura in piena luce, altra domanda posta nei commenti, purtroppo oggi a Roma il cielo era nuvoloso: ci riproveremo nel weekend, e vi terremo informati.

Se avete altre domande, continuate a postarle nei commenti: stiamo raccogliendo le più interessanti e quelle che pensiamo possano soddisfare più curiosità possibili, e speriamo di darvi una risposta nel corso dei prossimi giorni.
Notizie collegate
  • TecnologiaApple: ecco a voi iPhone OS 4.0Il nuovo firmware per i device mobili di Cupertino porta con sé una serie di interessanti novità tra cui spicca il multitasking. Gli sviluppatori sono già al lavoro mentre gli utenti dovranno attendere l'estate per averlo fra le mani
  • BusinessApple, il mattino ha l'oro in bocca7,5 milioni di iPhone venduti, 600mila iBook e 3,5 milioni di applicazioni scaricate solo per iPad: i primi tre mesi del 2010 fanno splendere il sole a Cupertino
  • TecnologiaiPad, primo contattoDirettamente dalla Grande Mela, un tablet piccolo piccolo è finito nella redazione di Punto Informatico. Le prime impressioni dopo l'apertura della confezione
405 Commenti alla Notizia iPad, parole scritte
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 40 discussioni)