Claudio Tamburrino

PS3, un rimborso per i Pinguini

Una legge europea potrebbe permettere ai possessori di una PS3 di ottenere da Sony un rimborso per la rimozione della funzione che permetteva di installare Linux sulla console

Roma - La disabilitazione della possibilità di installare un sistema operativo alternativo sull'interfaccia di controllo delle PS3 potrebbe valer bene un risarcimento per gli utenti europei: un utente britannico di Amazon ha chiesto e ottenuto un rimborso di 84 sterline (96 euro circa) appellandosi alla direttiva europea 199/44/CE del 25 maggio 1999.

Tale normativa predisposta a tutela del consumatore stabilisce, infatti, che tutti i prodotti acquistati debbano, in base al contratto di vendita, "essere adatti allo scopo che il consumatore prevedeva in quanto reso noto dal venditori al momento dell'acquisto".

Per il momento è stata un scelta di Amazon di accordare un rimborso all'utente che, pur fuori dal periodo di garanzia e senza proporre la restituzione del prodotto, aveva ancora lo scontrino che testimoniava l'acquisto e ne lamentava la diminuzione delle potenzialità: non è ancora dato sapere se e come il negozio online intenderà procedere nei confronti di Sony.
Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaPS3, il primo custom firmware ama il PinguinoUn noto hacker di dispositivi elettronici dà dimostrazione del funzionamento di un firmware ufficioso per la PlayStation 3. Il primo in assoluto che restituisce alla console Sony la capacità di far girare altri sistemi operativi
  • SicurezzaPS3, il prezzo di uno sfrattoProteste contro l'aggiornamento anti-Linux. GeoHot dice di essere al lavoro per evitarlo, chiede agli utenti di attendere prima di effettuare l'update. E accusa Sony di aver voluto alzare il livello dello scontro
  • Digital LifePS3, Sony sfratta il PinguinoLa possibilità di installare sistemi operativi alternativi doveva sopravvivere sulla versione fat della console. E invece finirà a mare con il prossimo aggiornamento del firmware
9 Commenti alla Notizia PS3, un rimborso per i Pinguini
Ordina
  • Se vale anche per il software, appena M$ cessa di supportare un sistema operativo, dovrebbe pubblicarne il sorgente, per dare modo ai clienti di continuare ad usarlo COME VENIVA RESO NOTO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO!
    Forza Europa!
    non+autenticato
  • Questo è ciò che prescrive, ad esempio, la licenza etica, ma non credo che si applichi in questo caso: anche se usi il dos puoi continuare a usarlo come veniva reso noto al momento dell'acquisto (cioè, sull'hardware dell'epoca)

    Diverso è il discorso per il software protetto: ad esempio, Microsoft dovrebbe inviare una patch che toglie l'obbligo di autenticazione.
    non+autenticato
  • tenendo conto di quanto migliorino i sistemi operativi microsoft grazie a smanacchiamenti degli utenti, usando tool vari non supportati ufficialmente da mamma microsoft (nlite in primis)

    sai quanto ci metterebbere la comunita opensource a partorire il miglior sistema operativo nella storia .. solo se microsoft rilasciasse i sorgenti di win2000 o addirittura di xp? e chi comprerebbe + i sistemi operativi originali?
    non+autenticato
  • - Scritto da: hp suck
    > tenendo conto di quanto migliorino i sistemi
    > operativi microsoft grazie a smanacchiamenti
    > degli utenti, usando tool vari non supportati
    > ufficialmente da mamma microsoft (nlite in
    > primis)
    >
    > sai quanto ci metterebbere la comunita opensource
    > a partorire il miglior sistema operativo nella
    > storia .. solo se microsoft rilasciasse i
    > sorgenti di win2000 o addirittura di xp?

    Non posso darti i sorgenti di Windows.... ma questa è la cosa più simile ad essi che ti posso indicare:

    http://www.reactos.org/it/download.html
    non+autenticato
  • eh no non funziona così purtroppo

    ad esempio 7 fa tutto quello che faceva xp, quindi nel passaggio non hai perso funzionalità come invece è successo con le ps3
    non+autenticato
  • Non è per nulla così !
    7, come al solito per ogni nuovo sistema win, non supporta una serie di applicativi, driver etc. che girano fino ad XP.
    Trattasi di caso reale, acquisto un notebook con 7 preinstallato, ed alcuni applicativi non funzionano, quindi cosa faccio se voglio installare XP od altra versione precedente sul notebook nuovo, cosa non prevista dalla licenza XP attuale ?
    non+autenticato
  • Non è così visto che MS ha già reso pubblico una data di "fine supporto" per winsows7 (data che sarà prorogata per windows7 sp1, sp1, sp99 e così via per ogni SP rilasciato).

    Se compri oggi un computer con su 7 sai che per almeno 5/6/7/n anni (non so esattamente visto che sono ormai 5 anni che lavoro solo sul pinguino) avrai un supporto ufficiale. Questo potrà aumentare ma non diminuire, così MS si para il culo (CMQ fanno uguale anche le distro linux con n anni di supporto tecnico dal rilascio)!
  • Non capisco il collegamento tra le due cose. La Sony ha proprio TOLTO una funzione che c'era al momento dell'acquisto, non puoi dire che la Microsoft sta togliendo qualcosa a XP solo perché non lo aggiorna più.
    non+autenticato
  • non c'entra niente
    non+autenticato