Claudio Tamburrino

Meme, La Caduta del tormentone

Il produttore del film ha chiesto la rimozione del video per violazione di copyright. Su YouTube si scatena la rivolta a suon di video satirici

Roma - Dopo il rickrolling (fortunatamene salvato e la cui rimozione è stata imputata ad un errore), un altro dei meme più popolari in Rete è a rischio causa notifiche di proprietà intellettuale: La Caduta di Hitler.

Da quando lo spezzone del film di Hirschbiegel in cui il Fuhrer sbraita infuriato contro i suoi generali era stato scelto dai netizen come arma perfetta per mettere alla berlina eventi mediatici e prodotti ICT con un semplice cambio di sottotitoli (con buona pace dei tedeschi che rimanevano esclusi dal gioco potendo comprende l'audio originale), il video era rimbalzato in Rete apparentemente inarrestabile.

A chiederne infine la rimozione per violazione di copyright è Constantin Film, produttore e distributore dell'opera. E la decisione, anche se ancora non ha potuto raggiungere tutti i centinaia di derivati circolanti in Rete, sta generando commenti quasi offesi ed indignati, come se fosse stata toccata una vera e propria istituzione della Rete.
Il video, peraltro, era già stato protagonista in tribunale: un utente senese era stato denunciato con l'accusa di averlo utilizzato per diffamare i responsabili della contrada dell'Oca. D'altronde innumerevoli sono le versioni circolate: l'aveva utilizzata la casa di distribuzione indipendente Revolver per lamentarsi del fatto che non poteva accedere alla piattaforma di iTunes, e gli utenti avevano reso Hitlet furioso per svariati argomenti. Perché vittima di furto d'auto, per le mancanze di iPhone 3GS o iPad, per il film Dragon Ball Evolution, per vari problemi con Facebook, per l'ultima edizione di Sanremo, per la vittoria di Valerio Scanu o per quella (versione già rimossa) di Taylor Swift.

Hitler era inoltre stato messo davanti al libro per bambini Wally/Waldo, a notizie di gossip come Tony Romo che lascia Jessica Simpson. Ed era stato utilizzato anche da Nonciclopedia.

Era già arrivata, poi la versione per il nuovo iPhone 4G: ma sembra proprio che sia partito da questo filmato l'epurazione. Nel frattempo è già arrivata una versione in cui Hitler si lamenta della richiesta di rimozione della Constantin Film.



Claudio Tamburrino
Notizie collegate
28 Commenti alla Notizia Meme, La Caduta del tormentone
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)