Giorgio Pontico

Nokia spara cartucce Symbian: ecco N8

È il primo smartphone equipaggiato con una versione completa di Symbian^3. Progettato per fotografare, filmare e condividere. Prezzo interessante, in attesa delle prove sul campo

Roma - Nokia ha finalmente rivelato al pubblico il nuovo smartphone N8, la sua ultima creazione in fatto di cellulari evoluti progettata per far sentire il fiato sul collo a RIM e Apple. L'equipaggiamento prevede un display OLED touch da 3,5 pollici in formato 16:9 e risoluzione di 640x360 pixel, 512MB di ROM e 256MB di RAM (la memoria totale può essere espansa fino a 32GB tramite eMMC), il tutto affidato alle prestazioni di un processore da 680MHz, alimentato da una batteria modello BL-4D da 1200mAh in grado teoricamente di garantire almeno 7,7 ore di conversazione.

Floppy DiskSul fronte connettività wireless viene segnalato un modulo WCDMA, quello GSM canonico e il supporto per gli standard Wi-Fi, tra cui il più performante N. Per quanto riguarda l'interoperabilità una porta HDMI dovrebbe permettere l'esportazione di foto e filmati (in 720p) realizzati con la fotocamera da 12 megapixel con flash allo Xenon integrato, accompagnato da un'uscita USB 2.0 e un ingresso per jack da 3,5 mm. Sotto il cofano trovano posto anche un modulo GPS, il sensore di prossimità e un accelerometro.

Lo sbarco del modello N8 sul mercato coincide anche con il rilascio delle primissime caratteristiche di Symbian^3, il cui lancio è stato recentemente rinviato. Attualmente installato solo su questo modello, a detta di Nokia Symbian^3 dovrebbe esaltarne le caratteristiche. Il nuovo sistema operativo supporta il multitouch, lo scroll digitale delle pagine così come lo zoom. Sul piano della gestione della memoria dovrebbe essere più efficiente rispetto al suo predecessore, consentendo il lancio di più applicazioni in parallelo.
L'arrivo sugli scaffali di N8 è previsto per l'estate 2010, più o meno in concomitanza con l'annuncio di iPhone 4G. Il costo di un modello acquistato senza la mediazione di un carrier telefonico dovrebbe aggirarsi intorno ai 370 euro.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
137 Commenti alla Notizia Nokia spara cartucce Symbian: ecco N8
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)