Alessandro Del Rosso

GPU, Fermi presto sui notebook?

Un produttore canadese di PC ha inserito nelle configurazioni hardware personalizzabili dei suoi laptop hi-end la GPU Nvidia GTX 480M. Secondo l'azienda, tale chip si basa sulla nuova architettura Fermi e sarà disponibile da giugno

Roma - Il prossimo mese Nvidia potrebbe lanciare sul mercato il suo primo processore grafico mobile basato sulla nuova architettura Fermi. A suggerirlo è il sito del produttore canadese di PC Eurocom, che nelle configurazioni hardware delle sue workstation mobili ha aggiunto come opzione una GPU GeForce GTX 480M di Nvidia, indicandone la disponibilità in giugno.

Sebbene Nvidia non abbia ancora annunciato ufficialmente tale chip, il nome sembra denotare la versione mobile della GPU GTX 480, lanciata a fine marzo e basata sul design Fermi.

Configurazione hardware sito Eurocom

Nella pagina di selezione dei componenti hardware, il sito di Eurocom riporta alcuni dettagli tecnici relativi alla GTX 480M: architettura Fermi, tecnologia di processo a 40 nanometri, interfaccia MXM 3.0b a 256 bit, supporto alle tecnologie DirectX 11 e PhysX, 2 GB di memoria GDDR5 e thermal design power di 100 watt (contro i 75 watt riportati per il modello GTX 280M). Rispetto ad una configurazione con Nvidia GTX 280M o con ATI Radeon Mobility HD 5870, la scelta della GTX 480M comporta una spesa extra di 271 euro.
Vale la pena notare come Eurocom abbia inserito la nuova opzione soltanto nei suoi notebook con schermo da 17 e 18 pollici (Leopard, Cheetah e Panther), lasciando inalterata la configurazione hardware dei sistemi Cougar da 15 pollici. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le dimensioni e le specifiche termiche della nuova GPU di Nvidia mal si adattano ai laptop con form factor sotto i 17 pollici.

Secondo le indiscrezioni, il prossimo giugno Nvidia dovrebbe altresì presentare la GeForce GTX 460 per PC desktop, una GPU di classe mainstream che andrà ad affiancarsi ai preesistenti modelli GTX 480 e GTX 470.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaNvidia lancia le sue GPU next-genNvidia ha introdotto sul mercato le sue prime schede grafiche basate sulla nuova architettura Fermi, la GTX 480 e la GTX 470. La disponibilità sul mercato è però attualmente molto scarsa, e potrebbe rimanere tale fino a maggio
4 Commenti alla Notizia GPU, Fermi presto sui notebook?
Ordina