iPhone 4G, speculazioni e divinazioni

di D. Galimberti - È lui o non è lui? Uno sguardo critico al prossimo iPhone di cui, forse, sappiamo già molto: ma non tutto

Roma - Quest'anno, dopo l'incredibile scoop di Gizmodo, fare previsioni sul prossimo modello di iPhone (la quarta generazione del melafonino) può sembrare tanto facile quanto inutile o superfluo. Ma non tutto è così scontato come può sembrare, e anche ciò che sembra scontato può fornire qualche spunto di riflessione. Dando per scontato che, nonostante tutto, non ci sono garanzie che quello visto sia davvero un iPhone 4G prossimo venturo.

Cominciamo subito col dire che a livello estetico, dando per assodata la veridicità di quello che abbiamo visto, saremmo di fronte ad una forma che per certi versi segna un ritorno alle origini, e che personalmente trovo più gradevole dell'attuale forma con fondo "a conchiglia", che mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Parlando invece di materiali, non è molto chiaro quale sia il materiale del fondo; potrebbe essere della "banale" plastica, ma sappiamo anche che Apple ha registrato un brevetto nel 2006 per l'utilizzo di materiali particolari nei propri dispositivi: l'ossido di zirconio, pur nella sua leggerezza, conferisce un'ottima resistenza meccanica ed evita qualsiasi effetto di schermo, contribuendo a migliorare la ricezione.

La fotocamera, da molti considerata un punto di debolezza di tutti i modelli di iPhone venduti finora, dovrebbe essere oggetto di un sensibile miglioramento. Non è dato sapere la risoluzione effettiva (il telefono "sezionato" da Gizmodo era stato bloccato da remoto, quindi non funzionante) ma si parla di un sensore da 5 Megapixel prodotto da LG Innotek, contro l'attuale sensore da 3 Megapixel. Inoltre è evidente la maggiore dimensione dell'ottica (caratteristiche che generalmente consente di ottenere foto migliori in virtù della maggiore quantità di luce che può raggiungere il sensore) e la presenza di un flash a LED. Ovviamente si parla sempre di una fotocamera da cellulare con ottica supercompatta, quindi non aspettatevi le prestazioni o la "flessibilità" di una reflex.
Oltre alle foto, ci si aspetta migliori prestazioni anche dal punto di vista della registrazione video, con ipotesi che vedono la possibilità di registrare ed editare video in formato HD (e questo si riallaccia in parte anche alle considerazioni sul display fatte più avanti). Sempre parlando di camera, non si può non notare la presenza di un sensore frontale, il cui utilizzo potrebbe non essere ancora ben definito: dall'analisi delle versioni preliminari di iPhone OS 4 sembrerebbe che la camera frontale sia utilizzata solo quando il telefono è agganciato ad una rete WiFi, il che (se confermato) escluderebbe la possibilità di fare la classica videochiamata attraverso rete telefonica, ma aprirebbe l'ipotesi di una versione di iChat per iPhone, oltre ad eventuali utilizzi ancora ignoti.

Qualche tempo fa si vociferava di riconoscimento della posizione del viso dell'utente per la gestione di immagini 3D sullo schermo, ma personalmente, allo stato attuale delle cose, non vedo grossi vantaggi nell'implementazione di una simile tecnologia, e non credo che verrà implementata in questa versione del Melafonino.

Parlando di display, l'impossibilità di vedere il telefono in funzione pone grossi dubbi sulla sua risoluzione, anche se Gizmodo assicura che sarà sensibilmente incrementata, arrivando ad ipotizzare una risoluzione di 960x640, maggiore di quella del modello attuale (che è di 480x320); questa ipotesi, forse un po' azzardata, darebbe credito a chi parlava di "iPhone HD" (e non "iPhone 4G") come nome del successore del modello attuale, anche se di fatto si tratterebbe di una risoluzione inferiore a quella del formato HD-Ready (1280x720). La scelta di una risoluzione così elevata potrebbe avere lo scopo di avvicinare la risoluzione dell'iPhone a quella dell'iPad, facilitando il compito di chi realizza applicazioni utilizzabili su entrambi i dispositivi.

In realtà, a fronte di una risoluzione comparabile ma dimensioni dei dispositivi molto differenti, si potrebbero evidenziare alcune problematiche a livello di interfaccia: per esempio, a parità di pixel, la dimensione di pulsanti e cursori potrebbe risultare troppo piccola sull'iPhone, o troppo grande sull'iPad. È vero che potremmo tirare in ballo discorsi di "resolution indipendence": ma anche questa possibilità non è esente da problemi, perché in questo caso, a parità di dimensione "fisica" dei vari oggetti della GUI, lo schermo da 3,5 pollici dell'iPhone si riempirebbe molto più velocemente. Gli sviluppatori dovranno quindi escogitare il giusto modo per rendere le loro applicazioni fruibili al meglio su tutti i dispositivi (vecchi iPhone, iPad e nuovi iPhone), perlomeno su certe tipologie di applicazioni: la differente risoluzione potrebbe quindi far nascere i primi problemi di compatibilità sull'AppStore, situazione inevitabile che era già stata prevista da tempo.

Passando alla componentistica interna, Gizmodo non è riuscito a dissipare i dubbi su quale fosse il processore utilizzato nel prototipo (o presunto tale) del nuovo iPhone. Il processore, così come altri componenti, erano rinchiusi in un involucro metallico senza alcun marchio, quasi Apple si fosse premunita dal rischio di diffondere troppe informazioni in caso di smarrimenti indesiderati. Dopo l'esordio di soluzioni proprietarie nell'iPad, possiamo però ipotizzare che anche il nuovo iPhone abbia un processore custom, e che questo riesca a conferire al nuovo melafonino la stessa fluidità che abbiamo visto sul fratello maggiore. Le ultime indiscrezioni provenienti dal Vietnam vanno proprio in questa direzione, e assicurano che il nuovo iPhone monta lo stesso processore di iPad.

Parlando di componenti interni non possiamo dimenticare la batteria, altro elemento importante di ogni dispositivo mobile: nonostante la durata degli accumulatori dei precedenti iPhone non fosse entusiasmante (perlomeno con certi tipi di utilizzo), gli ultimi dispositivi di Apple hanno dimostrato sensibili miglioramenti da questo punto di vista. Basti pensare alle 10 ore di iPad (verificate sul campo da più parti) o all'autonomia da record dichiarata per gli ultimi MacBook Pro; questo lascia ben sperare anche sul fronte iPhone, tanto più che le dimensioni della batteria sono aumentate (perlomeno nel presunto prototipo analizzato da Gizmodo).

Ultimo, ma non per questo meno importante (anzi... per molti aspetti l'elemento più importante) la nuova versione del firmware: iPhone OS 4. Alcune cose sono già note e stranote, come l'implementazione del multitasking e la possibilità di raggruppare più applicazioni in una sorta di sottocartella; altre dovrebbero derivare dall'attuale versione 3.2 presente su iPad (come la possibilità di gestire i file in un'area di scambio), e altre ancora saranno probabilmente tenute nascoste fino al momento del lancio. Quello che è certo è che iPhone OS 4 non sarà installabile sui primi iPhone, e che alcune sue caratteristiche (come il multitasking) non saranno disponibili nemmeno sul modello 3G: ci sarebbe da chiedersi se per i modelli più vecchi sono comunque previsti degli upgrade rispetto all'attuale versione 3.1.3, ma nutro forti dubbi in merito, salvo eventuali aggiornamenti relativi alla sicurezza.

Un'altra particolarità di iPhone OS 4 è che non sarà installabile nemmeno su iPad: per avere il multitasking sul tablet della Mela (più utile qui che non su iPhone) occorrerà attendere l'autunno, il che lascia supporre che (a dispetto del nome) le differenze tra il sistema che gira sul Melafonino e quello che gira sull'iPad siano di un certo rilievo.

Una volta svelati al mondo il nuovo iPhone e il nuovo iPhone OS, inizieremo a chiederci come sarà il prossimo iPod Touch, se erediterà le forme della quarta generazione di iPhone, e se (finalmente) verrà anch'esso equipaggiato con una fotocamera. Ma per questo c'è ancora molto tempo: il primo passo è scoprire tutte le caratteristiche del nuovo iPhone, e per fare questo non resta che attendere l'apertura dalla WWDC, sperando che Apple proponga qualche novità di rilievo anche per quanto riguarda il settore Mac e software.

Domenico Galimberti
blog puce72

Gli altri interventi di Domenico Galimberti sono disponibili a questo indirizzo
Notizie collegate
  • AttualitàC'era un iPhone 4G in un bar a CupertinoRubato o smarrito il nuovo melafonino non è più segreto: lo ha visto Gizmodo e Apple ha già chiamato per riaverlo. Una storia a metà tra spionaggio, giallo e farsa carnascialesca
  • AttualitàiPhone 4G, i postumi della sbronzaLo sfortunato protagonista della perdita del segretissimo Melafonino al centro di uno psicodramma. Mentre Jobs punta a controllare più efficacemente tutti i prototipi ancora in circolazione
  • AttualitàiPhone 4G, fermate i soliti sospettiMentre su eBay fanno la loro comparsa misteriosi iPod Touch con fotocamera, Cupertino si sarebbe rivolta alle autorità locali per far luce sulla sparizione e ricomparsa del prossimo Melafonino
  • AttualitàiPhone 4G, polizia a casa GizmodoL'abitazione di uno degli editor del noto sito statunitense è stata perquisita dalle forze dell'ordine. Dubbi sul mandato, sulle modalità dell'azione. EFF ricorda a tutti il diritto di cronaca
  • AttualitàiPhone 4G, ecco l'uomo del misteroHa nome e cognome colui che ha ritrovato il prototipo. Si tratta di uno studente ventunenne. E mentre si discute sulle sue motivazioni, gli osservatori stigmatizzano l'approccio di Apple alla vicenda
  • AttualitàiPhone 4G, mistero sulla perquisizioneUn giudice ha respinto la richiesta di varie testate giornalistiche che volevano la pubblicazione del mandato. Resta il buio fitto sulle indagini, montano le supposizioni
664 Commenti alla Notizia iPhone 4G, speculazioni e divinazioni
Ordina
  • - Apple ammettera' il problema
    - dichiarera' di aver gia' messo in produzione una versione leggermente modificata allo scopo di risolverlo
    - si dichiarera' disponibile alla sostituzione di tutti i telefoni gia' venduti che presentino il problema
    - dichiarera' ritardi per la consegna italiana/europea

    Si accettano scommesse.
    1977
    977
  • Se non sono completamente melarincoglioniti come molti loro fan su questo e altri siti, sicuramente sì. Anche perchè essendo una società quotata in borsa, un deprezzamento del titolo dovuto a questo comportamento ridicolo, potrebbe attivare anche un'inchiesta da parte degli organismi di controllo.
    non+autenticato
  • Certo che se l'incremento di prestazioni della nuova release di Android sarà confermato ci sarà da divertirsi. E dato che Apple insegna che la bontà del prodotto incide marginalmente rispetto al marketing aspettiamo di vedere cosa farà il sistema Microsoft appena rilasciato.

    Non credo che alla Apple basterà un pò di batteria in più e un estetica aggraziata.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 17 maggio 2010 16.07
    -----------------------------------------------------------
  • Se segue le orme del Nexus One siamo fregati.
    non+autenticato
  • Beh se segue le orme del Motorola Milestone siamo messi bene!
  • Utopico
    non+autenticato
  • ecco come sono felici gli schiavi costretti a lavorare (anche) per apple.

    http://www.melamorsicata.it/mela/2010/05/15/foxcon.../

    questo giusto per sottolineare come apple sia uguale a tutti gli altri. fanno assemblare tutto in cina per sfruttare la schiavitù e ridurre i costi, come tutti gli altri, e ci vorrebbero far credere che i loro prodotti varrebbero più degli altri... poi ci si stupisce dei margini di guadagno di apple. questi margini hanno una ragione: sfruttamento di manodopera + prezzi gonfiati!
    non+autenticato
  • Non c'è una sola caratteristica che lo faccia spiccare sulla concorrenza. Dire che l'Apple A4 è un chip "proprietario" è solo marketing.
    La batteria ha dato pessime prove.
    Gran parte delle tanto pubblicizzate app sono giochini inutili. Il sistema operativo è tecnologicamente vecchio, quanti anni ci han messo per implementare il multitasking?
    Il successo dell'app store è solo la prova che l'uomo della strada (perché è l'uomo della strada che compra iPhone, mica le persone che ne sanno) ama essere dominato, ama che qualcuno gli dica: "per te ci penso io".
    Diciamo che esteticamente è carino. E il fatto di costar caro attira l'illuso dell'esclusività.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ingegnere
    > Non c'è una sola caratteristica che lo faccia
    > spiccare sulla concorrenza. Dire che l'Apple A4 è
    > un chip "proprietario" è solo
    > marketing.

    Eh certo, chiunque lo può ordinare a… a?

    > La batteria ha dato pessime prove.

    Vero, dura solo da mezz'ora a un'ora e mezza in più di quanto dichiarato (10 ore).

    > Gran parte delle tanto pubblicizzate app sono
    > giochini inutili.

    Ma certo, tipo questa (tanto per prendere l'ultima in ordine temporale):
    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Codici-di-...

    > Il sistema operativo è
    > tecnologicamente vecchio,

    Sicuro, vecchissimo. Lo hanno recuperato da un vecchio Windows CE.

    > quanti anni ci han
    > messo per implementare il
    > multitasking?

    Da subito, appena nato nel 1969 era già preemptive multitasking.

    > Il successo dell'app store è solo la prova che
    > l'uomo della strada (perché è l'uomo della
    > strada che compra iPhone, mica le persone che ne
    > sanno)

    Ovvio, è stato così anche per il personal computer.

    > ama essere dominato,
    Ama semplicemente non dover studiare all'università per usare un cellulare.

    > ama che qualcuno gli
    > dica: "per te ci penso
    > io".
    Esatto, ognuno il suo mestiere.

    > Diciamo che esteticamente è carino. E il fatto di
    > costar caro attira l'illuso
    > dell'esclusività.

    E attira anche i troll che non se lo possono permettere.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: ingegnere
    > > Non c'è una sola caratteristica che lo faccia
    > > spiccare sulla concorrenza. Dire che l'Apple A4
    > è
    > > un chip "proprietario" è solo
    > > marketing.
    >
    > Eh certo, chiunque lo può ordinare a… a?

    E' un chip intrinsity-samsung rimarchiato, un "Hummingbird".

    E' questo processore qui, tenendo conto di alcuni parametri costumizzabili (tipo dimensioni della cache)
    http://www.samsung.com/global/business/semiconduct...;

    diciamo semi-semi-semi proprietario, ecco, Occhiolino

    ora su due piedi non ti so dire il prezzo. forse vedrai anche tu quanto le caratteristiche siano... simili? ti concedo che possano aver costumizzato alcune delle caratteristiche costumizzabili. peraltro utilizza un core con architettura cortex A8, non proprio nuovissima diciamo.


    > > La batteria ha dato pessime prove.
    >
    > Vero, dura solo da mezz'ora a un'ora e mezza in
    > più di quanto dichiarato (10
    > ore).

    E' talmente noto che la batteria di iPhone 3gs ha modesta durata che mi sembra di mancarrti di rispetto nel linkarti qualcosa

    http://www.iphoneitalia.com/tag/aumentare-durata-b...;

    va bé, vedremo il uovo modello: io parlavo al passato, come puoi leggere ("ha dato pessime prove"), magari il nuovo andrà meglio.


    > > Gran parte delle tanto pubblicizzate app sono
    > > giochini inutili.
    >
    > Ma certo, tipo questa (tanto per prendere
    > l'ultima in ordine
    > temporale):
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/Codici-di-

    Ah bé se lo usa Angelino Jolie siamo a posto. Un luminare direi, un giureconsulto coi contro.... A bocca aperta


    >
    > > Il sistema operativo è
    > > tecnologicamente vecchio,
    >
    > Sicuro, vecchissimo. Lo hanno recuperato da un
    > vecchio Windows
    > CE.

    Bell'argomento, complimenti. Non aveva nemmeno il copia incolla e gli MMS fino all'anno scorso. Quando li han messi pareva un grande dono di Jobs al mondo.
    >
    > > quanti anni ci han
    > > messo per implementare il
    > > multitasking?
    >
    > Da subito, appena nato nel 1969 era già
    > preemptive
    > multitasking.

    Riprenditi.

    >
    > > Il successo dell'app store è solo la prova che
    > > l'uomo della strada (perché è l'uomo della
    > > strada che compra iPhone, mica le persone che ne
    > > sanno)
    >
    > Ovvio, è stato così anche per il personal
    > computer.

    Che c'entra. Mica c'era l'app store quando è uscito il PC.
    >
    > > ama essere dominato,
    > Ama semplicemente non dover studiare
    > all'università per usare un
    > cellulare.
    >
    > > ama che qualcuno gli
    > > dica: "per te ci penso
    > > io".
    > Esatto, ognuno il suo mestiere.

    Eh, già. Ma sai c'è livello e livello.
    C'è chi ha bisogno di chiamare il tecnico per installare un modem ADSL.

    >
    > > Diciamo che esteticamente è carino. E il fatto
    > di
    > > costar caro attira l'illuso
    > > dell'esclusività.
    >
    > E attira anche i troll che non se lo possono
    > permettere.

    Fai un po' tenerezza, e con questa frase dimostri peraltro la tesi di cui alla riga sopra.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ingegnere
    > E' un chip intrinsity-samsung rimarchiato, un
    > "Hummingbird".

    È un chip custom costruito su specifiche Apple che nessuno può comprare.

    > E' questo processore qui, tenendo conto di alcuni
    > parametri costumizzabili (tipo dimensioni della
    > cache)
    > http://www.samsung.com/global/business/semiconduct
    >
    > diciamo semi-semi-semi proprietario, ecco, Occhiolino

    Puoi mettere tutti i "semi" che vuoi, sta di fatto che quel processore ce l'ha e ce lo può avere solo Apple.

    > ora su due piedi non ti so dire il prezzo.
    Ovvio, non è in commercio.

    > forse
    > vedrai anche tu quanto le caratteristiche
    > siano... simili? ti concedo che possano aver
    > costumizzato alcune delle caratteristiche
    > costumizzabili. peraltro utilizza un core con
    > architettura cortex A8, non proprio nuovissima
    > diciamo.

    Il risultato finale è quello che conta, e quello ottenuto su iPad è alle stelle!
    > > Vero, dura solo da mezz'ora a un'ora e mezza in
    > > più di quanto dichiarato (10
    > > ore).
    >
    > E' talmente noto che la batteria di iPhone 3gs ha
    > modesta durata che mi sembra di mancarrti di
    > rispetto nel linkarti
    > qualcosa
    >
    > http://www.iphoneitalia.com/tag/aumentare-durata-b

    A me sembra di mancarti di rispetto se non ti faccio notare che stavi parlando di iPad:
    "Dire che l'Apple A4 è un chip "proprietario" è solo marketing.
    La batteria ha dato pessime prove."


    Oppure tra un un punto e la frase successiva hai cambiato il soggetto e ti sei dimenticato di specificarlo?

    > va bé, vedremo il uovo modello: io parlavo al
    > passato, come puoi leggere ("ha dato pessime
    > prove"), magari il nuovo andrà
    > meglio.

    Appunto, hai detto "la batteria ha dato pessime prove, punto", subito dopo aver scritto che l'A4 sarebbe "proprietario" solo di marketing.


    > Ah bé se lo usa Angelino Jolie siamo a posto. Un
    > luminare direi, un giureconsulto coi contro....
    > A bocca aperta

    Se indico la luna, non devi guardare il dito. Non è la persona che stavo indicando.

    > > > Il sistema operativo è
    > > > tecnologicamente vecchio,
    > >
    > > Sicuro, vecchissimo. Lo hanno recuperato da un
    > > vecchio Windows
    > > CE.
    >
    > Bell'argomento, complimenti. Non aveva nemmeno il
    > copia incolla e gli MMS fino all'anno scorso.

    Avrebbe potuto non averli per l'eternità che non sarebbe cambiato nulla. Anche il mio MacBook Pro non ha gli MMS, quindi?
    Ma secondo te l'evoluzione è un mero incremento di funzioni? E allora com'è che non ha la radio (presente su apparecchi da 10 euro), il barometro (presente sugli oregon scientific da 15 euro), eccetera?

    > Quando li han messi pareva un grande dono di Jobs
    > al
    > mondo.
    A me è parso un modo per zittire il bailamme di un pollaio.

    > > > quanti anni ci han
    > > > messo per implementare il
    > > > multitasking?
    > >
    > > Da subito, appena nato nel 1969 era già
    > > preemptive
    > > multitasking.
    >
    > Riprenditi.

    Mi sono documentato su Wikipedia. Ho letto male? Free BSD, Unix, preemptive multitasking dal 1969.

    >
    > >
    > > > Il successo dell'app store è solo la prova che
    > > > l'uomo della strada (perché è l'uomo della
    > > > strada che compra iPhone, mica le persone che
    > ne
    > > > sanno)
    > >
    > > Ovvio, è stato così anche per il personal
    > > computer.
    >
    > Che c'entra. Mica c'era l'app store quando è
    > uscito il
    > PC.

    Il personal computer è stato creato per l'uomo della strada, non per "le persone che ne sanno".

    > > > ama che qualcuno gli
    > > > dica: "per te ci penso
    > > > io".
    > > Esatto, ognuno il suo mestiere.
    >
    > Eh, già. Ma sai c'è livello e livello.
    > C'è chi ha bisogno di chiamare il tecnico per
    > installare un modem
    > ADSL.

    Il livello è che il produttore deve prendere l'onore e l'onere di immettere nel mercato un prodotto finito e funzionante, non un giocattolo per nerd. Questa è naturalmente la visione Apple, che io condivido pienamente.
    Se mi piace "pasticciare" con i motori mi compro un kart, non una Panda.

    >
    > >
    > > > Diciamo che esteticamente è carino. E il fatto
    > > di
    > > > costar caro attira l'illuso
    > > > dell'esclusività.
    > >
    > > E attira anche i troll che non se lo possono
    > > permettere.
    >
    > Fai un po' tenerezza, e con questa frase dimostri
    > peraltro la tesi di cui alla riga
    > sopra.

    Dimostro solo che l'invidia è diffusa e che questo forum è frequentato da molti studenti (giustamente) squattrinati.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: ingegnere
    > > E' un chip intrinsity-samsung rimarchiato, un
    > > "Hummingbird".
    >
    > È un chip custom costruito su specifiche Apple
    > che nessuno può
    > comprare.
    >
    > > E' questo processore qui, tenendo conto di
    > alcuni
    > > parametri costumizzabili (tipo dimensioni della
    > > cache)
    > >
    > http://www.samsung.com/global/business/semiconduct
    > >
    > > diciamo semi-semi-semi proprietario, ecco, Occhiolino
    >
    > Puoi mettere tutti i "semi" che vuoi, sta di
    > fatto che quel processore ce l'ha e ce lo può
    > avere solo
    > Apple.

    Sei de coccio. Ce lo può avere chiunque, apple ci ha solo scritto sopra a4, avran pagato qualcosa di più di licenza per poterci scriverre sopra a4 a spacciarlo per proprietario.
    >
    > > ora su due piedi non ti so dire il prezzo.
    > Ovvio, non è in commercio.

    si, è in commercio senza "A4" stampigliato sopra.
    >
    > > forse
    > > vedrai anche tu quanto le caratteristiche
    > > siano... simili? ti concedo che possano aver
    > > costumizzato alcune delle caratteristiche
    > > costumizzabili. peraltro utilizza un core con
    > > architettura cortex A8, non proprio nuovissima
    > > diciamo.
    >
    > Il risultato finale è quello che conta, e quello
    > ottenuto su iPad è alle
    > stelle!

    valutazione tua personale, perche el te pias, come diciamo a brescia

    > > > Vero, dura solo da mezz'ora a un'ora e mezza
    > in
    > > > più di quanto dichiarato (10
    > > > ore).
    > >
    > > E' talmente noto che la batteria di iPhone 3gs
    > ha
    > > modesta durata che mi sembra di mancarrti di
    > > rispetto nel linkarti
    > > qualcosa
    > >
    > >
    > http://www.iphoneitalia.com/tag/aumentare-durata-b
    >
    > A me sembra di mancarti di rispetto se non ti
    > faccio notare che stavi parlando di
    > iPad:
    > "Dire che l'Apple A4 è un chip "proprietario"
    > è solo
    > marketing.
    > La batteria ha dato pessime prove."

    non seei tanto sveglio eh?
    >

    >
    > Oppure tra un un punto e la frase successiva hai
    > cambiato il soggetto e ti sei dimenticato di
    > specificarlo?

    ma no, si commentava l'articolo su IPHONE. so che tu sei abituato agli OT Occhiolino
    sai, si parla del fatto che il novo iPhone utilizzerà il chip A4.. ci sei ruppolo? toc toc! sei un casa?? fatto le ore piccole??
    >
    > > va bé, vedremo il uovo modello: io parlavo al
    > > passato, come puoi leggere ("ha dato pessime
    > > prove"), magari il nuovo andrà
    > > meglio.
    >
    > Appunto, hai detto "la batteria ha dato pessime
    > prove, punto", subito dopo aver scritto che l'A4
    > sarebbe "proprietario" solo di
    > marketing.

    come sopra... parlavo di A4 in relazione ad iPhone.
    >
    >
    > > Ah bé se lo usa Angelino Jolie siamo a posto. Un
    > > luminare direi, un giureconsulto coi contro....
    > > A bocca aperta
    >
    > Se indico la luna, non devi guardare il dito. Non
    > è la persona che stavo
    > indicando.

    ma si puoi indicare quello che vuoi. rimane il fatto che quasi tutte le app sono stupidaggini. qualcuna buona c'è.

    > > > > Il sistema operativo è
    > > > > tecnologicamente vecchio,
    > > >
    > > > Sicuro, vecchissimo. Lo hanno recuperato da un
    > > > vecchio Windows
    > > > CE.
    > >
    > > Bell'argomento, complimenti. Non aveva nemmeno
    > il
    > > copia incolla e gli MMS fino all'anno scorso.
    >
    > Avrebbe potuto non averli per l'eternità che non
    > sarebbe cambiato nulla. Anche il mio MacBook Pro
    > non ha gli MMS,
    > quindi?
    > Ma secondo te l'evoluzione è un mero incremento
    > di funzioni? E allora com'è che non ha la radio
    > (presente su apparecchi da 10 euro), il barometro
    > (presente sugli oregon scientific da 15 euro),
    > eccetera?

    e sul tuo macbook pro non c'è nemmeno il copia-incolla? ottimo! A bocca aperta
    bé, chissà perché però quelle cose ce le hanno messe... se non servivano che ce le hanno messe a fare?
    no, è che amano spolpare la clientela torda

    >
    > > Quando li han messi pareva un grande dono di
    > Jobs
    > > al
    > > mondo.
    > A me è parso un modo per zittire il bailamme di
    > un
    > pollaio.

    si certo certo...
    >
    > > > > quanti anni ci han
    > > > > messo per implementare il
    > > > > multitasking?
    > > >
    > > > Da subito, appena nato nel 1969 era già
    > > > preemptive
    > > > multitasking.
    > >
    > > Riprenditi.
    >
    > Mi sono documentato su Wikipedia. Ho letto male?
    > Free BSD, Unix, preemptive multitasking dal
    > 1969.

    Eh già... purtroppo sono arrivati un po' tardi sul melafonino... ma, ruppolo... tu non dicevi che non serviva il multitasking...? ah già, adesso serve! adesso lo mettono... diciamo che serve ciò che jobs dice che serve... heil hitler!

    >
    > >
    > > >
    > > > > Il successo dell'app store è solo la prova
    > che
    > > > > l'uomo della strada (perché è l'uomo della
    > > > > strada che compra iPhone, mica le persone
    > che
    > > ne
    > > > > sanno)
    > > >
    > > > Ovvio, è stato così anche per il personal
    > > > computer.
    > >
    > > Che c'entra. Mica c'era l'app store quando è
    > > uscito il
    > > PC.
    >
    > Il personal computer è stato creato per l'uomo
    > della strada, non per "le persone che ne
    > sanno".

    sì ma non ero obbligato ad installarci solo cose approvate dalla mamma. peraltro una mamma moralista (vedi polemiche sul porno)

    >
    > > > > ama che qualcuno gli
    > > > > dica: "per te ci penso
    > > > > io".
    > > > Esatto, ognuno il suo mestiere.
    > >
    > > Eh, già. Ma sai c'è livello e livello.
    > > C'è chi ha bisogno di chiamare il tecnico per
    > > installare un modem
    > > ADSL.
    >
    > Il livello è che il produttore deve prendere
    > l'onore e l'onere di immettere nel mercato un
    > prodotto finito e funzionante, non un giocattolo
    > per nerd. Questa è naturalmente la visione Apple,
    > che io condivido
    > pienamente.
    > Se mi piace "pasticciare" con i motori mi compro
    > un kart, non una
    > Panda.

    si si, sui gusti non si discute...
    >
    > >
    > > >
    > > > > Diciamo che esteticamente è carino. E il
    > fatto
    > > > di
    > > > > costar caro attira l'illuso
    > > > > dell'esclusività.
    > > >
    > > > E attira anche i troll che non se lo possono
    > > > permettere.
    > >
    > > Fai un po' tenerezza, e con questa frase
    > dimostri
    > > peraltro la tesi di cui alla riga
    > > sopra.
    >
    > Dimostro solo che l'invidia è diffusa e che
    > questo forum è frequentato da molti studenti
    > (giustamente)
    > squattrinati.

    Si sa che agli studenti squattrinati le cose gliele paga papà... Occhiolino.

    Beh a leggere i tuoi ridicoli post ti si attribuisce la maturità di un quattordicenne, più o meno. Che vive per dimostrare che il suo motorino impenna meglio di quello dell'amichetto. Al di là dei tuoi soldi, che sono affari tuoi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ingegnere
    > Sei de coccio. Ce lo può avere chiunque, apple ci
    > ha solo scritto sopra a4, avran pagato qualcosa
    > di più di licenza per poterci scriverre sopra a4
    > a spacciarlo per
    > proprietario.

    AHAHHAHAH!!!!!

    > si, è in commercio senza "A4" stampigliato sopra.

    RI-AHHAHAHHAHAHH!!!!!

    > > Il risultato finale è quello che conta, e quello
    > > ottenuto su iPad è alle
    > > stelle!
    >
    > valutazione tua personale, perche el te pias,
    > come diciamo a
    > brescia

    Che è la stessa di tutti quelli che ci hanno messo le mani sopra. Ed io faccio parte di questo gruppo.

    > non seei tanto sveglio eh?
    Più di te.

    > ma no, si commentava l'articolo su IPHONE. so che
    > tu sei abituato agli OT

    E cosa c'entra l'A4 con l'iPhone, signor OT?

    > sai, si parla del fatto che il novo iPhone
    > utilizzerà il chip A4.. ci sei ruppolo? toc toc!
    > sei un casa?? fatto le ore
    > piccole??

    Ah si? E chi avrebbe provato l'autonomia della batteria dell'iPhone 4G con l'A4? EHII! C'È NESSUNOO?

    > come sopra... parlavo di A4 in relazione ad
    > iPhone.

    E allora non puoi dire nulla sulla batteria, visto che la dove è utilizzato l'A4 la batteria dura di PIÙ di quanto dichiarato!

    > ma si puoi indicare quello che vuoi. rimane il
    > fatto che quasi tutte le app sono stupidaggini.
    > qualcuna buona c'è.
    Direi che la percentuale è la stessa dei programmi per PC.

    > e sul tuo macbook pro non c'è nemmeno il
    > copia-incolla? ottimo!
    > A bocca aperta

    Si, c'è, ma non c'è l'asciugatura che invece c'è nella lavastoviglie. Eppure costano la stessa cifra.

    > bé, chissà perché però quelle cose ce le hanno
    > messe... se non servivano che ce le hanno messe a
    > fare?
    Servivano poco, visto che le hanno messe a distanza di 2 anni.
    Vorrei ricordarti che il copia incolla era presente nella prima versione del Lisa, anno 1982. Indovina chi ha fatto il Lisa?

    > no, è che amano spolpare la clientela torda

    Ah si? Non ricordo di aver pagato alcunché per il sistema iPhone OS 3.0, dotato di copia incolla, installabile e fruibile su tutti i modelli prodotti finora.

    Ma se tu hai dati diversi, posta pure un link.

    > si certo certo…
    Si, o vorresti farmi credere che gli MMS sono una funzione primaria di un terminale?


    > > Mi sono documentato su Wikipedia. Ho letto male?
    > > Free BSD, Unix, preemptive multitasking dal
    > > 1969.
    >
    > Eh già... purtroppo sono arrivati un po' tardi
    > sul melafonino... ma, ruppolo... tu non dicevi
    > che non serviva il multitasking…?

    No, dicevo che era nocivo.

    > ah già,
    > adesso serve! adesso lo mettono... diciamo che
    > serve ciò che jobs dice che serve…

    Esatto. E quello che metteranno non è il multitasking, che è sempre esistito, ma delle API che consentono a programmi terzi di accedere ad alcune forme di multitasking, che non hanno NULLA a che spartire con il multitasking dei PC o dei terminali concorrenti.

    > heil
    > hitler!

    Hitler non ti permetteva di scegliere un altro leader. Apple si. Ci sono "millemila" altri terminali, tutti belli allineati nelle vetrine dei negozi. Sei libero di scegliere.

    > sì ma non ero obbligato ad installarci solo cose
    > approvate dalla mamma. peraltro una mamma
    > moralista (vedi polemiche sul
    > porno)

    Beh ovvio, col senno di poi (leggi: malware) oggi la "mamma" decide cosa è bene per te.
    Ma la grossa differenza è che di mamma ce n'è una sola, di produttori di terminali tanti, per cui non sei obbligato a seguire "mamma" Apple. Puoi seguire "mamma" Nokia, "mamma" HTC, "mamma" RIM. Oppure puoi stare nella famiglia allargata Google o Microsoft, dove tutti fanno i cazzi loro, oggi ti sono amici e domani ti girano le spalle (vuoi aggiornare il sistema operativo? Arrangiati!)

    > si si, sui gusti non si discute…
    Non è questione di gusti, il motore della Panda non lo puoi modificare, "mamma" Stato te lo vieta. Naturalmente puoi cambiare "mamma" e quindi andare in un altro Stato. Sei libero.

    > Si sa che agli studenti squattrinati le cose
    > gliele paga papà...
    > Occhiolino.

    Esatto.

    > Beh a leggere i tuoi ridicoli post ti si
    > attribuisce la maturità di un quattordicenne, più
    > o meno. Che vive per dimostrare che il suo
    > motorino impenna meglio di quello dell'amichetto.
    > Al di là dei tuoi soldi, che sono affari
    > tuoi.

    Gli attacchi personali non mi toccano.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: ingegnere
    > > Sei de coccio. Ce lo può avere chiunque, apple
    > ci
    > > ha solo scritto sopra a4, avran pagato qualcosa
    > > di più di licenza per poterci scriverre sopra a4
    > > a spacciarlo per
    > > proprietario.
    >
    > AHAHHAHAH!!!!!
    >
    > > si, è in commercio senza "A4" stampigliato
    > sopra.
    >
    > RI-AHHAHAHHAHAHH!!!!!
    >
    > > > Il risultato finale è quello che conta, e
    > quello
    > > > ottenuto su iPad è alle
    > > > stelle!
    > >
    > > valutazione tua personale, perche el te pias,
    > > come diciamo a
    > > brescia
    >
    > Che è la stessa di tutti quelli che ci hanno
    > messo le mani sopra. Ed io faccio parte di questo
    > gruppo.
    >
    > > non seei tanto sveglio eh?
    > Più di te.
    >
    > > ma no, si commentava l'articolo su IPHONE. so
    > che
    > > tu sei abituato agli OT
    >
    > E cosa c'entra l'A4 con l'iPhone, signor OT?
    >
    > > sai, si parla del fatto che il novo iPhone
    > > utilizzerà il chip A4.. ci sei ruppolo? toc toc!
    > > sei un casa?? fatto le ore
    > > piccole??
    >
    > Ah si? E chi avrebbe provato l'autonomia della
    > batteria dell'iPhone 4G con l'A4? EHII! C'È
    > NESSUNOO?
    >
    > > come sopra... parlavo di A4 in relazione ad
    > > iPhone.
    >
    > E allora non puoi dire nulla sulla batteria,
    > visto che la dove è utilizzato l'A4 la batteria
    > dura di PIÙ di quanto
    > dichiarato!
    >
    > > ma si puoi indicare quello che vuoi. rimane il
    > > fatto che quasi tutte le app sono stupidaggini.
    > > qualcuna buona c'è.
    > Direi che la percentuale è la stessa dei
    > programmi per
    > PC.
    >
    > > e sul tuo macbook pro non c'è nemmeno il
    > > copia-incolla? ottimo!
    > > A bocca aperta
    >
    > Si, c'è, ma non c'è l'asciugatura che invece c'è
    > nella lavastoviglie. Eppure costano la stessa
    > cifra.
    >
    > > bé, chissà perché però quelle cose ce le hanno
    > > messe... se non servivano che ce le hanno messe
    > a
    > > fare?
    > Servivano poco, visto che le hanno messe a
    > distanza di 2
    > anni.
    > Vorrei ricordarti che il copia incolla era
    > presente nella prima versione del Lisa, anno
    > 1982. Indovina chi ha fatto il
    > Lisa?
    >
    > > no, è che amano spolpare la clientela torda
    >
    > Ah si? Non ricordo di aver pagato alcunché per il
    > sistema iPhone OS 3.0, dotato di copia incolla,
    > installabile e fruibile su tutti i modelli
    > prodotti
    > finora.
    >
    > Ma se tu hai dati diversi, posta pure un link.
    >
    > > si certo certo…
    > Si, o vorresti farmi credere che gli MMS sono una
    > funzione primaria di un
    > terminale?
    >
    >
    > > > Mi sono documentato su Wikipedia. Ho letto
    > male?
    > > > Free BSD, Unix, preemptive multitasking dal
    > > > 1969.
    > >
    > > Eh già... purtroppo sono arrivati un po' tardi
    > > sul melafonino... ma, ruppolo... tu non dicevi
    > > che non serviva il multitasking…?
    >
    > No, dicevo che era nocivo.
    >
    > > ah già,
    > > adesso serve! adesso lo mettono... diciamo che
    > > serve ciò che jobs dice che serve…
    >
    > Esatto. E quello che metteranno non è il
    > multitasking, che è sempre esistito, ma delle API
    > che consentono a programmi terzi di accedere ad
    > alcune forme di multitasking, che non hanno NULLA
    > a che spartire con il multitasking dei PC o dei
    > terminali
    > concorrenti.
    >
    > > heil
    > > hitler!
    >
    > Hitler non ti permetteva di scegliere un altro
    > leader. Apple si. Ci sono "millemila" altri
    > terminali, tutti belli allineati nelle vetrine
    > dei negozi. Sei libero di
    > scegliere.
    >
    > > sì ma non ero obbligato ad installarci solo cose
    > > approvate dalla mamma. peraltro una mamma
    > > moralista (vedi polemiche sul
    > > porno)
    >
    > Beh ovvio, col senno di poi (leggi: malware) oggi
    > la "mamma" decide cosa è bene per
    > te.
    > Ma la grossa differenza è che di mamma ce n'è una
    > sola, di produttori di terminali tanti, per cui
    > non sei obbligato a seguire "mamma" Apple. Puoi
    > seguire "mamma" Nokia, "mamma" HTC, "mamma" RIM.
    > Oppure puoi stare nella famiglia allargata Google
    > o Microsoft, dove tutti fanno i cazzi loro, oggi
    > ti sono amici e domani ti girano le spalle (vuoi
    > aggiornare il sistema operativo?
    > Arrangiati!)
    >
    > > si si, sui gusti non si discute…
    > Non è questione di gusti, il motore della Panda
    > non lo puoi modificare, "mamma" Stato te lo
    > vieta. Naturalmente puoi cambiare "mamma" e
    > quindi andare in un altro Stato. Sei
    > libero.
    >
    > > Si sa che agli studenti squattrinati le cose
    > > gliele paga papà...
    > > Occhiolino.
    >
    > Esatto.
    >
    > > Beh a leggere i tuoi ridicoli post ti si
    > > attribuisce la maturità di un quattordicenne,
    > più
    > > o meno. Che vive per dimostrare che il suo
    > > motorino impenna meglio di quello
    > dell'amichetto.
    > > Al di là dei tuoi soldi, che sono affari
    > > tuoi.
    >
    > Gli attacchi personali non mi toccano.

    Hai vinto, hai ragione su tutti i fronti.
    non+autenticato
  • Impara a quotare va
    non+autenticato
  • > Non è questione di gusti, il motore della Panda
    > non lo puoi modificare, "mamma" Stato te lo
    > vieta. Naturalmente puoi cambiare "mamma" e
    > quindi andare in un altro Stato. Sei
    > libero.

    Non potevi scegliere esempio più sbagliato. Si possono fare molti cambiamenti: rimappare una centralina per esempio non è affatto vietato dallo Stato... ma per stare su cose più comuni (e che non ti fan perdere la garanzia) posso (senza passare da FIAT): montare un impianto GPL da chi voglio (ed è una bella modifica al motore!), utilizzare l'olio lubrificante che preferisco (ce ne sarà uno consigliato, non obbligatorio).

    la batteria mi compro quella che voglio.....


    se poi esco dall'ambito motore posso scegliere un sacco di cose che ci si potrebbe esaurire i server di PI, che mi compro senza l'autorizzazione di FIAT. sull'iPad non posso mettere mano in nessun modo e in nessun senso, nenache cose superficiali se non passando da Apple (senza jailbreak, ovvio)

    hai toppato alla grande!
    riprova, sarai più fortunato A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: gruggolo
    > > Non è questione di gusti, il motore della Panda
    > > non lo puoi modificare, "mamma" Stato te lo
    > > vieta. Naturalmente puoi cambiare "mamma" e
    > > quindi andare in un altro Stato. Sei
    > > libero.
    >
    > Non potevi scegliere esempio più sbagliato. Si
    > possono fare molti cambiamenti: rimappare una
    > centralina per esempio non è affatto vietato
    > dallo Stato…

    Certo che si.

    > ma per stare su cose più comuni (e
    > che non ti fan perdere la garanzia) posso (senza
    > passare da FIAT): montare un impianto GPL da chi
    > voglio (ed è una bella modifica al motore!),

    No, non da chi vuoi, solo chi è stato autorizzato dallo Stato.

    > utilizzare l'olio lubrificante che preferisco (ce
    > ne sarà uno consigliato, non
    > obbligatorio).

    Tutti oli la cui vendita è stata autorizzata dallo Stato.

    > la batteria mi compro quella che voglio…..
    Tra quelle autorizzate dallo Stato.

    > se poi esco dall'ambito motore posso scegliere un
    > sacco di cose che ci si potrebbe esaurire i
    > server di PI, che mi compro senza
    > l'autorizzazione di FIAT.

    Ma tra quelle autorizzate dallo Stato.

    > sull'iPad non posso
    > mettere mano in nessun modo e in nessun senso,
    > nenache cose superficiali se non passando da
    > Apple (senza jailbreak,
    > ovvio)

    Puoi mettere mano fin che ti pare, ma non al software, che è in licenza.

    > hai toppato alla grande!
    > riprova, sarai più fortunato A bocca aperta

    TU hai toppato alla grande, perché non hai capito che qualsiasi cosa che tu puoi comprare nel mercato, legalmente, è stata preventivamente autorizzata. E, a differenza di Apple, non hai altra scelta (se non emigrare in altri Stati).
    Stato dittatore?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: gruggolo
    > > > Non è questione di gusti, il motore della
    > Panda
    > > > non lo puoi modificare, "mamma" Stato te lo
    > > > vieta. Naturalmente puoi cambiare "mamma" e
    > > > quindi andare in un altro Stato. Sei
    > > > libero.
    > >
    > > Non potevi scegliere esempio più sbagliato. Si
    > > possono fare molti cambiamenti: rimappare una
    > > centralina per esempio non è affatto vietato
    > > dallo Stato…
    >
    > Certo che si.

    Assolutamente no. Cerca su google, trovi decine di aziende perfettamente legali che fanno tuning e rimappano le centraline... puoi cambiare cavalli, coppia... l'unico obbligo è che le modifiche siano riportate sul libretto di circolazione, ovviamente per motivi fiscali.


    >
    > > ma per stare su cose più comuni (e
    > > che non ti fan perdere la garanzia) posso (senza
    > > passare da FIAT): montare un impianto GPL da chi
    > > voglio (ed è una bella modifica al motore!),
    >
    > No, non da chi vuoi, solo chi è stato autorizzato
    > dallo
    > Stato.

    Va bé chiunque per aprire un'attività deve avere un'autorizzazione, grazie tante...


    >
    > > utilizzare l'olio lubrificante che preferisco
    > (ce
    > > ne sarà uno consigliato, non
    > > obbligatorio).
    >
    > Tutti oli la cui vendita è stata autorizzata
    > dallo
    > Stato.

    Idem come sopra...


    >
    > > la batteria mi compro quella che voglio…..
    > Tra quelle autorizzate dallo Stato.
    >
    > > se poi esco dall'ambito motore posso scegliere
    > un
    > > sacco di cose che ci si potrebbe esaurire i
    > > server di PI, che mi compro senza
    > > l'autorizzazione di FIAT.
    >
    > Ma tra quelle autorizzate dallo Stato.

    Idem come sopra... certo i prodotti per l'automobile (non tutti, non credo i tappetini) devono essere omologati. Ma se io compro un accessorio Bosch FIAT non ha alcuna percentuale. Se compro dall'App Store Apple ha una percentuale.
    Certo lo stato ha una percentuale, si chiama tasse... vorrà dire che equipari Un'azienda a uno Stato... sensato.

    >
    > > sull'iPad non posso
    > > mettere mano in nessun modo e in nessun senso,
    > > nenache cose superficiali se non passando da
    > > Apple (senza jailbreak,
    > > ovvio)
    >
    > Puoi mettere mano fin che ti pare, ma non al
    > software, che è in
    > licenza.

    Su cosa posso mettere mano? Cambiare la batteria senza perdere la garanzia?
    >
    > > hai toppato alla grande!
    > > riprova, sarai più fortunato A bocca aperta
    >
    > TU hai toppato alla grande, perché non hai capito
    > che qualsiasi cosa che tu puoi comprare nel
    > mercato, legalmente, è stata preventivamente
    > autorizzata. E, a differenza di Apple, non hai
    > altra scelta (se non emigrare in altri
    > Stati).
    > Stato dittatore?


    Mi sembra davvero che ti arrampichi sugli specchi.... come sopra....
    è una politica aziendale da scavezzacollo. Che poi piaccia a me va bene e non lo discuto. Sai a quanti uomini piace essere frustati dalle mogli?
    non+autenticato
  • http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-...

    Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a quelli che ipotizzano la trovata pubblicitaria).
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    >
    > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > quelli che ipotizzano la trovata
    > pubblicitaria).


    Ha ha ha, siamo al ridicolo, ora apple cerca di giustificare il calo di vendite con i danni procurati dallo scoop di Gizmondo....
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: ruppolo
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > >
    > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > pubblicitaria).
    >
    >
    > Ha ha ha, siamo al ridicolo, ora apple cerca di
    > giustificare il calo di vendite con i danni
    > procurati dallo scoop di
    > Gizmondo….

    Di quale calo di vendite stai blaterando?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    >
    > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > quelli che ipotizzano la trovata
    > pubblicitaria).


    Il fatto che Apple prospetti un possibile calo di vendita a causa di sta storia è teatro dell'assurdo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: castigamat
    > - Scritto da: ruppolo
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > >
    > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > pubblicitaria).
    >
    >
    > Il fatto che Apple prospetti un possibile calo di
    > vendita a causa di sta storia è teatro
    > dell'assurdo.

    Per niente, la maggior parte della gente non sapeva nulla del nuovo modello, nemmeno che ci sarebbe stato un nuovo modello. Ora, con l'amplificazione dei fatti perpetuata dei media, tutti sanno.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: castigamat
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > >
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > > >
    > > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > > pubblicitaria).
    > >
    > >
    > > Il fatto che Apple prospetti un possibile calo
    > di
    > > vendita a causa di sta storia è teatro
    > > dell'assurdo.
    >
    > Per niente, la maggior parte della gente non
    > sapeva nulla del nuovo modello, nemmeno che ci
    > sarebbe stato un nuovo modello. Ora, con
    > l'amplificazione dei fatti perpetuata dei media,
    > tutti
    > sanno.

    Quindi stai dicendo che la gente compra Apple per la sorpresa della novità. Perché dice: "Toh, un nuovo iPhone, non ne ho mai sentito parlare fino ad oggi quindi vuol dire che han finito di progettarlo ieri, sarà supernuovissimo, con tutte le componenti più nuovissime di tutti!"
    Beh se lo dici tu, tu che conosci bene il magico mondo di Apple... io ti credo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: castigamat
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: castigamat
    > > > - Scritto da: ruppolo
    > > > >
    > > >
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > > > >
    > > > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > > > pubblicitaria).
    > > >
    > > >
    > > > Il fatto che Apple prospetti un possibile calo
    > > di
    > > > vendita a causa di sta storia è teatro
    > > > dell'assurdo.
    > >
    > > Per niente, la maggior parte della gente non
    > > sapeva nulla del nuovo modello, nemmeno che ci
    > > sarebbe stato un nuovo modello. Ora, con
    > > l'amplificazione dei fatti perpetuata dei media,
    > > tutti
    > > sanno.
    >
    > Quindi stai dicendo che la gente compra Apple per
    > la sorpresa della novità. Perché dice: "Toh, un
    > nuovo iPhone, non ne ho mai sentito parlare fino
    > ad oggi quindi vuol dire che han finito di
    > progettarlo ieri, sarà supernuovissimo, con tutte
    > le componenti più nuovissime di
    > tutti!"
    > Beh se lo dici tu, tu che conosci bene il magico
    > mondo di Apple... io ti
    > credo!

    No, sto dicendo che se uno oggi ha l'idea di comprare un iPhone aspetterà il modello nuovo, che ha VISTO.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: castigamat
    > - Scritto da: ruppolo
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > >
    > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > pubblicitaria).
    >
    >
    > Il fatto che Apple prospetti un possibile calo di
    > vendita a causa di sta storia è teatro
    > dell'assurdo.

    Mica tanto, è normale anche nel settore automobilistico tenere nascosti
    i nuovi modelli (vedi i vari cammuffamenti delle auto) , proprio per evitare
    che nel periodo che precede la loro
    uscita ci possa essere un calo di vendite, in quanto i potenziali acquirenti
    potrebbero preferire di aspettare il nuovo....
    Se tu dovessi comprare un iphone adesso, cosa faresti, sapendo che probabilmente
    a breve uscirà il nuovo modello (già ampiamente mostrato sulla stampa specializzata
    di tutto il mondo)??
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 maggio 2010 13.43
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 maggio 2010 13.50
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: frank681
    > - Scritto da: castigamat
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > >
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > > >
    > > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > > pubblicitaria).
    > >
    > >
    > > Il fatto che Apple prospetti un possibile calo
    > di
    > > vendita a causa di sta storia è teatro
    > > dell'assurdo.
    >
    > Mica tanto, è normale anche nel settore
    > automobilistico tenere nascosti
    >
    > i nuovi modelli (vedi i vari cammuffamenti delle
    > auto) , proprio per
    > evitare
    > che nel periodo che precede la loro
    > uscita ci possa essere un calo di vendite, in
    > quanto i potenziali
    > acquirenti
    > potrebbero preferire di aspettare il nuovo....

    Non accetto il paragone. Di un nuovo modello di auto se ne inizia a parlare mesi e mesi prima. sulle riviste alla fine di ogni anno escono "i modelli nuovi che vedremo l'anno prossimo", ti coprono tutto l'arco dell'anno e ci azzeccano alla grande.

    > Se tu dovessi comprare un iphone adesso, cosa
    > faresti, sapendo che
    > probabilmente
    > a breve uscirà il nuovo modello (già ampiamente
    > mostrato sulla stampa
    > specializzata
    > di tutto il mondo)??

    Tutti sanno che Apple rinnova l'IPhone ogni hanno... e sui siti specializzati giorno sì e giorno anche c'è un articolo su come sarà il nuovo iPhone. Dai, non facciamo finta di cadere dalle nuvole.
    non+autenticato
  • - Scritto da: massi
    > Non accetto il paragone. Di un nuovo modello di
    > auto se ne inizia a parlare mesi e mesi prima.
    > sulle riviste alla fine di ogni anno escono "i
    > modelli nuovi che vedremo l'anno prossimo", ti
    > coprono tutto l'arco dell'anno e ci azzeccano
    > alla
    > grande.

    Si, ma sono le riviste specializzate, non il Corriere della Sera.

    > Tutti sanno che Apple rinnova l'IPhone ogni
    > hanno…

    No, lo sanno solo gli appassionati di tecnologia.

    > e sui siti specializzati giorno sì e
    > giorno anche c'è un articolo su come sarà il
    > nuovo iPhone. Dai, non facciamo finta di cadere
    > dalle
    > nuvole.

    Certo, ma questi non sono siti specializzati:
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/27/new...

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_mag...

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier...

    E potrei continuare a lungo.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: frank681
    > - Scritto da: castigamat
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > >
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPhone-4G-
    > > >
    > > > Ora vediamo cosa avete da dire (mi rivolgo a
    > > > quelli che ipotizzano la trovata
    > > > pubblicitaria).
    > >
    > >
    > > Il fatto che Apple prospetti un possibile calo
    > di
    > > vendita a causa di sta storia è teatro
    > > dell'assurdo.
    >
    > Mica tanto, è normale anche nel settore
    > automobilistico tenere nascosti
    >
    > i nuovi modelli (vedi i vari cammuffamenti delle
    > auto) , proprio per
    > evitare
    > che nel periodo che precede la loro
    > uscita ci possa essere un calo di vendite, in
    > quanto i potenziali
    > acquirenti
    > potrebbero preferire di aspettare il nuovo....
    > Se tu dovessi comprare un iphone adesso, cosa
    > faresti, sapendo che
    > probabilmente
    > a breve uscirà il nuovo modello (già ampiamente
    > mostrato sulla stampa
    > specializzata
    > di tutto il mondo)??

    E' l'opposto. Tutta questa storia è orchestrata ad arte per far pubblicità
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 27 discussioni)