Alessandro Del Rosso

Chrome OS in salsa Acer? Non a breve

Il produttore taiwanese ha smentito le voci secondo cui sarebbe in procinto di presentare un netbook basato su Chrome OS. Questo almeno nel breve periodo. Acer ha tuttavia confermato il suo grande interesse verso l'OS di Google

Roma - Non sempre le voci di corridoio si rivelano fondate. È il caso dei presunti netbook di Acer basati su Chrome OS, che stando ad alcune fonti avrebbero dovuto debuttare in occasione del Computex di inizio giugno. Con un breve comunicato il gigante taiwanese ha smentito tali voci, affermando di non avere "programmi a breve termine per il lancio di un simile prodotto".

"Acer ritiene che Google Chrome OS sia senza dubbio una novità entusiasmante e degna della massima attenzione, meritevole di un approfondito studio per comprenderne il potenziale dalla prospettiva dei consumatori" si legge nel comunicato dell'azienda. "Acer (...) seguirà da molto vicino lo sviluppo e il progresso di Google Chrome nonché l'evoluzione di tutti gli altri prodotti di Google".

È piuttosto insolito che un'azienda si affidi ad un mezzo così formale come un comunicato stampa per smentire una voce: quando tali colossi si prendono la briga di fare una smentita, generalmente queste arrivano a voce, attraverso la dichiarazione di un portavoce o di un dirigente. Evidentemente Acer non ha voluto creare aspettative per un prodotto inesistente o ancora in fase progettuale, soprattutto considerando - come fa notare guardian.co.uk - che nell'ultima settimana i rumor relativi ad un netbook Acer con Google OS sono rimbalzati di blog in blog fino a toccare oltre 3500 siti d'informazione. Del resto il futuro sistema operativo cloud-based di Google, che molti considerano una dichiarazione di guerra a Windows, ha catalizzato l'interesse dei media fin dal suo primo annuncio: se si associa il nome di questo software a quello del secondo produttore al mondo di notebook, l'hype è assicurato.

Va detto che i rumor circolati nei giorni scorsi sembravano supportati dalle dichiarazioni rilasciate lo scorso gennaio da Jim Wong, presidente della divisione IT di Acer, il quale preannunciò il lancio di netbook basati su Chrome OS per il terzo trimestre dell'anno.
Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Chrome OS in salsa Acer? Non a breve
Ordina