Claudio Tamburrino

Yahoo! ha il suo Foursquare

Si chiama Koprol, è indonesiano e ha molto in comune con Foursquare e Yelp: un social network geolocalizzato per Yahoo! che punta al mobile e ai mercati emergenti

Roma - Yahoo! ha annunciato l'acquisizione di Koprol, un social network geolocalizzato indonesiano.

Simile a Foursquare (per cui Yahoo! aveva fatto qualche tentativo per cifre intorno ai 100 milioni di dollari) o Gowalla, e con un tocco di Yelp, il servizio permette di condividere foto, commenti e altre informazioni in tempo reale attraverso il proprio dispositivo mobile.

Yahoo! "si sta concentrando sul fornire contenuti rilevanti ai suoi utenti su scala globale, su più apparecchi e diversi punti di accesso". Tale approccio ha con Koprol una nuova sfumatura che potrebbe definirsi glocal: arricchire - in prospettiva - l'attuale offerta globale con informazioni e contenuti a rilevanza locale.
"Koprol offre un servizio specifico per dispositivi mobile (che non necessita di uno smartphone ma di una semplice connessione) e in appena un anno ha già creato una solida base di utenti. Yahoo! - spiega nel comunicato - con la sua scala globale e la sua tecnologia può accelerarne la crescita in Indonesia e esportarne il servizio in nuovi mercati".

Inoltre potrebbe essere rilevante l'effetto dell'acquisto per la posizione di Yahoo! in Asia. Sempre in quest'ottica sarebbe da vedere la partecipazione con Nokia, annunciata quasi in contemporanea con l'acquisto dell'azienda asiatica: essendo un mercato emergente gli smartphone hanno ancora un mercato da conquistare, e a farla da padrona sono i dispositivi per cui Nokia troneggia nel mondo.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessYahoo! e Nokia, alleati nei serviziLa collaborazione riguarderà mappe, navigazione, chat e mail. Per tentare di mettere assieme i punti di forza delle due aziende. Tramontata l'ipotesi di un telefonino marchiato Yahoo!
  • BusinessUSA, via libera per Google e AdMobiAd di Apple avrebbe spostato l'ago della bilancia verso l'approvazione dell'operazione: nessun rischio di monopolio nel settore. E l'oligopolio, si domandano gli osservatori?
  • AttualitàYelp senza filtroPer fugare ogni dubbio circa eventuali disparità di trattamento il servizio cambia la sua policy sulle recensioni eliminate. Per garantire trasparenza. Intanto esordisce una sorta di LinkedIn con possibilità di commenti anonimi
  • BusinessQuanto vale Foursquare?Tra sussurrate offerte di acquisto e finanziamenti corposi, il valore del social network basato sulla geolocalizzazione è stato fissato tra gli 80 e i 100 milioni di dollari
1 Commenti alla Notizia Yahoo! ha il suo Foursquare
Ordina