Giorgio Pontico

Nokia: il cellulare si ricarica pedalando

Destinato ai mercati emergenti, un caricabatterie da applicare alla bicicletta. Dove non arriva la rete elettrica, arrivano i pedali

Roma - Un caricabatterie da applicare alle biciclette per ricaricare in maniera "pulita" il proprio cellulare: lo ha svelato Nokia, precisando che funzionerà solo con modelli prodotti a Espoo predisposti per essere alimentati tramite il jack da 2mm. Destinato principalmente ai mercati emergenti, questo caricabatterie, denominato Bicycle Charger Kit, dovrebbe in qualche modo sopperire alla carenza delle reti elettriche.



Il kit predisposto da Nokia include un supporto per il cellulare da fissare sul manubrio, un caricabatterie simile a quello già disponibile in commercio e un generatore da posizionare a contatto con la ruota anteriore.
La commercializzazione del prodotto è prevista per la fine del 2010. Per ottenere le stesse prestazioni di quelle di un caricatore connesso alla rete elettrica sarà necessario pedalare per raggiungere una velocità di almeno 12 km/h.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
7 Commenti alla Notizia Nokia: il cellulare si ricarica pedalando
Ordina