Windows 7 SP1 debutta al TechEd

Windows 7 SP1 debutta al TechEd

La prima beta del service pack, valida anche per Windows Server 2008 R2, arriverà a luglio. Già disponibili invece il nuovo SDK per Azure e il pacchetto AppFabric
La prima beta del service pack, valida anche per Windows Server 2008 R2, arriverà a luglio. Già disponibili invece il nuovo SDK per Azure e il pacchetto AppFabric

In queste ore cominciano ad emergere le prime informazioni dal TechEd 2010 di New Orleans, la tradizionale conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori di software. Per il momento le novità di rilievo sono due: l’annuncio della prima beta del Service Pack 1 (SP1) per Windows 7 e Windows Server 2008 R2, e il rilascio della versione definitiva di Windows Server AppFabric.

Secondo quanto dichiarato da Bill Laing, vicepresidente della divisione Server and Solutions di Microsoft, il SP1 beta verrà rilasciato nel corso di luglio (il giorno preciso non è ancora stato rivelato). Con l’occasione il dirigente di BigM è tornato a raccomandare agli utenti di non aspettare il service pack per migrare a Windows 7.

Laing non ha fornito alcuna stima sui tempi di rilascio della versione finale del SP1: il periodo più probabile è il tardo autunno, ma la storia insegna che queste stime risultano spesso troppo ottimistiche. Per altro il dirigente di Microsoft ha affermato che RemoteFX , una delle poche nuove feature che porterà in seno il SP1, si trova ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo.

Come si detto, in queste ore Microsoft ha inoltre rilasciato la versione finale di Windows Server AppFabric , disponibile qui per il download.

Windows Server AppFabric è un insieme di tecnologie integrate tese a semplificare la creazione e la gestione di web application che girano su Internet Information Server. Questo componente, compatibile con Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, viene fornito gratuitamente a tutti i possessori di una edizione Standard o Enterprise dei succitati sistemi operativi.

In occasione della giornata d’apertura del TechEd Microsoft ha poi aggiornato il software development kit di Windows Azure , aggiungendovi MS.NET Framework 4.0, Visual Studio 2010 e il supporto a IntelliTrace, e ha messo a disposizione degli sviluppatori web il Bing Map App SDK , che permette loro di creare applicazioni per l’ app gallery di Bing Maps.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 giu 2010
Link copiato negli appunti