Mauro Vecchio

Aiuto Google, c'è Pac-Man!

Un'anziana signora chiama un operatore di BigG per sottoporgli un problema spinoso. Ci sono dei suoni e uno strano labirinto sulla sua homepage che le impediscono di studiare metodi per diventare milionaria

Roma - Ha avuto una pazienza degna di un monaco tibetano. Un operatore del supporto tecnico di Google ha ricevuto certamente una delle telefonate più bizzarre della sua intensa giornata di lavoro. Su un problema che all'inizio lo ha quasi fatto scoppiare in una sonora risata.

Tutta colpa di Pac-Man, apparso all'improvviso con il suo labirinto luminoso sullo schermo di un'anziana signora statunitense di nome Lorraine (o Loreen, non si capisce molto bene). Come noto, una trovata di Google, per festeggiare il trentesimo anniversario della nascita del più che celebre videogame.

Ma l'anziana signora a stelle e strisce non ne era informata. Era piuttosto impegnata con un video di Jeff Paul, ovvero uno di quei noti predicatori che insegnano ad utenti poco pratici come riuscire a diventare milionari con le opportunità offerte dal web. Obiettivo che Google avrebbe ostacolato, soprattutto con i festosi suoni del suo Pac-Man piazzato in homepage.
"Ok - ha risposto la poco convinta Lorraine quando l'operatore le ha spiegato il motivo di quella strana apparizione - ma come faccio a liberarmene?". "Andrà via domani", sottolineava il centralinista di Google. Ma l'anziana signora il video di Jeff Paul lo stava vedendo proprio in quel preciso istante.

"Ha fretta? - ha continuato rivolgendosi all'operatore di BigG - può restare un po' con me e spiegarmi come farlo sparire?". Qui, la somma pazienza zen dell'addetto, che si è assicurato con fatica che la donna chiudesse la finestra relativa al motore di ricerca. Alla fine, una domanda divertita: "È la prima telefonata di questo tipo che riceve?". Si provi ad indovinare la risposta.



Mauro Vecchio
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55 Commenti alla Notizia Aiuto Google, c'è Pac-Man!
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  • Forte questa storia della vecchina!
    Invece la sapete quella del tizio che quando elenca i mezzi che la rete mette a disposizione include anche Gogol?

    :)
  • Premetto che la telefonata è spassosa.

    E, poverina la nonnetta. Tanto di cappello che alla sua età bazzica davanti ad un computer e telefona all'assistenza di Google, mentre al di qua dell'oceano c'è qualcuno che lo chiama Gogol...

    Ma la domanda mi sorge spontanea.
    Un operatore Google PUO' DIVULGARE una chiamata REGISTRATA in assistenza SENZA il PERMESSO del diretto interessato?

    Che mi dite al riguardo?
            Saluti
    non+autenticato
  • Signora: c'e' pacman, come lo tolgo?
    Operatore: Lei e' troppo stupida per usare google, usi yahoo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito
    > Signora: c'e' pacman, come lo tolgo?
    > Operatore: Lei e' troppo stupida per usare
    > google, usi
    > yahoo!

    O al limite bing...
  • l'anziana signora non ha tutti i torti, in quanto il simpatico "revival" di google ha creato non pochi problemi a parecchie persone. io stesso sono arrivato a pensare che fosse un virus e come estrema ratio a disattivare il plugin-flash, perchè la simpatica musichetta me la trovavo in ogni salsa. più che pubblicizzare l'episodio, da parte di google avrebbe fatto piacere almeno un accenno di scuse.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonymous
    > l'anziana signora non ha tutti i torti, in quanto
    > il simpatico "revival" di google ha creato non
    > pochi problemi a parecchie persone. io stesso
    > sono arrivato a pensare che fosse un virus e come
    > estrema ratio a disattivare il plugin-flash,
    > perchè la simpatica musichetta me la trovavo in
    > ogni salsa. più che pubblicizzare l'episodio, da
    > parte di google avrebbe fatto piacere almeno un
    > accenno di
    > scuse.

    peccato che non era in flash, ma in javascript....
    peccato
    non+autenticato
  • >
    > peccato che non era in flash, ma in javascript....
    > peccato

    No !
    Mi spiace ma ha ragione lui.
    Il gioco era in javascript ma la musichetta era in flash.

    http://www.google.com/support/forum/p/Web+Search/t...

    Peccato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonymous
    > io stesso
    > sono arrivato a pensare che fosse un virus

    Perle ai porci!
  • ma per fortuna che s'è sempre il buon pandarossa pronto a bacchettare tutto e tutti!!!
    non+autenticato
  • Beh, pero', dai! Ci ha ragione ci ha!
    Google Pacman è stana 'na cosa così carina!
    La pagina di Google è bella ed elegante per la sua pulizia e semplicità.
    Se vai su Yahoo sei massacrato da iconcine animazioni pubblicità cookies e merdacce varie.
    E per una volta che G mette un'animazione le vogliamo sparare addosso?

    Viva forever   http://www.google.com/pacman/ !!!

    - Scritto da: jack
    > ma per fortuna che s'è sempre il buon pandarossa
    > pronto a bacchettare tutto e
    > tutti!!!
    non+autenticato
  • Non so voi, ma a me questa storia sa un po' di bufala.

    Anziana signora che evidentemente non ci capisce niente di internet che chiama un operatore di Google.

    Come lo ha chiamato? Dov'e' il numero?
    Non c'e' un numero di telefono da chiamare!!!

    E se quel numero da chiamare lo avesse cercato tramite il motore di ricerca di google stesso, allora come lo ha usato per cercare il numero, altrettanto poteva usarlo per cercare la pagina del suo santone preferito!

    Che cosa non mi torna?
  • - Scritto da: panda rossa
    > Non so voi, ma a me questa storia sa un po' di
    > bufala.
    >
    > Anziana signora che evidentemente non ci capisce
    > niente di internet che chiama un operatore di
    > Google.
    >
    > Come lo ha chiamato? Dov'e' il numero?
    > Non c'e' un numero di telefono da chiamare!!!
    >
    > E se quel numero da chiamare lo avesse cercato
    > tramite il motore di ricerca di google stesso,
    > allora come lo ha usato per cercare il numero,
    > altrettanto poteva usarlo per cercare la pagina
    > del suo santone
    > preferito!
    >
    > Che cosa non mi torna?

    Evidentemente si tratta di marketing, non di informazione.
    Questa volta però PI è innocente, la notizia arriva direttamente da Google (guarda caso).
    non+autenticato
  • gia gia! mi piacerebbe avere questo numero per chiamare e proporre problemi assurdi!
    non+autenticato
  • > E se quel numero da chiamare lo avesse cercato
    > tramite il motore di ricerca di google stesso,
    > allora come lo ha usato per cercare il numero,
    > altrettanto poteva usarlo per cercare la pagina
    > del suo santone
    > preferito!
    >
    > Che cosa non mi torna?

    Io non penso che sia un fake.

    A parte che devi pensare che si tratta di google USA e non google italia.
    In basso sulla pagina americana c'e' "ABOUT GOOGLE".
    Cliccando su quel link c'e' subito il link "Contact Us" che riporta le seguenti informazioni:

    Google Inc.
    1600 Amphitheatre Parkway
    Mountain View, CA 94043
    Phone: +1 650-253-0000
    Fax: +1 650-253-0001

    Ma se ascolti bene la telefonata, tutta per intero, il problema principale è che lei usava un browser con i tabs.
    - Lei apre google sulla prima pagina.
    - Fa la sua ricerca e gli apre la pagina del santone.
    - Clicca sul link e il browser le apre la pagina in un secondo tab.

    L'operatore, molto gentilmente, le chiede il browser che utilizza, ma capisce al volo il problema e le fa cercare in alto tra i vari tab aperti quello con "Google" scritto nel tab e le insegna come chiudere i tab con la piccola "X" che si trova sulla destra del tab. Il fatto che lei non veda la "X" per chiudere il tab mi fa pensare che avesse IE e non Firefox come supposto dall'operatore.

    A quel punto si sente bene la sua sorpresa e la risata quando capisce che quei tab si possono chiudere e servono per aprire piu' pagine.. E quando, ridendo, chiede "how many calls did you get?" fa capire che lei aveva imparato qualcosa di nuovo, mi sembra molto sincera come reazione.

    Secondo me e' vera! Anche perchè ho lavorato in un CED per anni e questa non e' assolutamente la peggiore che ho sentito! La più bella è stata "Dov'e' il tasto ANY?" (cosa che credevo succedesse solo nelle barzellette) fino ad arrivare a "Dice che la stampante non viene vista dal computer, eppure li ho messi uno di fronte all'altro..." (mancava il cavo USB nella confezione!)
  • - Scritto da: Logan.III
    > > E se quel numero da chiamare lo avesse cercato
    > > tramite il motore di ricerca di google stesso,
    > > allora come lo ha usato per cercare il numero,
    > > altrettanto poteva usarlo per cercare la pagina
    > > del suo santone
    > > preferito!
    > >
    > > Che cosa non mi torna?
    >
    > Io non penso che sia un fake.
    >
    > A parte che devi pensare che si tratta di google
    > USA e non google
    > italia.
    > In basso sulla pagina americana c'e' "ABOUT
    > GOOGLE".
    > Cliccando su quel link c'e' subito il link
    > "Contact Us" che riporta le seguenti
    > informazioni:
    >
    > Google Inc.
    > 1600 Amphitheatre Parkway
    > Mountain View, CA 94043
    > Phone: +1 650-253-0000
    > Fax: +1 650-253-0001

    Vero, ci si arriva!
    Mi sarei aspettato un link nel footer e invece si trova anonimamente in mezzo agli altri a centro pagina e mi era sfuggito.


    > Ma se ascolti bene la telefonata, tutta per
    > intero, il problema principale è che lei usava un
    > browser con i
    > tabs.
    > - Lei apre google sulla prima pagina.
    > - Fa la sua ricerca e gli apre la pagina del
    > santone.
    > - Clicca sul link e il browser le apre la pagina
    > in un secondo
    > tab.
    >
    > L'operatore, molto gentilmente, le chiede il
    > browser che utilizza, ma capisce al volo il
    > problema e le fa cercare in alto tra i vari tab
    > aperti quello con "Google" scritto nel tab e le
    > insegna come chiudere i tab con la piccola "X"
    > che si trova sulla destra del tab. Il fatto che
    > lei non veda la "X" per chiudere il tab mi fa
    > pensare che avesse IE e non Firefox come supposto
    > dall'operatore.

    Io non ho avuto alcun dubbio fin dal primo istante che la tipa stesse usando IE: e' imbranata e sta cercando un santone!

    > A quel punto si sente bene la sua sorpresa e la
    > risata quando capisce che quei tab si possono
    > chiudere e servono per aprire piu' pagine..

    Chiarissimo, ma pacman che c'entra allora?
    Se avesse cercato oggi il santone avrebbe visto il logo dei mondiali!

    > E
    > quando, ridendo, chiede "how many calls did you
    > get?" fa capire che lei aveva imparato qualcosa
    > di nuovo, mi sembra molto sincera come
    > reazione.

    Si, come quello che contatta l'assistenza della lavatrice per ricevere istruzioni e poi quando e' riuscito nell'intento, con estremo stupore dice: "Ma gira!!!"

    > Secondo me e' vera! Anche perchè ho lavorato in
    > un CED per anni e questa non e' assolutamente la
    > peggiore che ho sentito! La più bella è stata
    > "Dov'e' il tasto ANY?" (cosa che credevo
    > succedesse solo nelle barzellette) fino ad
    > arrivare a "Dice che la stampante non viene vista
    > dal computer, eppure li ho messi uno di fronte
    > all'altro..." (mancava il cavo USB nella
    > confezione!)

    La stupidita' della gente a volte e' impressionante al di la' di ogni pessimismo.
    Eppure questa gente riesce a sopravvivere nonostante la palese assenza di cervello, o atrofizzazione del medesimo per decennale disuso!
  • > > A quel punto si sente bene la sua sorpresa e la
    > > risata quando capisce che quei tab si possono
    > > chiudere e servono per aprire piu' pagine..
    >
    > Chiarissimo, ma pacman che c'entra allora?
    > Se avesse cercato oggi il santone avrebbe visto
    > il logo dei mondiali!

    Certo, ma il logo dei mondiali non suona, mentre si trova sull'altro tab.
    Invece mantenendo il tab di google aperto in background, quello continua a suonare, ed era proprio il motivo per cui ha telefonato.
    Non riusciva a guardare un altro video, perche' pur essendo sulla pagina del video, sentiva i rumori di pacman (provenienti dal tab in secondo piano).

    Chiuso il tab di google, è andato tutto a posto, niente piu' rumori.
    Infatti l'operatore quando chiede all'inizio "Can you see pacman?" e lei dice che puo' solo sentirlo ma e' sulla pagina del santone, l'operatore capisce che si tratta di tab, o di seconda sessione aperta!

    Sinceramente quando vedo persone poco "istruite" in fatto di computer, noto spesso una certa difficoltà e diffidenza con i tab, o con tutto ciò che sta FUORI dalla barra in basso con i pulsantoni... Sorride
    (Ed una certa predisposizione a cliccare su SI ogni volta che qualche pagina chiede "Vuoi installare xxxyxxyxyxyxxyxy ?")
  • Scusate, ma nessuno si rende conto che la signora è una nonna? Cioè, qui abbiamo il caso di una nonna che sta navigando in internet, sa cos'è Google, sa usarlo per ricercare i suoi interessi (un santone americano, evvabbè), ed è pure riuscita a chiamare l'operatore in caso di problemi; secondo me ha già fatto pure tanto.
    È chiaro che per gli anziani sapere cos'è un browser, sapere cos'è un tab, capire un minimo dello strumento che hanno davanti, non è né facile né intuitivo. Vorrei vedere se prendessimo un'anziana signora italiana a caso, quanto riuscirebbe a destreggiarsi.

    Io sto con la nonna! Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: NomeCognome
    > Vorrei vedere se prendessimo
    > un'anziana signora italiana a caso, quanto
    > riuscirebbe a
    > destreggiarsi.
    >
    > Io sto con la nonna! Occhiolino

    Una volta appurato che il numero di telefono per chiamare l'operatore c'era (la nonna e' stata piu' brava di me a cercarlo e trovarlo), effettivamente bisogna riconoscerle una certa capacita.

    Mi lascia perplesso che non conosca il Pacman, perche' una nonna di 70-80 anni oggi, aveva 40-50 anni ai tempi di space invaders e pacman, e non puo' non averne mai sentito parlare, a meno che non sia vissuta nello Utah, in quel tempo.

    In ogni caso IE farebbe bene a tornare sui suoi passi, e togliere i tab.
  • > Mi lascia perplesso che non conosca il Pacman,
    > perche' una nonna di 70-80 anni oggi, aveva 40-50
    > anni ai tempi di space invaders e pacman, e non
    > puo' non averne mai sentito parlare, a meno che
    > non sia vissuta nello Utah, in quel
    > tempo.

    Come sarebbe che non conosce il Pacman?
    Mi sa che non hai ascoltato non solo tutta la conversazione, ma nemmeno l'inizio!

    Dopo che l'operatore chiede in cosa puo' essere utile, lei esordisce con:
    "Ok, I have a Pacman game, and I wanna disable that, on my homepage!"

    Direi che lo conosce Sorride
    Lei vuole solo sapere come toglierlo ("how can I get rid of that?") per navigare senza rumori di sottofondo ("I am on the library website but still hear Pacman").

    In effetti da nessuna parte nella telefonata fa riferimento a "Ci sono dei suoni e uno strano labirinto sulla sua homepage", anzi, la signora è ben consapevole di cosa c'e' sulla home di google, sa cosa vuole, ma non sa come farlo!
  • - Scritto da: Logan.III

    >
    > In effetti da nessuna parte nella telefonata fa
    > riferimento a "Ci sono dei suoni e uno strano
    > labirinto sulla sua homepage", anzi, la signora è
    > ben consapevole di cosa c'e' sulla home di
    > google, sa cosa vuole, ma non sa come
    > farlo!

    Ah, ecco, allora e' il traduttore M$ che ha usato PI a travisare tutto.
    In effetti non l'avevo ascoltata la telefonata in lingua originale: mi sono fidato dell'articolo.
  • - Scritto da: Logan.III
    > fino ad
    > arrivare a "Dice che la stampante non viene vista
    > dal computer, eppure li ho messi uno di fronte
    > all'altro..." (mancava il cavo USB nella
    > confezione!)

    Questa mi riesce veramente difficile da credere...
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