Apple toglierà la rotella al topo?

La casa della Mela ha brevettato un nuovo dispositivo di controllo da integrare nei mouse che sembra un derivato del jog-dial implementato sull'iPod e un possibile sostituto della rotellina del mouse. Arriverà mai sul mercato?

Roma - Che Apple stia per rivoluzionare l'uso del mouse? E' ciò che pensano alcuni suoi fan dopo aver appreso che l'azienda ha richiesto il rilascio di un brevetto relativo "ad un dispositivo di input che include un disco girevole" alloggiato sulla parte esterna di un mouse. Il disco, come si può leggere qui, sembra candidato a rimpiazzare l'attuale mouse scroller, l'ormai diffusa rotellina che permette di scorrere con più facilità le pagine di un documento o di un sito Web.

Il disco girevole descritto nel documento di Apple, apparentemente molto simile a quello integrato nell'iPod, permette agli utenti di scorrere le pagine non soltanto in senso verticale, ma anche in senso orizzontale o, grazie al disco capace di girare a 360 gradi, in qualsiasi altra direzione.

Un altro vantaggio portato da questo nuovo dispositivo di controllo sarebbe dato, secondo Apple, dalla possibilità di scorrere i contenuti a video semplicemente tenendo il disco in una posizione fissa: al contrario, i mouse scroller costringono l'utente a girare la rotellina fino a che non hanno raggiunto la posizione voluta.
Questa sorta di jog-dial per mouse potrebbe poi dare l'occasione ad Apple di dotare i propri mouse, tradizionalmente forniti di un solo tasto, di più pulsanti di controllo: questo, secondo alcuni utenti, renderebbe più agevole l'uso dei menù contestuali di Mac OS X.

Sebbene nell'intestazione della richiesta presentata da Apple all'Ufficio Brevetti americano compaia la data del 24 aprile 2003, l'azienda potrebbe comunque aver lavorato su questo progetto già da diverso tempo. Tuttavia, come ha fatto notare qualcuno, il fatto che Apple stia tentando di brevettare questo nuovo dispositivo di input non presuppone necessariamente che questo arriverà mai sul mercato.
TAG: apple
83 Commenti alla Notizia Apple toglierà la rotella al topo?
Ordina
  • Facciamo un pò di chiarezza...
    La notizia tratta di un "rumors" tratto a sua volta da un documento dell'ufficio brevetti americano.
    Non è quindi assolutamente certo che la registrazione di un brevetto si traduca automaticamente in un prodotto.
    Aggiungiamo pure che intorno ad ogni cosa che fa Apple, o che si immagina che stia per fare, si scatena sempre una enorme massa di ipotesi, che si traducono in quasi certezze, almeno fino a quando non vengono smentite, facendo in ogni caso la fortuna di tutti quei siti di rumors che si ritrovano innondati di contatti (e di soldini della pubblicità...).
    Si scatena naturalmente la solita polemica tra fautori ed avversari giurati della mela (mai nessuno che si sposti di un millimetro dalle sue posizioni...) che, con tutti i problemi che ci sono al mondo e tutte le cose belle a cui dedicarsi (specialmente alle ore in cui scrivono i loro interventi), preferiscono scannarsi sul sesso degli angeli...
    Naturalmente è un ulteriore giovamento per i siti che ospitano i forum...
    Per ulteriore chiarezza (qualcuno in un post precedente ne aveva parlato) la trackpad è stata inventata da Synaptic (spero si scriva così), la società fondata dal mitico ing. Faggin, forse il più celebre "cervello fuggito" dopo Enrico Fermi (e qui ci sarebbe da piangere sui kilometri cubi di latte versato...).
    Apple ha però il merito di averla resa disponibile al grande pubblico (insieme al concetto di mettere al centro della tastiera trackball prima e trackpad poi).
    Buona giornata a tutti
    non+autenticato

  • > Per ulteriore chiarezza (qualcuno in un post
    > precedente ne aveva parlato) la trackpad è
    > stata inventata da Synaptic (spero si scriva
    > così), la società fondata dal mitico ing.
    > Faggin, forse il più celebre "cervello
    > fuggito" dopo Enrico Fermi (e qui ci sarebbe
    > da piangere sui kilometri cubi di latte
    > versato...).

    GrazieOcchiolino
    non+autenticato
  • Lo sapete tutti quanto è utile la rotellina...

    Apple dopo aver "evoluto BSD" ora "evolve" anche il mouse con la rotella... inutile dire che cè poco di apple in quello che ho citato... tempi duri per gli ingegneri apple ?
    Non riescono più a concretizzare il loro concept Think Different ?

    e cmq la cosa interessante è questa:

    [...]
    Questa sorta di jog-dial per mouse potrebbe poi dare l'occasione ad Apple di dotare i propri mouse, tradizionalmente forniti di un solo tasto, di più pulsanti di controllo: questo, secondo alcuni utenti, renderebbe più agevole l'uso dei menù contestuali di Mac OS X.
    [...]

    finalmente hanno capito che con un tasto solo si va poco lontaniA bocca aperta

    - Klee -
    non+autenticato
  • il mouse attuale di apple è così per non creare stress inutile ai tendini delle nostre mani... cosa che invece fanno i mouse a due tasti con rotella...

    apple non sarà perfetta... ma le cose che produce non hanno solo un bell'aspetto... sono utili, pratiche, usabili...

    e sfatiamola poi la storiella dei due pulsanti meglio di uno solo...

    chi usa apple si abitua a tenere la mano sinistra sulla tastiera e la mano destra sul mouse (o viceversa se si è mancini), questo perchè è molto più veloce e immediato fare le scorciatoie da tastiera... e fare control+click diventa immediato...

    è solo questione di abitudine...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > il mouse attuale di apple è così per non
    > creare stress inutile ai tendini delle
    > nostre mani... cosa che invece fanno i mouse
    > a due tasti con rotella...

    stress ai tendini...

    > apple non sarà perfetta... ma le cose che
    > produce non hanno solo un bell'aspetto...
    > sono utili, pratiche, usabili...

    devo ancora vederla una periferica di puntamento non utile...

    > e sfatiamola poi la storiella dei due
    > pulsanti meglio di uno solo...

    infatti meglio 3 + rotella...

    > chi usa apple si abitua a tenere la mano
    > sinistra sulla tastiera e la mano destra sul
    > mouse (o viceversa se si è mancini), questo
    > perchè è molto più veloce e immediato fare
    > le scorciatoie da tastiera... e fare
    > control+click diventa immediato...
    >
    > è solo questione di abitudine...

    Chi usa i mouse della logitech/Microsoft ecc si abitua a fare tutto quello che con un pulsante + tastiera fai su mac, con una mano solo, sfido chiunque a dirmi che non è più comodo, in più puoi ANCHE usarlo in combinazione con la tastiera per avere il triplo delle combinazioni che hai sul mac...
    non cè verso, il mouse ad un tasto è inferiore e non di poco... quindi deduco che sia solo uno status simbol dato che usare quello a 2/3 tasti oltre ad essere più pratico è anche più comodo, veloce e soprattutto INTUITIVO.

    - BouJou -
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    [cut]
    > ... quindi deduco che
    > sia solo uno status simbol dato che usare
    > quello a 2/3 tasti oltre ad essere più
    > pratico è anche più comodo, veloce e
    > soprattutto INTUITIVO.
    >
    > - BouJou -

    Deduci male, per te appare più intuitivo usare il mouse "multitasto" più rotella perchè hai sempre usato quello e magari hai imparato ad usare un mouse proprio con un dispositivo simile.
    Utenti che non hanno mai usato altro che una trackball, la trovano il dispositivo di puntamento migliore del mondo...

    Dipende tutto da abitudine ed "educazione"....

    Stiamo quindi a vedere....
    non+autenticato
  • Alla faccia dell'usabilità. Sono anni che capito in centri di calcolo con i mac e non avevo mai capito come cazz* si facesse ad aprire un menu contestuale. Proverò ctrl+click allora.

    Cmq su linux uso un mouse a tre tasti con rotella. A parte la diatriba sul numero di tasti (con tre tasti uso ANCHE la tastiera in congiunzione con il mouse, per esempio per spostare le finestre senza doverle prendere per la barra del titolo), voglio dire che la rotella è comoda. E che cacchio, ci mancava pure la scusa dei tendiniSorride ma dover andare a cercare la scrollbar fa perdere un mucchio di tempo quando si naviga.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Alla faccia dell'usabilità. Sono anni che
    > capito in centri di calcolo con i mac e non
    > avevo mai capito come cazz* si facesse ad
    > aprire un menu contestuale. Proverò
    > ctrl+click allora.
    >
    > Cmq su linux uso un mouse a tre tasti con
    > rotella. A parte la diatriba sul numero di
    > tasti (con tre tasti uso ANCHE la tastiera
    > in congiunzione con il mouse, per esempio
    > per spostare le finestre senza doverle
    > prendere per la barra del titolo), voglio
    > dire che la rotella è comoda. E che cacchio,
    > ci mancava pure la scusa dei tendiniSorride ma
    > dover andare a cercare la scrollbar fa
    > perdere un mucchio di tempo quando si
    > naviga.
    perchè non la smetti di far tanto rumore per nulla e soprattutto di farne una questione di principio.

    Ci sono persone che usano solo le scorciatoie da tastiera e pochissimo il mouse, altri che usano solo ed esclusivamente il mouse a x tasti e altri ancora che usano entrambi. Chi ha ragione e chi è gufo? Nessuno! Ognuno usa ciò che gli conviene in base alle proprie esigenze ed abitudini.

    Quanti ritengono che il mouse a 2 tasti comperato col PC non va bene, se ne comperano uno nuovo a 3o+ tasti in funzione delle esigenze che hanno. Quanti ritengono che il mouse a 1 tasto di un mac non sia funzionale se ne comperano uno migliore di MS o logitech o altri ancora.

    Non insistere a voler far polemica quando le esigenze e le abitudini delle persone sono differenti e soprattutto dissimili dalle tue.

    non+autenticato

  • >   Ci sono persone che usano solo le
    > scorciatoie da tastiera e pochissimo il
    > mouse, altri che usano solo ed
    > esclusivamente il mouse a x tasti e altri
    > ancora che usano entrambi. Chi ha ragione e
    > chi è gufo? Nessuno! Ognuno usa ciò che gli
    > conviene in base alle proprie esigenze ed
    > abitudini.
    >

    Si va beh... ma che c'entra con la rotellina?

    > Quanti ritengono che il mouse a 2 tasti
    > comperato col PC non va bene, se ne
    > comperano uno nuovo a 3o+ tasti in funzione
    > delle esigenze che hanno. Quanti ritengono
    > che il mouse a 1 tasto di un mac non sia
    > funzionale se ne comperano uno migliore di
    > MS o logitech o altri ancora.
    >

    Ma che palle... uso spesso i mac in facoltà. Non andrò a regalare un nuovo mouse ai miei compagni di corso, tanto per fare un esempio. Sono contento di sapere del ctrl+click perchè potrò usarlo.

    > Non insistere a voler far polemica quando le
    > esigenze e le abitudini delle persone sono
    > differenti e soprattutto dissimili dalle
    > tue.
    >

    Veramente quello a cui rispondi era il mio primo post. E non era polemico. Dicevo solo che le combinazioni di tasti e mouse sono comode per tutti (non per gli utenti windows cui non è data la possibilità di averle, nell'interfaccia così tanto usabile...) ma la rotella non ha modo di essere considerata un male, e mi sembra uno snobbismo non averla di serie.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > >   Ci sono persone che usano solo le
    > > scorciatoie da tastiera e pochissimo il
    > > mouse, altri che usano solo ed
    > > esclusivamente il mouse a x tasti e altri
    > > ancora che usano entrambi. Chi ha ragione
    > e
    > > chi è gufo? Nessuno! Ognuno usa ciò che
    > gli
    > > conviene in base alle proprie esigenze ed
    > > abitudini.
    > >
    >
    > Si va beh... ma che c'entra con la rotellina?
    >
    studi all'uni e non ci arrivi? mi che danno.
    La rotellina non è altro che una funzione supplementare come i vari tasti. Non è difficile integrare la rotellina al concetto qui sopra. ma all'uni l'elasticità mentale ve l'hanno vietata oggigiorno?

    > > Quanti ritengono che il mouse a 2 tasti
    > > comperato col PC non va bene, se ne
    > > comperano uno nuovo a 3o+ tasti in
    > funzione
    > > delle esigenze che hanno. Quanti ritengono
    > > che il mouse a 1 tasto di un mac non sia
    > > funzionale se ne comperano uno migliore di
    > > MS o logitech o altri ancora.
    > >
    >
    > Ma che palle... uso spesso i mac in facoltà.
    > Non andrò a regalare un nuovo mouse ai miei
    > compagni di corso, tanto per fare un
    > esempio. Sono contento di sapere del
    > ctrl+click perchè potrò usarlo.
    >
    In facoltà usi quello che ti mettono a disposizione, dato che non è roba tua e non credo tu voglia fare acquisti ak posto del servizio informatico.
    Per il tuo computer hai la possibilità di cambiarlo se ti va e la scelta non manca.


    > > Non insistere a voler far polemica quando
    > le
    > > esigenze e le abitudini delle persone sono
    > > differenti e soprattutto dissimili dalle
    > > tue.
    > >
    >
    > Veramente quello a cui rispondi era il mio
    > primo post. E non era polemico. Dicevo solo
    > che le combinazioni di tasti e mouse sono
    > comode per tutti (non per gli utenti windows
    > cui non è data la possibilità di averle,
    > nell'interfaccia così tanto usabile...) ma
    > la rotella non ha modo di essere considerata
    > un male, e mi sembra uno snobbismo non
    > averla di serie.
    da come ti sei espresso sembrava + una polemica che altro. Cque il control clic non è poi così grave. Io uso + spesso le scorciatoie e da tastiera e quindi non mi da problemi ad usarlo.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    I macchisti parlano e trollano come tanti windowsiani...
    tu gli rispondi e passano dall'altra parte e ti dicono:

    > perchè non la smetti di far tanto rumore per
    > nulla e soprattutto di farne una questione
    > di principio.

    w la coerenza...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > I macchisti parlano e trollano come tanti
    > windowsiani...
    > tu gli rispondi e passano dall'altra parte e
    > ti dicono:
    >
    ok 6 un troll dato che inizi in modo tale il tuo post.

    > > perchè non la smetti di far tanto rumore
    > per
    > > nulla e soprattutto di farne una questione
    > > di principio.
    >
    mah e questo che c'entra con essere pro win, lin o macOS.
    Non vedo xchè far polemica su una cosa il cui uso e la cui utilità e prettamente soggettiva.

    Mentalità sbagliata la tua che non fa altro che dimostrare quanto tu sia poco coerente con quanto scrivi.

    > w la coerenza...
    si eh...predicare bene e razzolare male è il tuo motto?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ok 6 un troll dato che inizi in modo tale il
    > tuo post.

    No, a te torna che io sia un troll perchè probabilmente rode il fatto che sei il "macchista" medio...
    se poi ti fa piacere ti posso chiamare Mac User...
    più elegante ma fa differenza ?

    > mah e questo che c'entra con essere pro win,
    > lin o macOS.
    > Non vedo xchè far polemica su una cosa il
    > cui uso e la cui utilità e prettamente
    > soggettiva.

    segui tutto il thread non limitarti alle singole frasi.

    > Mentalità sbagliata la tua che non fa altro
    > che dimostrare quanto tu sia poco coerente
    > con quanto scrivi.

    Cè solo da lamentarsi quando gente si scontra su una cosa come rotellina... mouse a tre tasti... ecc...
    Tutti i professionisti che conosco hanno mac con mouse logitech o simili... migliori e meno costosi di quelli apple.

    > > w la coerenza...

    > si eh...predicare bene e razzolare male è il
    > tuo motto?

    CVD tu sei il primo esempio che quello che ho detto è vero...
    non è servito aspettare tantoA bocca aperta
    non+autenticato
  • mamma mia che pensata, non se ne poteva proprio fare a meno!

    a me sembra una via di mezzo tra la rotella normale e il tasto centrale in Internet Explorer.

    se l'avesse fatta microsoft o logitech non ne avrebbe mai parlato nessuno, ma siccome è apple....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > mamma mia che pensata, non se ne poteva
    > proprio fare a meno!
    >

    Avranno detto così anche quando Apple ha inventato la Trackpad, ora quale notebook ne è privo?



    > a me sembra una via di mezzo tra la rotella
    > normale e il tasto centrale in Internet
    > Explorer.
    >

    Mai visto un iPod da vicino? Mai visto una trackpad su un notebook? Mai usato il jog & shuttle di un Betacam o di una Sony BVE?
    Il brevetto riguarda un dispositivo che NON è una rotella di mouse né tantomeno un tasto, è (o sarà) una mini trackpad rotonda che ti permette di scorrere pagine o liste in qualunque direzione e senza continuare a girare con il dito...a me non farebbe schifo se la producessero...


    > se l'avesse fatta microsoft o logitech non
    > ne avrebbe mai parlato nessuno, ma siccome è
    > apple....


    Microsoft non ha mai inventato niente, ma proprio niente niente niente...
    non+autenticato
  • non ho detto che mi farebbe schifo o che microsoft abbia invetato qualcosa.

    rileggi e cerca di capire che se nomini il betamax mi dai solo ragione.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > non ho detto che mi farebbe schifo o che
    > microsoft abbia invetato qualcosa.
    >
    > rileggi e cerca di capire che se nomini il
    > betamax mi dai solo ragione.

    dato che il Beta è ancora il formato professonale più diffuso il paragone mi pare calzante, anche se si parlava di jog/shuttle.

    Leggere i post prego
  • > > rileggi e cerca di capire che se nomini il
    > > betamax mi dai solo ragione.
    >
    > dato che il Beta è ancora il formato
    > professonale più diffuso il paragone mi pare
    > calzante, anche se si parlava di
    > jog/shuttle.
    >
    > Leggere i post prego

    Prova a dirgli BetaCAM e non BetaMAX...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > > rileggi e cerca di capire che se
    > nomini il
    > > > betamax mi dai solo ragione.
    > >
    > > dato che il Beta è ancora il formato
    > > professonale più diffuso il paragone mi
    > pare
    > > calzante, anche se si parlava di
    > > jog/shuttle.
    > >
    > > Leggere i post prego
    >
    > Prova a dirgli BetaCAM e non BetaMAX...

    Giusto: BetaCAM e non BetaMAX.

  • - Scritto da: Anonimo
    > non ho detto che mi farebbe schifo o che
    > microsoft abbia invetato qualcosa.


    La più incredibile innovazione del 21° secolo!!!!
    Il posto giusto per Windows....al cesso...LOL


    http://www.msnbc.com/news/908511.asp?cp1=1

    http://www.microsoft.com/uk/press/content/presscen...
    non+autenticato
  • te ne dico una io va...

    te lo ricordi la console Intellivision?.. forse no.. primi anni '80.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Microsoft non ha mai inventato niente, ma
    > proprio niente niente niente...

    Microsoft fa OS.
    Proprio oggi che M$ si mette a fare codice per conto suo dopo anni di scopiazzature, nel 2003 il mac ha su MacOS-X, una scopiazzatura TOTALE di linux/bsd... ah escluso quella LEGGERISSIMA Gui quale è AQUA s'intende Sorride

    GoodMorning
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Microsoft non ha mai inventato niente, ma
    > > proprio niente niente niente...
    >
    > Microsoft fa OS.
    > Proprio oggi che M$ si mette a fare codice
    > per conto suo dopo anni di scopiazzature,
    > nel 2003 il mac ha su MacOS-X, una
    > scopiazzatura TOTALE di linux/bsd... ah
    > escluso quella LEGGERISSIMA Gui quale è AQUA
    > s'intende Sorride


    OsX è un microkernel (do you know mach?), Linux è un kernel monolitico.
    Torvalds aborrisce i microkernel
    Tu non sai neanche la differenza....


    >
    > GoodMorning
    non+autenticato
  • Sbaglio o il "disco che gira" è un brevetto Bang&Olufsen?

    Ce n'è uno identico sul mio telefono B&O.
    Ma Apple ha veramente brevettato o ha pagato per lo sfruttamento del brevetto? Oppure B&O paga Apple.

    Il B&O la rotella ce l'ha da un bel pezzo, assai prima del iPOD.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Sbaglio o il "disco che gira" è un brevetto
    > Bang&Olufsen?
    >
    > Ce n'è uno identico sul mio telefono B&O.
    > Ma Apple ha veramente brevettato o ha pagato
    > per lo sfruttamento del brevetto? Oppure B&O
    > paga Apple.
    >
    > Il B&O la rotella ce l'ha da un bel pezzo,
    > assai prima del iPOD.

    grazie Graziella, il Beocom ce l'ho pure io come pure l'iPod e una fila di Mac
    la rotella che gira dell'iPod (escluso il modello da 5 GB) in effetti non gira perche' e' una trackpad a forma circolare...e quella brevettata dalla Apple fa ancora qualcosa in piu'...
    Larry
    6770

  • > e' una trackpad a forma circolare...e quella
    > brevettata dalla Apple fa ancora qualcosa in
    > piu'...

    Cioè? Non è che per caso hai risposto solo per fede?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > e' una trackpad a forma circolare...e
    > quella
    > > brevettata dalla Apple fa ancora qualcosa
    > in
    > > piu'...
    >
    > Cioè? Non è che per caso hai risposto solo
    > per fede?

    certo, per fede che non puoi depositare un brevetto per qualcosa che gia' esiste. (a meno che non sia un modello di utilita' ovvero un nuovo utilizzo per un determinato congegno/servizio)
    Larry
    6770

  • > certo, per fede che non puoi depositare un
    > brevetto per qualcosa che gia' esiste

    LOL Sorride In australia un simpaticone ha brevettato la ruota, lo sapevi ? Non credere a quello che ti raccontano le istituzioni.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > certo, per fede che non puoi depositare un
    > > brevetto per qualcosa che gia' esiste
    >
    > LOL Sorride In australia un simpaticone ha
    > brevettato la ruota, lo sapevi ? Non credere
    > a quello che ti raccontano le istituzioni.

    lo sapevo, ma so anche che non conta di aprire una fabbrica di ruote ne di chiedere diritti alla Pirelli...

    Apple, piuttosto, sta chiedendo mezzo miliardo di dollari a Motorola...e non credo faccia brevetti a ufo.
    Larry
    6770

  • - Scritto da: Larry
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > > certo, per fede che non puoi
    > depositare un
    > > > brevetto per qualcosa che gia' esiste
    > >
    > > LOL Sorride In australia un simpaticone ha
    > > brevettato la ruota, lo sapevi ? Non
    > credere
    > > a quello che ti raccontano le istituzioni.
    >
    > lo sapevo, ma so anche che non conta di
    > aprire una fabbrica di ruote ne di chiedere
    > diritti alla Pirelli...
    >
    > Apple, piuttosto, sta chiedendo mezzo
    > miliardo di dollari a Motorola...e non credo
    > faccia brevetti a ufo.

    Non ho ben capito il tuo punto di vista, cmq il mio è un invito a non fidarsi del fatto che i brevetti siano originali. Perchè anche quando è vero, spesso i brevetti sono mera estensione di una scienza libera e nota a tutti (vedi "proiezioni di futamura", brevettate, contro teoremi di kleene, liberi e disponibili a tutti, tanto per fare un esempio un tantino ricercato)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Larry
    > certo, per fede che non puoi depositare un
    > brevetto per qualcosa che gia' esiste.

    Vero. Ma e' anche vero che (almeno per quello che ne' so io) non vengono fatti grossi controlli preventivi sulla validita' di un brevetto. In questo modo tu puoi presentare il brevetto di praticamente qualsiasi cosa con probabilita' di vedertelo accettato prossime al 100%. La non validita' del brevetto verra' eventualmente dimostrata in seguito.
    non+autenticato
  • Ma roba da pazzi, pensano al brevetto ancora prima di capire se funzionera' davvero.
    Probabilmente mi lascierebbero brevettare anche i vari modi con cui si possono fare le puzzette ....
    attenti scureggioni di tutto il modo, potrestre dovermi pagare un sacco di soldi !!!

    Al rogo l'ufficio brevetti ...



    non+autenticato
  • Quello degli iPod è una superficie sensibile, un po' come la trackpad, non un disco "girevole".
    In quanto alla possibilità di avanzare tenendo una posizione è una caratteristica tipica di ogni manopola jog&shuttle quindi se hanno ottenuto il brevetto sarà sicuramente come quella dell'iPod: niente parti mobili.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Quello degli iPod è una superficie
    > sensibile, un po' come la trackpad, non un
    > disco "girevole".

    Sicuro? A me sembrava proprio una rotellona, visto che girava e faceva gli scattini (prima che tu lo dica, era spento)...

    Saluti

  • - Scritto da: MaurizioB
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Quello degli iPod è una superficie
    > > sensibile, un po' come la trackpad, non un
    > > disco "girevole".
    >
    > Sicuro? A me sembrava proprio una rotellona,
    > visto che girava e faceva gli scattini
    > (prima che tu lo dica, era spento)...
    >
    > Saluti

    Hai visto un iPod della prima serie, dalla seconda in poi sono come una trackpad, senza scatti o parti mobili. Ora sono alla terza serie....

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Quello degli iPod è una superficie
    > sensibile, un po' come la trackpad, non un
    > disco "girevole".

    si chiama rotary disk fai un po' te
    non+autenticato