Claudio Tamburrino

Street View, catturate anche le password

I primi dati analizzati dall'autoritÓ francese confermano l'ipotesi giÓ avanzata: per Google il rischio di conseguenze si fa sempre pi¨ concreto

Roma - Le investigazioni dell'ente per la protezione dei dati francese CNIL avrebbero confermato che fra i dati ottenuti da Google nella sua mappatura delle reti WiFi vi sarebbero molte informazioni protette dalla legge, tra cui password e frammenti di email.

CNIL, così come altre istituzioni europee, aveva chiesto all'azienda statunitense i dati raccolti con le automobili di Google Street, per decidere se avviare o meno un'inchiesta per violazione di privacy. Ha ottenuto i dati il 4 giugno: è la prima tra le autorità ad averne fatto richiesta a poterli visionare. Da un esame preliminare, afferma il Presidente di CNIL Alex Turk, sembra già potersi confermare la presenza di informazioni normalmente protette dai regolamenti bancari e sulla privacy medica. Secondo un'altra fonte più specifica, nei dati raccolti vi sarebbero password e anche stralci di conversazioni email.

Google, finora, aveva sempre affermato di aver raccolto informazioni di navigazioni personali solo "frammentarie", "senza averne intenzione" e "senza provocare danno".
CNIL, una volta finito di visualizzare tutto il materiale ottenuto, potrà decidere se aprire un contenzioso, con il potere di sanzionare la grande G, o se passare il caso alle autorità giudiziarie.

Google, che ha consegnato i dati anche per confermare l'intenzione di voler collaborare con le autorità europee, ha affermato di voler cancellare qualsiasi dato le autorità vogliano. Sta inoltre collaborando per "rispondere a qualsiasi domanda".

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàStreet View, Stati Uniti contro GoogleLa pressione delle autoritÓ nei confronti della grande G non accenna a diminuire. Negli States si prepara un'azione comune da parte dei procuratori generali. Google Ŕ d'accordo
  • AttualitàStreet View, Google sulla graticolaI guai legali che Mountain View deve affrontare in seguito allo scandalo delle WiFi sniffate aumentano a dismisura. Fioccano le accuse, partono class action, e un rapporto rivela: nessun errore, Google sapeva
  • AttualitàStreet View, Google consegnerà i datiLa Grande G mostrerÓ ci˛ che ha carpito per sbaglio con le sue auto. Germania, Francia e Spagna avranno i dati per prime. Mentre Schmidt parla di errori e di fiducia degli utenti, anche il Canada avvia un'inchiesta
19 Commenti alla Notizia Street View, catturate anche le password
Ordina
  • Non credo si questo il caso, secondo me e' come se tu lasci la porta aperta io faccio un sondaggio, busso per entrare, tu stai litigando con tua moglie e non mi senti... io entro e urlo scusate c'e' nessuno mentre te parli dei cz tuoi e dici a voce normale che sul tuo CC e lo dici e magari la banca che hai trovato che tua moglie ti sta fregando i soldi per comprarsi ... aggiungi qua cio' che vuoi io al che esco e vedo che non e' giornata... ma sti dati li ho sentiti non me ne faro mai niente ma li ho sentiti... mi pare che il mio esempio sia piu' o meno quello.
    Che ne dite ?
    non+autenticato
  • io sarei ancora + preciso, tu non entri in casa .. lui sta litigando con sua moglie, al pian terreno con le finestre aperte .. tu passi per strada e senti tutto! che colpa ne hai?
    non+autenticato
  • Se annoto in un bloc-notes quello che sento e me lo custodisco accuratamente qualche colpa temo di averla.
    Semmai non ho cattive intenzioni, però.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rover
    > Se annoto in un bloc-notes quello che sento e me
    > lo custodisco accuratamente qualche colpa temo
    > di
    > averla.
    > Semmai non ho cattive intenzioni, però.....

    Si, ma tu potresti addirittura essere al telefono con qualcuno altrove, mentre quelli gridano, quello al telefono sente e registra pure!
    Tu colpe non ne hai proprio.
    Quello che ha registrato anche se avesse colpa non ha violato proprio nulla che stava beatamente a casa sua, e magari lo hai chiamato tu.
    Quindi stiamo discutendo del nulla.
  • Tecnicamente, per effettuare un censimento delle rete wi-fi non occorre memorizzare i pacchetti trasmessi e non occorre nemmeno memorizzare gli IP o i MAC address trovati in giro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Tecnicamente, per effettuare un censimento delle
    > rete wi-fi non occorre memorizzare i pacchetti
    > trasmessi e non occorre nemmeno memorizzare gli
    > IP o i MAC address trovati in
    > giro.
    "tecnicamente" quello che TU trasmetti al pubblico e in pubblico non è privato.... non è che se ti metti a correre nudo per la piazza puoi denunciare il poliziotto che ti arresta per atti osceni per "violazione della privacy" e neppure la gente che passava dalla piazza!
    P.S.
    Lo stesso vale se la tua casa ha le pareti di vetro o se ti metti nudo al balcone se il luogo pur non essendo pubblico è "esposto al pubblico".
    non+autenticato
  • A prescindere dalla legalità o meno del comportamento: se dico che voglio fare un censimento delle reti wi-fi NON mi serve memorizzare il traffico trasmesso da queste reti wi-fi. Poi se mentre faccio il censimento delle reti wi-fi voglio pure annotarmi se pioveva oppure c'era il sole posso anche farlo ma non è nè necessario nè attinente allo scopo.
    Spero di aver chiarito la mia opinione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > A prescindere dalla legalità o meno del
    > comportamento: se dico che voglio fare un
    > censimento delle reti wi-fi NON mi serve
    > memorizzare il traffico trasmesso da queste reti
    > wi-fi. Poi se mentre faccio il censimento delle
    > reti wi-fi voglio pure annotarmi se pioveva
    > oppure c'era il sole posso anche farlo ma non è
    > nè necessario nè attinente allo
    > scopo.
    > Spero di aver chiarito la mia opinione.
    Chiarssimo!
    Ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con la privacy e ha invece molto a che vedere con l'ignoranza di chi svolge compiti importanti di tutela pubblica (garanti) e che avrebbe il sacrosanto DOVERE di :
    1) Non essere il primo tra gli ignoranti (dato il ruolo) anzi....
    2) Avere collaboratori competentissimi in materie tecnologiche.

    Non è detto che una persona debba avere da sola una competenza interdisciplinare totale (tecnologica da una parte e giuridica dall'altra).
    Basta che si senta in dovere di fare squadra (e scegliere gente competente con cui lavorare).
    Questo non può essere un "optional"...
    non+autenticato
  • Ma che bella opera di disinformazione

    - ma se una rete non è PROTETTA di cosa ci si stupisce?
    - è colpa di google se uno non protegge la sua rete DIFFONDENDO dati in ogni dove?

    - non è una raccolta SISTEMATICA
    - i dati erano senza interesse per google e finché rimanevano in google ok, ma perché i governi bramano tanto mettervi il naso?
    - io mi fido più di google che dei governi

    personalmente poi, visto che la mia rete wireless è stata protetta fin dal primo momento, è invano che il governo cercherà miei dati personali
  • Quoto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Teone
    > Ma che bella opera di disinformazione
    >
    > - ma se una rete non è PROTETTA di cosa ci si
    > stupisce?
    > - è colpa di google se uno non protegge la sua
    > rete DIFFONDENDO dati in ogni
    > dove?
    >
    > - non è una raccolta SISTEMATICA
    > - i dati erano senza interesse per google e
    > finché rimanevano in google ok, ma perché i
    > governi bramano tanto mettervi il
    > naso?
    > - io mi fido più di google che dei governi
    >
    > personalmente poi, visto che la mia rete wireless
    > è stata protetta fin dal primo momento, è invano
    > che il governo cercherà miei dati
    > personali

    +1.
  • - Scritto da: Teone
    > Ma che bella opera di disinformazione
    >
    > - ma se una rete non è PROTETTA di cosa ci si
    > stupisce?

    Che ragionamento. Se lascio la porta di casa aperta, non questo questo tu devi sentirti in diritto di entrarci.
    1977
    977
  • - Scritto da: 1977
    > - Scritto da: Teone
    > > Ma che bella opera di disinformazione
    > >
    > > - ma se una rete non è PROTETTA di cosa ci si
    > > stupisce?
    >
    > Che ragionamento. Se lascio la porta di casa
    > aperta, non questo questo tu devi sentirti in
    > diritto di
    > entrarci.

    No, ma io busso comunque, chiedo permesso, e se nessuno mi ferma, entro.
    Se non vuoi che io entri, tieni la porta chiusa.
    Se la porta e' aperta la gente entra.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: 1977
    > > - Scritto da: Teone
    > > > Ma che bella opera di disinformazione
    > > >
    > > > - ma se una rete non è PROTETTA di cosa ci si
    > > > stupisce?
    > >
    > > Che ragionamento. Se lascio la porta di casa
    > > aperta, non questo questo tu devi sentirti in
    > > diritto di
    > > entrarci.
    >
    > No, ma io busso comunque, chiedo permesso, e se
    > nessuno mi ferma,
    > entro.
    > Se non vuoi che io entri, tieni la porta chiusa.
    > Se la porta e' aperta la gente entra.

    Sbagliato.
    1977
    977
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: 1977
    > > - Scritto da: Teone
    > > > Ma che bella opera di disinformazione
    > > >
    > > > - ma se una rete non è PROTETTA di cosa ci si
    > > > stupisce?
    > >
    > > Che ragionamento. Se lascio la porta di casa
    > > aperta, non questo questo tu devi sentirti in
    > > diritto di
    > > entrarci.
    >
    > No, ma io busso comunque, chiedo permesso, e se
    > nessuno mi ferma,
    > entro.
    > Se non vuoi che io entri, tieni la porta chiusa.
    > Se la porta e' aperta la gente entra.

    E vai in galera lo stesso , perche' hai violato la proprieta' privata.

    La porta aperta non significa: prego accomodati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: marco

    > E vai in galera lo stesso , perche' hai violato
    > la proprieta'
    > privata.
    >
    > La porta aperta non significa: prego accomodati.

    Io non ho violato.
    Se busso, se chiedo permesso, e nessuno mi impedisce di entrare, non c'e' alcuna violazione.

    Il reato di violazione di domicilio presuppone un dolo da parte del violatore, che contro la manifesta intenzione del padrone di casa di non farlo entrare, entra lo stesso.

    Qui c'e' una porta aperta, quindi nessuna manifesta intezione di non far entrare estranei, sommata al fatto che io busso e chiedo permesso, e non ottengo alcuna risposta negativa, ne' leggo cartelli con "vietato entrare" o simili.

    Gli estremi per una violazione di domicilio non ci sono proprio.
    La prossima volta chiudi la porta!
  • Le googlecar si muovono sul suolo pubblico

    i dati trasmessi (magari a tutta potenza) da soggetti con reti sprotette attraversano il pubblico suolo

    la violazione la commette semmai chi attraversa il pubblico suolo trasmettendo in chiaro

    ma ogni scusa è buona per i governi, pur di farsi i fatti nostri e dare addosso a google per far passare in secondo piano l'opera di SPIONAGGIO che crederebbe di compiere con quei dati (neanche fossero trascrizioni integrali di conversazioni)
  • - Scritto da: Teone
    > Le googlecar si muovono sul suolo pubblico
    >
    > i dati trasmessi (magari a tutta potenza) da
    > soggetti con reti sprotette attraversano il
    > pubblico
    > suolo
    >
    > la violazione la commette semmai chi attraversa
    > il pubblico suolo trasmettendo in
    > chiaro
    >
    > ma ogni scusa è buona per i governi, pur di farsi
    > i fatti nostri e dare addosso a google per far
    > passare in secondo piano l'opera di SPIONAGGIO
    > che crederebbe di compiere con quei dati (neanche
    > fossero trascrizioni integrali di
    > conversazioni)

    ti quoto in pieno!
    il problema non è google che esegue i suoi scanning per georeferenziare il territorio arricchendo le mappe con i piu disparati punti di interesse e durante questi scanning ci scappano informazioni sensibili che transitano in chiaro!

    se un utente accede alla propria banca online oppure acquista su ebay con carte di credito tramite una rete wifi wep o addirittura non protetta quindi in chiaro ... è matematico includere dati sensibili non protetti e di contro è praticamente impossibile filtrare informazioni potenzialmente confidenziali da quelle normale se entrambi sono nello stesso piano...cioè trasmesse in chiaro e preposte a essere lette anche per sbaglio.

    i governi hanno la grande occasione di recuperare informazioni private a costo zero incolpando in toto chi ha eseguito nella pratica tale raccolta, involontaria per i motivi esposti su!

    che bello schifo!

    diciamo che questo è uno dei primi tanti ostacoli che la google dovrà affrontare !! fatti valere!!
    non+autenticato
  • Non direi che si tratta di disinformazione: connettersi ad una rete non protetta è una cosa, ma sniffare i dati nella rete è un'altra.
    Secondo il tuo paragone della porta aperta, non solo l'estraneo è entrato in casa ma ha anche fotocopiato i documenti che avevi in casa/fatto foto dell'interno, è un po' diverso non credi?
    non+autenticato