iOS4, un iPhone tutto nuovo

Sarà rilasciato oggi l'atteso aggiornamento del firmware del Melafonino. Multitasking, zoom digitale e iBooks tra le principali novità. Ma non per tutti

Roma - Occorrerà attendere le 18, probabilmente, ovvero le 9 del mattino ora del Pacifico: il tempo di far aprire i call center d'oltreoceano per gestire eventuali disservizi, e la nuova release del sistema operativo mobile di Apple, ridenominata per l'occasione iOS 4, dovrebbe fare il suo debutto sulla gran parte degli smartphone di Cupertino, senza dimenticare iPod Touch.

Tra le principali novità della nuova versione del software che equipaggia gli iPhone vale la pena citare senz'altro il multitasking: funzione da lungo tempo agognata dai possessori del Melafonino, costretti a vivere con il complesso di inferiorità per gli OS mobile altrui, all'epoca della presentazione Jobs ci tenne a precisare che lo iato si era reso necessario a causa delle limitazioni nell'implementazioni di tale tecnologia su altre piattaforme. Su Windows Mobile come su Android non sono poche le applicazioni sviluppate unicamente per tenere in ordine la RAM, proprio in virtù di software non particolarmente accorto nella gestione del multiprocesso: il risultato, spesso, è un consumo abnorme della batteria, che invece da Cupertino assicurano di essere in grado di evitare.

Sul piano delle funzionalità di base, Apple ha deciso anche di modificare per la prima volta il layout delle schermate di ingresso e quelle con la lista delle applicazioni: ora la Home "indosserà" lo stesso sfondo che fino a questo punto era visibile unicamente nella schermata di standby (quella a schermo bloccato), e fanno la loro comparsa anche le cartelle per poter organizzare i software scaricati per argomento o con qualunque altro criterio si desideri. Dovrebbero fare il loro debutto anche lo zoom 5x (digitale) per la fotocamera, messa a fuoco dinamica per i video (col tocco anche durante la ripresa), nonché una versione aggiornata dell'app per la posta elettronica (Mail).
Per quanto riguarda le applicazioni, infine, dovrebbe debuttare in giornata anche la nuova versione di iBooks: già presente su iPad, questa release dovrebbe girare anche su iPhone e diventare compatibile anche coi PDF. C'è molta attesa per quanto riguarda il mercato dei contenuti stampanti sui terminali Apple, visto il successo in ambito musicale di iTunes, anche se sembrerebbe che al momento gli editori si stiano concentrando essenzialmente su applicazioni stand-alone per i propri prodotti (in alcuni casi anche con un sostanziale successo).

All'epoca della presentazione, è bene precisare, Apple rese noto anche non tutti i terminali fin qui commercializzati potranno giovarsi di tutte le nuove funzionalità. Fuori dalla partita dovrebbero restare iPhone EDGE (il primo uscito) e iPod Touch prima generazione: per questi terminali l'ultima release disponibile del software dovrebbe essere quella attualmente disponibile (3.1.X). iPhone 3G e iPod Touch 2G, usciti nel 2008, saranno compatibili con il nuovo iOS ma non potranno giovarsi ad esempio del multitasking. iPhone 3GS e iPod Touch 3G, entrambi messi in commercio nel 2009, dovrebbero risultare completamente compatibili con il nuovo firmware: unica eccezione, alcune applicazioni (come l'appena presentato iMovie) che sfruttano la maggiore potenza di calcolo del nuovo iPhone 4G o la sua fotocamera frontale (FaceTime, la videochiamata secondo Steve Jobs).

iPad, il tablet messo in commercio da poche settimane, monta già una release successiva di iOS: la 3.2. Per questo dispositivo, Apple ha già reso noto che l'aggiornamento a iOS 4 non avverrà prima dell'autunno: è lecito immaginare che ci siano motivazioni tecniche dietro questa scelta.
Notizie collegate
  • TecnologiaSamsung Bada, l'SDK è pubblicoIl gigante coreano ha rilasciato una prima beta pubblica dell'SDK per Bada, il suo giovane sistema operativo mobile. Questa mossa dovrebbe essere seguita, a breve, con il lancio commerciale del primo smartphone Bada-based, Wave
  • TecnologiaiPhone 4, acciaio e vetro Un nome banale ma novità interessanti. Display evoluto, fotocamera frontale. Ma non solo: videochiamata non compatibile con altri telefoni, e batteria più capiente. Il nuovo Melafonino convince ma non stupisce
  • TecnologiaMicrosoft svela un nuovo Windows mobileSi tratta di Windows Embedded Handheld, un nuovo sistema operativo indirizzato ai PDA aziendali. Poggia sulle tecnologie di Windows Mobile 6.5 e il primo grande aggiornamento arriverà nel 2011
  • TecnologiaAndroid 2.2 è pronto a sfidare tuttiGoogle ha ufficialmente presentato la nuova versione del suo sistema operativo mobile. Motore Java più veloce, Flash Player 10.1, tethering, ampio supporto ad HTML5 e nuovi servizi cloud
368 Commenti alla Notizia iOS4, un iPhone tutto nuovo
Ordina
  • Avete un po rotto con queste critiche al Iphone. Abbiamo capito che rosicate, abbiamo capito che cercate di trovare a tutti i costi un degno concorrente al gioiello Apple, ma rassegnatevi.... non ce ne sono. IPHONE FOREVER!!!

    E ve lo dice uno che ha avuto smarthpone sia su windows che su symbian. Il touch screen che ha l'Iphone non l'ho trovato in nessun altro concorrente. Sorry
    non+autenticato
  • si ti credo.. sopratutto quando hai scritto "iPHONE FOREVER!!!" ho capito che sei una persona degna di credito.. bwahahahahahaha
  • http://www.melablog.it/post/12019/skype-presto-il-...

    E dire che una certa persona scassava le palle fino a qualche tempo fa sostenendo che sveglie di terze parti e skype funzionassero che è una meraviglia su iPhone.
    If ain't broken... why fix it?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sickboy
    > http://www.melablog.it/post/12019/skype-presto-il-
    >
    > E dire che una certa persona scassava le palle
    > fino a qualche tempo fa sostenendo che sveglie di
    > terze parti e skype funzionassero che è una
    > meraviglia su
    > iPhone.
    > If ain't broken... why fix it?A bocca aperta

    Guarda che la colpa é di skype che non ha l'app pronta, sai di cosa stai parlando almeno?
    non+autenticato
  • - Scritto da: melamarcia
    > - Scritto da: Sickboy

    > Guarda che la colpa é di skype che non ha l'app
    > pronta, sai di cosa stai parlando
    > almeno?

    Io si, erano altre le persone che dicevano che Skype e sveglie funzionavano una meraviglia anche senza multitasking.
    Apps di cui ho sempre sostenuto la dubbia utilità su iPhone dato che bisognava tenerle in primo piano, ma che per altri facevano il loro dovere.
    Per il resto so leggere, ti ringrazio, l'articolo l'ho proposto io.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sickboy
    > Apps di cui ho sempre sostenuto la dubbia utilità
    > su iPhone dato che bisognava tenerle in primo
    > piano, ma che per altri facevano il loro
    > dovere.

    Mi piacerebbe proprio vedere come funzionano a dovere, specie skype, sugli altri smartphone.
    ruppolo
    33147
  • Lo lascio in background (posso anche non farlo eh, non mi obbliga nessuno... in questo modo simulare l'utilizzo di un iPhone senza multitask!).
    Se mi scrivono, mi esce fuori la notifica sulla status bar (guarda un po', c'è anche un pezzo del messaggio in anteprima di solito, non è solo un numerino che mi dice quanti messaggi mi hanno scritto).
    Se mi chiamano, l'applicazione mette in pausa eventuali giochi / software di navigazione e mi chiede di accettare o meno la chiamata.
    Se la accetto, parlo.
    Se la rifiuto, torno al software in esecuzione.

    Se sto già usando l'audio, vibra.
    Se non sto facendo una ceppa, suona con la suoneria prescelta.

    Altro?
    Per caso immaginavi le due chiamate con audio sovrapposto o scenari simili
    non+autenticato
  • E io con una Canon HV20
    Vuoi paragonare i risultati?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rover
    > E io con una Canon HV20
    > Vuoi paragonare i risultati?

    Certo, avrei avuto il braccio distrutto a tenere per un'ora il mezza mezzo chilo che pesa. Ah no, scusa, può registrare solo per un'ora...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Rover
    > > E io con una Canon HV20
    > > Vuoi paragonare i risultati?
    >
    > Certo, avrei avuto il braccio distrutto a tenere
    > per un'ora il mezza mezzo chilo che pesa. Ah no,
    > scusa, può registrare solo per
    > un'ora...

    scusa.. ma tu sei stato con iphone in mano a registrare per un'ora seriamente?..
  • - Scritto da: lordream
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: Rover
    > > > E io con una Canon HV20
    > > > Vuoi paragonare i risultati?
    > >
    > > Certo, avrei avuto il braccio distrutto a tenere
    > > per un'ora il mezza mezzo chilo che pesa. Ah no,
    > > scusa, può registrare solo per
    > > un'ora...
    >
    > scusa.. ma tu sei stato con iphone in mano a
    > registrare per un'ora
    > seriamente?..

    Certo, un'ora e mezza.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: lordream
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > - Scritto da: Rover
    > > > > E io con una Canon HV20
    > > > > Vuoi paragonare i risultati?
    > > >
    > > > Certo, avrei avuto il braccio distrutto a
    > tenere
    > > > per un'ora il mezza mezzo chilo che pesa. Ah
    > no,
    > > > scusa, può registrare solo per
    > > > un'ora...
    > >
    > > scusa.. ma tu sei stato con iphone in mano a
    > > registrare per un'ora
    > > seriamente?..
    >
    > Certo, un'ora e mezza.

    e prendevi per il culo quello che registrava con la canon?.. stai messo male ruppolo.. hai i procioni nella scatola cranica
  • Tu vuoi dire che devo venderla x acquistare un aifone?
    Scusa la curiosità, ma cosa ha ripreso x 90 minuti senza poi fare venire mal di mare al malcapitato che guarderà il filmato?
    Intanto che ci siamo, e questo vale per tutte le marche di telefoni, hai, meglio avete, mai sentito parlare di max risoluzione in linee x mm delle lenti?
    Questo per fare capire (se lo si vuole) che la qualità dell'immagine dipende soprattutto dalle lenti (si fa per dire) del cell.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rover
    > Tu vuoi dire che devo venderla x acquistare un
    > aifone?
    > Scusa la curiosità, ma cosa ha ripreso x 90
    > minuti senza poi fare venire mal di mare al
    > malcapitato che guarderà il
    > filmato?

    Un seminario.

    > Intanto che ci siamo, e questo vale per tutte le
    > marche di telefoni, hai, meglio avete, mai
    > sentito parlare di max risoluzione in linee x mm
    > delle
    > lenti?
    > Questo per fare capire (se lo si vuole) che la
    > qualità dell'immagine dipende soprattutto dalle
    > lenti (si fa per dire) del
    > cell.

    Tutto giusto, ma il limite di 1 ora è sempre il limite di 1 ora. Con l'iPhone questo limite non c'è, e sinceramente non mi sono posto nemmeno il problema.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Rover
    > > Tu vuoi dire che devo venderla x acquistare un
    > > aifone?
    > > Scusa la curiosità, ma cosa ha ripreso x 90
    > > minuti senza poi fare venire mal di mare al
    > > malcapitato che guarderà il
    > > filmato?
    >
    > Un seminario.
    >
    > > Intanto che ci siamo, e questo vale per tutte le
    > > marche di telefoni, hai, meglio avete, mai
    > > sentito parlare di max risoluzione in linee x mm
    > > delle
    > > lenti?
    > > Questo per fare capire (se lo si vuole) che la
    > > qualità dell'immagine dipende soprattutto dalle
    > > lenti (si fa per dire) del
    > > cell.
    >
    > Tutto giusto, ma il limite di 1 ora è sempre il
    > limite di 1 ora. Con l'iPhone questo limite non
    > c'è, e sinceramente non mi sono posto nemmeno il
    > problema.


    ruppolo.. è un cellulareeeeeeeeeeeee.. stai a fare a gara a chi lo ha piu lungo con una fotocamera e pretendi di farti figo adducendo la motivazione "ma il limite di 1 ora è sempre il
    limite di 1 ora" ma ti rendi conto che perde in partenza?.. gia perde il confronto con gli smartphone stessa fascia.. ti devi umiliare e perdere anche con le fotocamere?
  • ...tutti i rosiconi ammassati a dire che non c'è nulla di particolare, che gli altri lo fanno già, ecc... ecc...
  • - Scritto da: sadness with you
    > ...tutti i rosiconi ammassati a dire che non c'è
    > nulla di particolare, che gli altri lo fanno già,
    > ecc...
    > ecc…

    Già, e dopo si meravigliano se gli dico che ho filmato per un'ora e mezza con 'iPhone (unico filmato), a 30 fotogrammi al secondo.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Già, e dopo si meravigliano se gli dico che ho
    > filmato per un'ora e mezza con 'iPhone (unico
    > filmato), a 30 fotogrammi al
    > secondo.

    Beh ottimo dai, ora potete filmare senza jailbreak.
    Dopo anni ci siete anche voiA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sickboy
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Già, e dopo si meravigliano se gli dico che ho
    > > filmato per un'ora e mezza con 'iPhone (unico
    > > filmato), a 30 fotogrammi al
    > > secondo.
    >
    > Beh ottimo dai, ora potete filmare senza
    > jailbreak.
    > Dopo anni ci siete anche voiA bocca aperta

    Dopo che? Di che parli? Fai pure qualche nome...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: sadness with you
    > ...tutti i rosiconi ammassati a dire che non c'è
    > nulla di particolare, che gli altri lo fanno già,
    > ecc...
    > ecc...

    humm.. non capisco dove si potrebbe rosicare visto che gli altri hanno gia tutte ste nuove features da anni e a costo minore.. dove sta il rosic? o era per i fanboy?
  • - Scritto da: lordream
    > - Scritto da: sadness with you
    > > ...tutti i rosiconi ammassati a dire che non c'è
    > > nulla di particolare, che gli altri lo fanno
    > già,
    > > ecc...
    > > ecc...
    >
    > humm.. non capisco dove si potrebbe rosicare
    > visto che gli altri hanno gia tutte ste nuove
    > features da anni e a costo minore.. dove sta il
    > rosic? o era per i
    > fanboy?

    Gli altri hanno solo in utili gadget e millemila opzioni per giocare per qualche mese.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: lordream
    > > - Scritto da: sadness with you
    > > > ...tutti i rosiconi ammassati a dire che non
    > c'è
    > > > nulla di particolare, che gli altri lo fanno
    > > già,
    > > > ecc...
    > > > ecc...
    > >
    > > humm.. non capisco dove si potrebbe rosicare
    > > visto che gli altri hanno gia tutte ste nuove
    > > features da anni e a costo minore.. dove sta il
    > > rosic? o era per i
    > > fanboy?
    >
    > Gli altri hanno solo in utili gadget e millemila
    > opzioni per giocare per qualche
    > mese.

    tranquillo.. ruppolo capisco il disappunto.. capisco che difendi coi denti qualcosa che hai comprato a carissimo prezzo.. anche a costo di perdere la poca dignità che ti rimane.. fai pure.. difendi ipfone e siine fiero lol
  • siccome era stato richiesto come funzionano i PDF, testato ora, in iTunes c'è una libreria LIBRI sotto il proprio iphone, qui basta trascinare i pdf dentro, e in ibooks si potranno vedere (funziona anche la ricerca interna al pdf)
    non+autenticato
  • ok grazie delle info, quindi sarà necessario installare ibook; leggendo i commenti sullo store lamentano lentezza e un bug di completamento download, confermi/smentisci?
    del download non mi interessa ma aprendo un pdf con safari è abbastanza veloce, non vorrei che usando ibook si perdesse in fluidità...
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > ok grazie delle info, quindi sarà necessario
    > installare ibook; leggendo i commenti sullo store
    > lamentano lentezza e un bug di completamento
    > download,
    > confermi/smentisci?

    Lento è lento (con gli ebook, con un 3G). Non ho provato i pdf. Ho scaricato una decina di libri gratuiti senza problemi.
  • - Scritto da: logicaMente
    > - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > > ok grazie delle info, quindi sarà necessario
    > > installare ibook; leggendo i commenti sullo
    > store
    > > lamentano lentezza e un bug di completamento
    > > download,
    > > confermi/smentisci?
    >
    > Lento è lento (con gli ebook, con un 3G). Non ho
    > provato i pdf. Ho scaricato una decina di libri
    > gratuiti senza
    > problemi.

    Il classico ragazzotto che scarica roba inutile e poi la lascia marcire senza mai leggerla. Vergogna.
    non+autenticato
  • - Scritto da: scrotone
    > - Scritto da: logicaMente
    > > - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > > > ok grazie delle info, quindi sarà necessario
    > > > installare ibook; leggendo i commenti sullo
    > > store
    > > > lamentano lentezza e un bug di completamento
    > > > download,
    > > > confermi/smentisci?
    > >
    > > Lento è lento (con gli ebook, con un 3G). Non ho
    > > provato i pdf. Ho scaricato una decina di
    > libri
    > > gratuiti senza
    > > problemi.

    > Il classico ragazzotto che scarica roba inutile e
    > poi la lascia marcire senza mai leggerla.
    > Vergogna.

    Ahimè, ragazzotto non sono più da un pezzo. Ti ringrazio comunque per il complimento. Ho "preso" qualcosina tra i libri gratuiti giusto per provare l'applicazione: si tratta di classici che ho letto a suo tempo e quindi probabilmente resteranno davvero li ad occupare solo un po' di spazio sul terminale. Continuo a preferire la carta.Occhiolino




    PS: Ti devi sforzare di più, un po' più di impegno nelle trollatine, su!
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > ok grazie delle info, quindi sarà necessario
    > installare ibook; leggendo i commenti sullo store
    > lamentano lentezza e un bug di completamento
    > download,
    > confermi/smentisci?

    ho il 3gs ho scaricato un po' di libri in un istante (wifi) e tutti completi, i pdf che ho provato si vedono al volo, sia testuali che bitmap. Ibooks ti fa da catalogo dei tuoi pdf, è anche comodo, ti fa una libreria libri e una PDF.

    > del download non mi interessa ma aprendo un pdf
    > con safari è abbastanza veloce, non vorrei che
    > usando ibook si perdesse in
    > fluidità...

    a me è risultato molto fluido, anche cose un po' pesanti, non saprei con ipod2G
    non+autenticato
  • ok grazie, appena passo a iOS 4.0 lo provo, adesso non ho i requisiti, anche se credo che il mio touch 2G sia più simile al 3G di logicaMente piuttosto che al tuo 3GS
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > ok grazie, appena passo a iOS 4.0 lo provo,
    > adesso non ho i requisiti, anche se credo che il
    > mio touch 2G sia più simile al 3G di logicaMente
    > piuttosto che al tuo
    > 3GS

    Povero, adesso non ha i requisiti… cos'è, ti va a puttane il jailbreak? Rotola dal ridere
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 giugno 2010 16.10
    -----------------------------------------------------------
    ruppolo
    33147
  • > Povero, adesso non ha i requisiti… cos'è, ti va a
    > puttane il jailbreak? Rotola dal ridere

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2919795&m=292...

    in più messaggi ho detto che ho itunes 9.2 che sarebbe un suicidio se avevo jailbreakato...non capisco il senso della tua uscita, non era meglio se contavi fino a 10?
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > > Povero, adesso non ha i requisiti… cos'è, ti va
    > a
    > > puttane il jailbreak? Rotola dal ridere
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2919795&m=292
    >
    > in più messaggi ho detto che ho itunes 9.2 che
    > sarebbe un suicidio se avevo jailbreakato...non
    > capisco il senso della tua uscita, non era meglio
    > se contavi fino a
    > 10?

    Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

        * sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
        * non abbia contenuto razzista o sessista
        * non sia offensivo, calunnioso o diffamante
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > > Povero, adesso non ha i requisiti… cos'è, ti va
    > a
    > > puttane il jailbreak? Rotola dal ridere
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2919795&m=292
    >
    > in più messaggi ho detto che ho itunes 9.2 che
    > sarebbe un suicidio se avevo jailbreakato...non
    > capisco il senso della tua uscita, non era meglio
    > se contavi fino a
    > 10?

    Si può sapere quali requisiti ti mancano per passare alla versione 4 di iOS?
    ruppolo
    33147
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)