Alessandro Del Rosso

Google guarda a VP9, Chrome sposa i PDF

Google ha avviato un nuovo ramo sperimentale dello sviluppo di VP8 dove forgerà le future tecnologie che faranno parte della futura release del suo codec free. In Chrome 6 spunta invece un PDF viewer

Roma - Questa settimana Google ha inaugurato un nuovo ramo sperimentale dello sviluppo di VP8, il suo noto codec aperto e gratuito. Quasi contemporaneamente, BigG ha introdotto nella developer preview di Chrome un lettore di PDF integrato.

Come spiegato in questo post di Jim Bankoski, codec engineering manager di Google, la decisione di avviare un progetto di sviluppo parallelo per VP8 ha lo scopo di consentire la sperimentazione di nuove funzionalità e ottimizzazioni senza inficiare la stabilità e la compatibilità dell'attuale codec.

In particolare, con la nuova revisione di VP8 Google intende apportare al suo codec dei cambiamenti che, in futuro, potrebbero portare al rilascio di VP9. L'obiettivo principale è quello di migliorare il rapporto tra performance e qualità dell'immagine.
Per quanto riguarda invece Chrome, nelle più recenti developer build per Windows e Mac è stato integrato un PDF viewer sotto forma di plug-in.

Basato su NPAPI Pepper, il modello di plug-in che Google ha originariamente sviluppato per il suo Native Client, il visualizzatore di file PDF può essere attivato aprendo l'URL chrome://plugins. Come la versione integrata di Flash introdotta con Chrome 5, anche il PDF viewer verrà aggiornato insieme al browser, migliorando così la sicurezza generale.

Google avvisa che al momento il suo lettore di PDF non supporta completamente la specifica PDF, e la qualità del rendering non è impeccabile.

Una versione per Linux del plug-in dovrebbe essere messa a disposizione nei prossimi mesi.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaCodec video, WebM su FirefoxIl nuovo formato multimediale di Google guadagna terreno velocemente, e ora anche il Panda Rosso può vantare il supporto al formato nelle release sperimentali. Risolti alcuni problemi di licenza
  • TecnologiaVideo e web, Google vara la corazzata WebMMountain View concretizza la già preannunciata apertura del codice del codec VP8. E assolda pezzi grossi alla sua cordata. Non mancano le critiche, ma ora c'è un concorrente in più
16 Commenti alla Notizia Google guarda a VP9, Chrome sposa i PDF
Ordina