Claudio Tamburrino

Apple: dove sei di preciso?

Nuove policy per la privacy in iTunes Store: aggiunto un paragrafo per i dati di localizzazione degli utenti. Timori di alcuni osservatori

Roma - Nelle nuove policy per la privacy divulgate da Cupertino con il lancio del nuovo sistema operativo iOS 4, vi è un paragrafo aggiuntivo ("Servizi basati sulla posizione") che, una volta sottoscritto il contratto (obbligatorio per accedere a iTunes Store), permette a Apple e a non meglio specificati "partner e licenziatari" di raccogliere utilizzare e condividere "dati precisi" sulla localizzazione: "inclusa la posizione geografica in tempo reale del tuo computer o dispositivo Apple".

Il riferimento, sembra poi spiegare successivamente il paragrafo, dovrebbe essere a quelle applicazioni che richiedono l'accesso al posizionamento o a servizi come "Find My iPhone". Inoltre in altre parti delle condizioni da sottoscrivere si specifica che i dati raccolti sono trattati anonimamente.

Tuttavia il fatto che non specifichi esattamente l'utilizzo che ne potrà fare di queste informazioni(a parte la dichiarazione di intenti di utilizzarle per "migliorare i servizi offerti"), né i partner che ne avranno accesso, nonché la concomitanza con l'esordio della piattaforma di Cupertino di advertising mobile iAd, non fanno ben sperare alcuni osservatori sulle intenzioni di Cupertino. Mentre altri osservano che una disposizione sostanzialmente equiparabile vi è già nelle condizioni di utilizzo per Android.
Inoltre, anche se nelle impostazioni dei dispositivi è stata aggiunta la possibilità di disattivare la localizzazione effettuata dalle applicazioni, ciò non implica che Apple non potrà in ogni caso e in alcun modo raccogliere e conservare tali tipi di dati.

Alla privacy, tuttavia, lo stesso Steve Jobs ha dedicato parte del suo intervento al D8: "Prendiamo estremamente sul serio la questione, tanto che abbiamo rifiutato l'accesso all'AppStore a numerose applicazioni che chiedevano troppe informazioni sull'utente". L'intenzione - spiega - è rendere sempre chiaro cosa e quanto si sta chiedendo agli utenti.

Claudio Tamburrino
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