iOS4, aggiornamento in corso

Dopo meno di 24 ore in Rete si moltiplicano impressioni e resoconti. Qualche problema riportato col backup, sconsigliato l'upgrade in caso di Melafonino sbloccato

Roma - Sono due i principali capitoli attorno a cui si concentrano le lamentele delle prime ore: tra chi ha effettuato già l'upgrade del proprio iPhone o iPod Touch alla release 4.0 del firmware si contano qualche smartphone bloccato, alcune procedure di upgrade che durano ore, e parecchi mugugni tra i possessori del modello 3G finiti senza sfondi.

Innanzi tutto, è ormai chiaro che (come nei casi precedenti) è assolutamente sconsigliabile l'upgrade alla 4.0 in presenza di Jailbreak: ovvero, chi avesse proceduto a sbloccare operatore e/o software del proprio Melafonino, magari per installare applicazioni che non passano attraverso AppStore, dovrà pensarci due volte prima di aggiornare senza aver ripristinato il sistema a una condizione di verginità. Il rischio è rimetterci completamente la funzionalità del cellulare.

Per quanto attiene gli altri casi, il principale ricorrente motivo di lamentela pare legato ai tempi di upgrade: come era prevedibile il download è risultato piuttosto lento dai server Apple (quasi 400MB l'aggiornamento), probabilmente a causa del traffico, ma sono stati riportati alcuni casi in cui le procedure di aggiornamento del firmware - che comprendo tra l'altro un backup dell'unità - sono durate fino a oltre tre o quattro ore. In alcuni sfortunati casi, pare che la procedura non si sia conclusa con successo, lasciando lo sfortunato proprietario con un iPhone "piantato" in Recovery Mode.
Per coloro che siano riusciti a completare il procedimento, invece, pare che i fastidi maggiori si concentrino su vecchi modelli: iPod Touch di seconda generazione e iPhone 3G, già esclusi da multitasking e accessori bluetooth, si sono visti tagliati fuori anche dagli sfondi della schermata Home. La motivazione di tale scelta pare sia legata sempre alle limitazioni hardware di questi "vecchi" apparecchi, che a detta di Apple non sarebbero in grado di gestire le nuove animazioni e la grafica più appariscente che si porta in dote il nuovo firmware. Qualche difficoltà la incontrerebbero anche applicazioni native come quella iPod, o quella della Rubrica che si perderebbe per strada in certi casi la lista completa dei contatti.

Nel complesso, pare che comunque la migrazione al nuovo iOS stia procedendo entro limiti accettabili. In taluni casi, sia per gli utenti finali che per quelli enterprise, ci dovrebbero essere alcune novità interessanti: le prove effettuate in redazione non hanno evidenziato per il momento alcun problema significativo su un esemplare 3GS, e anzi nel complesso lo smartphone di Cupertino appare in qualche modo più reattivo e fluido nel funzionamento.
399 Commenti alla Notizia iOS4, aggiornamento in corso
Ordina
  • aggiornamento Ios4 durato oltre 4 ore alla fine ho il firmware 4.0 ma non c'è assoluta differenza tra questo e il predecedente 3.5.51. Ovvero il mio melatefefonino 3G è rimasto lo stesso ....delusione
    non+autenticato
  • Secondo quello che ho letto sembrerebbe che chi ha il 3GS possa fare tranquillamente l'aggiornamento! Io per non ricorrere a dei problemi aspetterò qualche settimana che ve ne pare della mia idea? Ciao a tutti
    non+autenticato
  • ho aggiornato il mio iphone 3gs 32b proprio oggi; è andato tutto bene ed in tempi brvissimi. ho dovuto solo telefonare all'assistenxa della Apple, in quanto le icone erano diventate giganti e il melafonino era diventato ingestibile. basta toccare lo schermo con tre dita 2 volte e tutto torna normale.
    non+autenticato
  • Se disegni un pentacolo invece cosa fa?
    Wolf01
    3342
  • sono features! troll ignorante!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
    > sono features! troll ignorante!

    Chiedo umilmente perdono a don Jobs.
  • Clicca per vedere le dimensioni originali
    E ricordati di onorarmi!
    non+autenticato
  • Allora l'Arca dell'alleanza esiste!
    E sappiamo anche dove si trova, caro Indiana Jones!
    A Cupertino, a Cupertino!
    non+autenticato
  • - Scritto da: DarkOne
    > Problemi con l'antenna:
    > http://gizmodo.com/5571171/iphone-4-loses-receptio
    >
    > Problemi allo schermo:
    > http://gizmodo.com/5571143/some-iphone-4-screens-h
    >
    > Vetro superultra resistente:
    > http://gizmodo.com/5571304/this-is-whatll-happen-w
    >
    > http://gizmodo.com/5570742/first-iphone-4-scratch-
    >
    >
    > EPIC FAIL! Complimenti Apple Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    > Rotola dal ridere

    Nessun problema, il servizio di assistenza Apple è il migliore al mondo. Mica come il Nexus: risposta via email entro 48 ore.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Nessun problema, il servizio di assistenza Apple
    > è il migliore al mondo. Mica come il Nexus:
    > risposta via email entro 48
    > ore.

    Rotola dal ridere
  • Risposta sbagliata, almeno per quanto riguarda gli urti, e mi permetto di suggerirti quella giusta: non essendo aifone un dispositivo con specifiche industriali e/o militari, non è prevista la caduta a terra da quell'altezza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rover
    > Risposta sbagliata, almeno per quanto riguarda
    > gli urti,

    Ma la risposta non era limitata alla questione urti...

    > e mi permetto di suggerirti quella
    > giusta: non essendo aifone un dispositivo con
    > specifiche industriali e/o militari, non è
    > prevista la caduta a terra da
    > quell'altezza.

    Non esiste il vetro militare, né l'acciaio militare o l'alluminio militare. I materiali di iPhone sono quelli giusti, solo lo spessore non è "militare". Se quel vetro in silicati di alluminio lo fai spesso 1cm, per romperlo gli devi sparare un proiettile come minimo. Ma poi l'iPhone non peserebbe 167 grammi, ma un paio di chili e spesso 3 cm.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Non esiste il vetro militare, né l'acciaio
    > militare o l'alluminio militare. I materiali di
    > iPhone sono quelli giusti, solo lo spessore non è
    > "militare". Se quel vetro in silicati di
    > alluminio lo fai spesso 1cm, per romperlo gli
    > devi sparare un proiettile come minimo. Ma poi
    > l'iPhone non peserebbe 167 grammi, ma un paio di
    > chili e spesso 3
    > cm.

    Si infatti...è giustissimo:

    http://gizmodo.com/5572227/fuuuuuu-gizmodos-first-...
  • Sì, vabbè, ma cosa pensano di avere in mano?
    Questi sarebbero in grado di distruggere un tablet Panasonic CF-19, che ha specifiche industriali.
    non+autenticato
  • Nel complesso io lo trovo piu veloce.
    Qualche problemino nella visualizzazione degli sms.
    Nela lista degli sms, prima di aprirne uno, prima si poteva leggere un anteprima dell'ultimo sms dell'utente (iphone mette gli sms dello stesso contatto insieme). adesso alcuni contatti sono vuoti e devo fare un tap per vedere l'ultimo sms.
    Comunque aggiornamento andato a buon fine e contento .... il multitasking va proprio bene.
    non+autenticato
  • Lungi da me la volontà di essere fastidioso, ma il pur migliorabile WM 6.5 su HTC mi consente di scegliere tra la visualizzazione per contatto o la visualizzazione classica, che io uso.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)