Problemi di fabbricazione per il modello bianco del nuovo Melafonino: Apple ha dovuto annunciare che non sarà disponibile fino alla seconda metà di luglio .
Già i preordini, d’altronde, avevano mostrato una differenza: solo il nero era dato come disponibile, anche se solo adesso Cupertino ha spiegato il motivo della differenziazione. Il modello bianco del nuovo iPhone 4, infatti, “si è dimostrato più difficile da produrre del previsto”.
Anche se Apple non ha specificato la natura dell’intoppo di produzione, la discriminante del bianco permette di intuire che si tratti di un problema del colore utilizzato , o nella catena di produzione o per le scorte possedute.
Secondo un osservatore il bianco potrebbe causare qualche problema in più nel processo di galvanostegia cui è sottoposto il retro del dispositivo in nero, operato per ottenere un prodotto finale più resistente e liscio: colorare il prodotto determina problemi di compattezza e viscosità. Per altri, invece, è un problema di definizione del Pantone di riferimento.
Problemi anche per alcuni dispositivi neri: in particolare sul forum di assistenza gli utenti testimoniano problemi generali di ricezione . Per alcuni sembrerebbero da attribuire ad AT&T alle prese con una generale risintonizzazione delle sue reti con i nuovi dispositivi, per altri si tratterebbe di un difetto di fabbrica di alcuni modelli: come testimonianano numerosi video in Rete, il campo sparirebbe nel momento in cui l’utente regge il Melafonino stringendolo sul bordo di metallo.
Un secondo problema, con varie foto a riprova, vede invece iPhone 4 mostrare una macchie di decolorazione sul display . In questo senso non esiste una convergenza su dove e come queste macchie comparirebbero.
Claudio Tamburrino