Alfonso Maruccia

Nokia: bye bye Symbian

Il colosso finlandese annuncia novitÓ per il futuro immediato e quello a lungo termine. La multinazionale sta cambiando, e nel futuro dei suoi cellulari ammiraglia non ci sarÓ pi¨ Symbian

Roma - Symbian, il sistema operativo mobile risorto dalle sue ceneri grazie all'open source e alla nascita di Symbian Foundation, non farà parte della dotazione standard di N9, la "ammiraglia" della nuova serie di smartphone marcati Nokia. N8 sarà insomma l'ultimo telefonino di lusso della multinazionale finlandese a essere basato sul sistema ex-EPOC, e in futuro i piani di Nokia prevedono una rifocalizzazione di Symbian verso il mercato mainstream.

Nokia ha recentemente confermato la decisione di riposizionare Symbian OS, trasformandolo da sistema di punta a prodotto più "commerciale" con l'implementazione sugli smartphone delle serie "X-" ed "E-". L'OS non è morto né Nokia ha intenzione di abbandonarlo, prova ne sia il fatto che la società dice di essere al lavoro sulla versione 4 del sistema prima ancora della presentazione di telefonini basati su Symbian ^3.

Dopo N8 ci sarà naturalmente un N9, e il testimone di Symbian verrà raccolto dal nuovo sistema MeeGo nato dall'accorpamento degli sforzi produttivi di Intel (Moblin) e Nokia stessa (Maemo). N9 sarà il primo di una lunga serie di dispositivi pensati per alloggiare il sistema operativo "light" MeeGo, e Nokia preannuncia la disponibilità di una versione preliminare della piattaforma entro il prossimo 30 giugno.
MeeGo marcia a tappe forzate verso la conquista di telefonini, MID e tablet, ma Nokia ha recentemente chiarito il fatto che più che all'hardware pensa a "monetizzare il software assieme all'hardware" nella stessa maniera in cui Apple vende i suoi iCosi per diffondere la piattaforma software blindata di iPhone OS.

Nokia è "un business in piena fase di transizione", dice il responsabile marketing della zona del Pacifico asiatico Will Harris, un gigante che nonostante rappresenti ancora il maggior produttore di telefonini al mondo è "molto più modesto" rispetto alla sua posizione di mercato ancorché animato dallo stesso desiderio di successo. Harris loda l'approccio al business che mette al centro la "community" degli sviluppatori, e la sua capacità di perfezionare il software per offrire ai consumatori un'esperienza finale migliore.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaSymbian^3 sbarca a BarcellonaLa nuova versione del sistema operativo mobile convertitosi all'open fa la sua comparsa. Promettendo mari e monti con un ma: la piattaforma non sarÓ completa prima di qualche mese
  • TecnologiaNokia spara cartucce Symbian: ecco N8╚ il primo smartphone equipaggiato con una versione completa di Symbian^3. Progettato per fotografare, filmare e condividere. Prezzo interessante, in attesa delle prove sul campo
  • TecnologiaMeeGo 1.0 per netbook è quiIl giovanissimo sistema operativo sponsorizzato da Intel e Nokia Ŕ arrivato alla release finale 1.0. Disponibile l'immagine live per provarlo su un qualsiasi netbook con CPU Atom
  • TecnologiaNokia cova un tablet ARMA rivelarlo Ŕ un analista di Digitime, secondo il quale entro la fine dell'anno il colosso finlandese lancerÓ un tablet dotato di piattaforma software MeeGo. Ma sprovvisto di Atom
  • BusinessNokia, stime da rivedereTanta concorrenza per gli smartphone di alta fascia, flessione dell'euro: la finlandese Ŕ costretta a rivedere al ribasso le sue stime per il 2010. Mentre i preordini di iPhone 4G toccano quota 600 mila
49 Commenti alla Notizia Nokia: bye bye Symbian
Ordina
  • Dov'è la notizia? Si sa dall'anno scorso che Nokia sta passando a MeeGo (ok prima, fino al CES di gennaio, era Maemo). Comunque applicazioni native Symbian lascieranno il posto a multipiattaforma basate su Qt per entrambe le piattaforme (alleviando anche il lavoro delgi sviluppatori).

    http://xxiluna.blogspot.com/2010/05/piattaforme-al...
    http://xxiluna.blogspot.com/2010/02/meego.html
    non+autenticato
  • Symbian resisterà sui smartphone si di fascia medio-bassa, praticamente su quelli che si vendono di più.
    Quindi Symbian vivrà ancora molto a lungo.
    non+autenticato
  • non fanno un favore a noi ma a loro stessi, continuare a tenere Symbian significa perdere solamente utenze, tra l'altro bello questo "annuncio" per chi acquisterà un Symbian^3, praticamente è come dire "non sviluppateci dietro tanto sarà morto poco dopo la nascita...". Nokia è in un momento fortemente discutibile, crea un ottimo prodotto come l'N900 lo lascia temp ad utenti che fanno più che i beta testers, se vuole realmente fare qualcosa dovrebbe iniziare a fare un entry level un mid e un high e smetterla di provare a vendere roba da paleolitico come il Nokia C6: già vecchio prima di uscire! Tra l'altro Symbian risulta migliore su telefoni di terze parti (Vivaz, OmniaHD), per dire come Nokia sta lavorando bene...
    non+autenticato
  • Premetto che ho tuttora anche un cellulare Nokia con Symbian ma sono passato per tanti cellulari e palmari e sistemi operativi (come PalmOS) per cui penso di essermi fatto una certa idea...

    Symbian e' uno zombie.
    E' un sistema operativo che ha le radici nell'EPOC di 20 anni fa (!), e quando e' stato preso da nokia ne ha fatto un sistema operativo per CELLULARI.

    Quindi ci si chiede: ma perche' si dovrebbe preferire un Symbian?

    E' un OS Open Source? Bene, ma e' una decisione tardiva, gia' ce ne sono altri, Android in testa.
    Un OS per dispositivi touch (il futuro di cellulari, smartphone e altro)? Anche questa cosa e' tardiva, ha solo da pochi mesi fatto la versione per touch (per l'XpressMusic), fino ad ora e' sempre stata inchiodata ad interfacce che richiedevano pulsanti, cursorini e pulsntini. Android ha da sempre il touch.
    Un OS comodo e stabile: in parte e' vero, ma ha tante di quelle idiozie "targate Nokia" che fanno di Symbian un OS sempre con qualcosa in meno...

    Tanto per citare solo alcune cose che mi fanno innervosire (Symbian3 del 5800 XM touch ma molte di queste cose sono "storiche" per Nokia): qualcuno mi spiega perche' nel registro delle chiamate io ho solo l'ULTIMA chiamata con un certo interlocutore e non tutte?
    E perche' nel registro chiamate non c'e' anche al DURATA della chiamata? E perche' quando faccio una chiamata mi perde quasi 2 secondi per ricordarmi (!) che ci sono "deviazioni attive" (che sttracacchio sono e perche' stracacchio non me lo dice una volta per tutte, con una box per dire "non dirmelo piu'") durante i quali non si puo' fare nulla?? E nel frattempo che mi ricorda che ho queste importantissime "deviazioni attive" dall'altra parte fa gia' uno o due squilli, senza permettermi di chiudere o di attivare il vivavoce?
    E perche' hanno aggiornato l'OS introducendo lo scroll cinetico (sic!) dimenticandosi di implementarlo anche nel menu principale?
    E poi stendiamo un velo pietoso su quella schifezza di browser, Opera Mobile 10 e' un altro mondo come usabilita', interfaccia, resa delle pagine...

    Cosa altro? Ah si le mappe: Ovi Maps e' una cosa comoda, e' vero, e gratis. Ma anche Google Maps lo e'. D'accordo, in quel caso c'e' la connessione dati necessaria, ma io ad esempio ho fatto Internet No Stop della Wind e ho 1G al mese (e non quelle prese in giro di tariffe a tempo..) e posso fare tutto quello che mi pare.

    Mi pare abbastanza per poter affermare che il mio prosismo smartphone NON sara' Symbian. Che affondino loro e MeeGo, non c'e' bisogni di inventarsi un nuovo OS open source e adatto epr gli smartphone di nuova generazione perche' gia' c'e', si chiama Android. Se poi a uno non piace, c'e' sempre Windows Mobile, oppure iPhone, ma basta, non c'e' spazio per altri OS!
  • Prima di tutto: il 5800 XpressMusic ha un prezzo molto competitivo per quello che offre, tanto è vero che è stato uno dei più venduti al mondo.
    Quindi non dimentichiamoci mai di paragonare le cose per quello che le paghiamo e Nokia su questo vince.
    Seconda cosa, la più importante: io le mappe google le ho installate (e disinstallate quasi subito), che vorresti paragonare la navigazione di google con quelle di Nokia??
    A parte la connessione che richiede google (quanto ti costa in un anno internet non stop?) non c'è paragone! Le mappe di Nokia possono competere con quelle di qualsiasi navigatore, anzi, secondo me sono tra le migliori. Sempre precise (e soprattutto, sempre aggiornate!! Te paresse poco!!)
    Nokia con le mappe a navigazione gratuita ha distrutto la concorrenza.
    Dato che ancora è una cosa fresca (da marzo) ancora tanti non lo sanno, ma questo determinerà il mercato.
    Senza navigatore uno smartphone non lo comprerei mai, mi sembrerebbe di portarmi un televisore in tasca.

    P.s Ma pensi che Opera mini non si possa installare sul 5800?? Sai quanto software è possibile installare sui Nokia??
    non+autenticato
  • Sogno un mondo dove gli iPhonisti (che per carità e giusto che esistano!) la smettano di postare sugli articoli e sui video di youtube dove si parla di altri terminali...

    secondo me il profilo psicologico del fanboy apple è molto affine a quello del troll.

    Questo articolo comunque è forviante. Ieri dopo averlo letto in serata ho telefonato ad un amica che lavora in nokia (localizazione sw e hw) e mi ha confermato che lo sviluppo symbian (tra l'altro appena acquisito da nokia) è tutt'altro che abbandonato!

    Anzi si punterà ad un integrazione con MeeGo con utility per facilitare il porting di quanto sviluppato in QT per entrambi i sistemi.

    il mio preorder virtuale (nella mia testa) dell'N8 rimane liA bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)