Claudio Tamburrino

iPhone, la macchia è nell'occhio di chi guarda

Minimizzati i problemi del nuovo Melafonino: le macchie sullo schermo spariranno. E per la ricezione debole: il problema sono i mancini, basta prendere il telefono con la destra. Parola di Jobs

Roma - Mentre le vendite di iPhone 4G continuano a ritmi vertiginosi spingendo Apple verso un nuovo record (destinato a toccare presto quota un milione di dispositivi venduti), Cupertino è costretta a intervenire sui problemi del nuovo modello già evidenziati dagli utenti, spiegandone le cause e le soluzioni. Non convincendo tutti, però: le soluzioni offerte parlano di un problema che si risolverà da solo e di un'impugnatura sbagliata da parte degli utenti.

Il primo problema che era stato riscontrato era relativo ad una spiacevole macchia marrone o giallognola nell'angolo in basso a destra dello schermo: secondo alcune indiscrezioni, che Cupertino avrebbe confermato almeno ad alcune delle email di protesta, il problema dovrebbe risolversi da solo nel corso di qualche giorno (uno-due giorni di schermo acceso) dal momento che sarebbe stato causato da un fattore legante dello schermo che non si sarebbe ancora del tutto asciugato dal termine del processo di produzione. Il fatto sarebbe confermato dalle testimonianze di chi inizierebbe a veder scolorire le macchie.

Per quanto riguarda il secondo e più complesso problema, il fatto che il segnale sembri sparire nel momento in cui si impugna iPhone 4 premendo sul bordo sinistro di metallo, non sembrano invece esserci buone notizie per gli utenti: i casi sembrano numerosi e le spiegazioni ancora insufficienti. Se non incomprensibili.
Sulla situazione manca proprio chiarezza: alcuni osservatori avrebbero addirittura supposto e fatto alcune prove per dimostrare che non si tratterebbe effettivamente di un problema di campo, ma di una non correlazione tra le tacche della ricezione e l'effettiva capacità di rete. In questo caso sarebbe un problema di software correggibile via aggiornamento.

Da Cupertino, invece, poche parole: pur avendo confermato che il generale minor campo di iPhone 4 rispetto a 3GS è un problema di software che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti, per quanto riguarda il problema dell'angolo sinistro (dov'è situata l'antenna) che sotto pressione fa perdere il segnale, le uniche spiegazioni date non hanno certo tranquillizzato gli utenti, anzi.

Steve Jobs, confermandone l'esistenza, avrebbe addirittura detto, rispondendo ad una serie di mail di clienti insoddisfatti, che si tratta di un "non problema" dal momento che gli utenti dovrebbero semplicemente "evitare di impugnarlo in quel modo", oppure utilizzare una custodia. E non sembra che l'abbia detto con la volontà di citare una famosa battuta di Woody Allen.

Un altro portavoce Apple, d'altronde, avrebbe riferito che "qualunque telefono se impugnato in una certa maniera può avere una minore ricezione". Ribadendo il concetto del "cambiare modo di impugnarlo". E a supporto di questa tesi alcuni hanno testimoniato problemi simili con il Nokia 6230 e Nexus One.

Ad aggiungere la beffa al danno, si è subito potuto notare che l'impugnatura sbagliata è proprio quella mostrata da Jobs nella presentazione e dagli attori nelle pubblicità.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaiPhone 4, una questione di coloreRitardo per il modello bianco per problemi di fabbricazione. Mentre a poche ore dalla commercializzazione c'è qualche mugugno per l'esemplare nero: sotto accusa antenna e display
  • Digital LifeApple e il cavaliere scuroTra fumetti e politica i dispositivi con la Mela si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante all'interno della vita e della cultura a stelle e strisce
1117 Commenti alla Notizia iPhone, la macchia è nell'occhio di chi guarda
Ordina
  • Qui mi sa che c'è un po' di confusione...

    L'antenna, checchè ne dicano FFC, ruppolo et similia, non è in basso!!!!

    Basta guardare questa immagine (presa dal keynote)

    http://www.unwiredview.com/wp-content/uploads/2010...

    come si può vedere, l'antenna telefonica è ben lungi dal trovarsi completamente in basso e dall'essere lontano dal cervello, dato che si tratta una buona parte della cornice che fra l'altro finisce anche nella parte superiore, quella più vicina alla testa.


    Quindi è una capperata dire che la posizione dell'antenna è stata scelta per allontanarla dal cervello perchè come si può vedere così non è affatto. E se proprio dobbiamo dirla tutta, anche l'altra antenna non è che sia così distante dalla testa, anche se in quel caso è effettivamente più difficile, per ragioni pratiche di utilizzo, averla vicino alla testa quando trasmette e riceve (raramente utilizzo il wireless per telefonare, ma per le applicazioni e quindi devo interagire con lo schermo).

    Il problema della ricezione, quindi, non si pone perchè si copre totalmente l'antenna ma, come ho detto precedentemente (e come ha detto anche 'ingegnere') perchè si poggia la mano su una delle estremità dell'antenna stessa, che è rappresentata proprio dalla fessura

    Quindi tutte le discussioni sulla sicurezza sono balle, e quando si dice che Apple ha posto l'antenna lontana dalla testa è falso.

    Il problema nella ricezione si pone invece perchè, come ho detto, si compromettono le caratteristiche elettriche dell'antenna con una posizione naturale della mano in fase di utilizzo. Se la gente posizionasse la mano in maniera tale da coprire la fessura nella parte superiore, si avrebbe lo stesso identico problema, perchè anche in quel caso si altererebbero le caratteristiche elettriche dell'antenna in maniera non proprio duale (l'antenna non è simmetrica), ma molto simile. Tuttavia, al contrario di quanto si discute, non darebbe fastidio, perchè quella non sarebbe una posizione ergonomica, quindi non è una condizione normale d'utilizzo e non gliene frega niente a nessuno.

    Un discorso un po' più complesso riguarda invece la potenza del segnale.
    SUPPONENDO che l'antenna si trovi completamente in basso (cosa falsa), verrebbe coperta durante una chiamata sia da un lato (dalla mano) che dall'altra (collo, testa). Il segnale quindi risulta più attenuato rispetto a quando si trova nella parte superiore, perchè è vero che da un lato viene coperto dalla testa, ma dall'altro rimane libero. Ergo, sarebbe possibile che, per compensare questa attenuazione, si aumenti la potenza del segnale trasmesso (cosa concepita dallo standard GSM e successivi), ed una maggiore potenza di segnale corrisponderebbe sempre ad una maggiore potenza assorbita dal corpo. Ora non dico che sia così e che è meglio tenerla sempre in alto, sto solo dicendo che il discorso della posizione e della potenza assorbita non è così semplice come un semplice riposizionamento.

    In definitiva, per me questo design (ruppolo l'ha detta giusta, una volta ogni tanto: per design in inglese si intende anche il progetto, non solo l'estetica), è sbagliato. Sarebbe bastato fare anche un'antenna interna, coperta dalla plastica, per mitigare il problema, perchè è più grave toccare l'antenna (in un'area sensibile come l'estremità) piuttosto che avvicinare semplicemente la mano, perchè nel primo caso è proprio come se avessi un'antenna diversa, che si accorda a frequenze diverse, mentre nel secondo caso si ha 'solo' una leggera attenuazione del segnale (che non riduce la qualità del segnale in maniera così drastica).

    PS: Liberi di cazziarmi (ci mancherebbe), ma please argomentate, perchè dire "non è vero perchè l'ha detto zio Steve" non è una argomentazione.
  • E' inutile cercare di instaurare una discussione con gli apple fans.
    Tanto finiranno sempre per dire che sei invidioso, che loro sono fighi, che ti rosica ecc.. ecc.

    Comunque ottima disamina.

    Ps: x Mario - se non conosci il termine disamina qui c'è la spiegazione http://it.wiktionary.org/wiki/disamina
    non+autenticato
  • Prova su youtube Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > Prova su youtube Occhiolino

    già fatto
    non+autenticato
  • Pare proprio di no, riprova bene.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sungsam
    > Pare proprio di no, riprova bene.

    bé visto che io non sono all'altezza linkatemi voi qualcosa.
    sono pronto ad ammettere la svista
    non+autenticato
  • http://www.youtube.com/watch?v=C1BEWCeVvuA

    Dal video si vede CHIARAMENTE che si può impugnare come si vuole....
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    grazie a qualunquista per la segnalazione...
  • Adesso ti risponderanno che anche in questo caso nessuno mai terrà il telefono in questo modo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > Adesso ti risponderanno che anche in questo caso
    > nessuno mai terrà il telefono in questo
    > modo.

    si ma se l'iphone fa schifo tu godi nel sapere che fanno schifo anche alcuni altri telefoni?
    comprane uno bello.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > Adesso ti risponderanno che anche in questo caso
    > nessuno mai terrà il telefono in questo
    > modo.

    Ed è la differenza di errore progettuale tra l'iPhone 4 e quei nokia.

    Se ci arrivi bene, se non ci arrivi sei in palese malafede.
    non+autenticato
  • No, ti rispondo semplicemente così:

    Nokia n97 (tenuto in mano perde il segnale) = terminale di cacca

    Iphone 4 (tenuto in mano perde il segnale) = terminale di cacca ma molto più costoso.
    non+autenticato
  • Abbiate pazienza siete disarmanti!
    Comprendo che per voi è una guerra di religione, e forse il mio intervento sarà sgradito ai più è bollato come provocatorio.
    Ma proprio le parole finali del video da te postato mi hanno spinto a riflettere e apostare... vorrei trascriverle... lo faccio mentre il video è in sottofondo... non perfettamente quindi.

    il video è postato il 3 febbraio tempi non sospetti, e queste sono le parole di un utente CRITICO nei confronti di quello che compra o della marca che ha scelto..


    ___________________________________
    effetto mano.... ossia quando si impugna il telefono NORMALMENTE come si impugna con per qualsiasi altro normalissimo telefono il segnale scende....
    ....
    mi prendo la briga di fare questi video per manisfestare meglio il problema...
    ...
    ho mostrato questo effetto ai commessi e sono rimasti letteralmente a bocca aperta...

    increduli che un telefono di UNA SIMILE decantata qualità avesse un problema del genere...

    mi spavenano anche un pò gli SCETTICI e SOPRATUTTO quelli che nei forum parlano di un problema relativo perchè se un telefono.... che ha la funzione base di far comunicare due persone... non ci riesce PERCHè PROGETTATO MALE secondo me va chiamato in maniera diversa ... secondo me non un telefono... non è uno smartPhone ma uno smart-qualcaltracosa.... perchè non è equiparanbile ad un telefono di 20€ voglio dire...

    io spero che questo video aiuti le persone a scegliere meglio il prodotto su cui orientarsi
    _______________________

    Ora leggete i commenti a questa notizia.. e riflettete.
    Non pensate che la maggior parte dei commenti si poteva evitare mostrando lo stessa intelligenza critica?!

    spero che concordiate con me sul SI!
    Un salutoSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: la dura realta
    > Ora leggete i commenti a questa notizia.. e
    > riflettete.
    > Non pensate che la maggior parte dei commenti si
    > poteva evitare mostrando lo stessa intelligenza
    > critica?!
    >
    > spero che concordiate con me sul SI!
    > Un salutoSorride

    L'intelligenza critica non appartiene ai macachi. La prova si ha ogni giorno con gli esemplari che postano sempre qui...compreso l'autore di questo thread.
  • Eccoli qui, a fare la figura dei peones, gli amici della Nokia:

    http://conversations.nokia.com/2010/06/28/how-do-y...

    Colgo l'occasione per portare la vostra attenzione sulla presa denominata "The Cup", terza (ma anche prima), che è quella sempre mostrata per evidenziare il "difetto" dell'iPhone.
    Ora ditemi voi un presa del genere a cosa serve, a parte tenere il telefono se non si usa.

    1) Non lo puoi portare all'orecchio, se non perpendicolare a quest'ultimo;
    2) Non lo puoi usare così com'è, stai coprendo sia la tastiera che il display.

    Quindi?

    Quindi andiamo avanti, il mondo è pieno di troll come non mai.
    ruppolo
    33147
  • > Colgo l'occasione per portare la vostra
    > attenzione sulla presa denominata "The Cup",
    > terza (ma anche prima), che è quella sempre
    > mostrata per evidenziare il "difetto"
    > dell'iPhone.
    > Ora ditemi voi un presa del genere a cosa serve,
    > a parte tenere il telefono se non si
    > usa.

    Forse non lo hai capito ma serve a fare dell'ironia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mr_caos
    > > Colgo l'occasione per portare la vostra
    > > attenzione sulla presa denominata "The Cup",
    > > terza (ma anche prima), che è quella sempre
    > > mostrata per evidenziare il "difetto"
    > > dell'iPhone.
    > > Ora ditemi voi un presa del genere a cosa serve,
    > > a parte tenere il telefono se non si
    > > usa.
    >
    > Forse non lo hai capito ma serve a fare
    > dell'ironia.

    Azz!!!! Non l'avevo proprio capito, mannaggia!A bocca aperta
    ruppolo
    33147
  • oh dai... fatti una risata, se no il malox che vuoi dare a sempre a tutti, finisce che stasera serve a te. Soprattutto venendo dalla fredda scandinava Nokia, è una mossa simpatica.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mr_caos
    > oh dai... fatti una risata, se no il malox che
    > vuoi dare a sempre a tutti, finisce che stasera
    > serve a te. Soprattutto venendo dalla fredda
    > scandinava Nokia, è una mossa
    > simpatica.

    È una mossa che poco si addice alla sobrietà della casa finlandese. Ma evidentemente la faccia l'hanno ormai persa, e perso per perso...
    ruppolo
    33147
  • Non hanno più nulla da perdere se non ancora qualche quota di mercato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > Non hanno più nulla da perdere se non ancora
    > qualche quota di
    > mercato.

    ma almeno i loro cellulari prendono....
    non+autenticato
  • - Scritto da: castigatrol l
    > - Scritto da: Mario
    > > Non hanno più nulla da perdere se non ancora
    > > qualche quota di
    > > mercato.
    >
    > ma almeno i loro cellulari prendono....

    Hahahahhaahahaha frase tombale!A bocca aperta
  • infatti è mortale come per l'E71
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > infatti è mortale come per l'E71

    ti è stato ripetuto più volte ma tu non capisci
    NESSUNO tiene un telefono in questo modo. sarebbe impossibile telefonare. non mi pare ci voglia un Q.I. da guinnes per capire che questa "prova" è solo una prova di idiozia di chi l'ha pubblicata... e di chi la linka trionfante
    non+autenticato
  • - Scritto da: castigatrol l

    > ti è stato ripetuto più volte ma tu non capisci
    > NESSUNO tiene un telefono in questo modo.

    Ma anche no.

    sarebbe
    > impossibile telefonare.

    Ma anche no


    non mi pare ci voglia un
    > Q.I. da guinnes per capire che questa "prova" è
    > solo una prova di idiozia di chi l'ha
    > pubblicata... e di chi la linka
    > trionfante

    E chi la critica dimostra solo di essere ancor più becero.
    Quanto becero vuoi essere?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | Successiva
(pagina 1/15 - 73 discussioni)