Claudio Tamburrino

iPhone 4, record problematici

Con 1,7 milioni di dispositivi venduti nella giornata di sabato, è il prodotto di maggior successo nella storia di Apple. Ma continuano anche i problemi: su cui si scatena l'ironia del concorrente Nokia

Roma - Apple ha annunciato oggi di aver raggiunto quota 1,7 milioni di iPhone 4 venduti nella giornata di sabato 26 giugno, ad appena tre giorni dal lancio.

"Questo è il lancio di prodotto di maggior successo nella storia di Apple" ha affermato Steve Jobs. Queste cifre da record farebbero splendere un sole luminoso su Cupertino, ma alcune situazioni rischiano di far addensare scure nubi all'orizzonte: i problemi con i nuovi dispositivi non finiscono.

Mentre il Daily Mail aveva parlato della possibilità che Cupertino ritirasse i nuovi iPhone, ma solo perché aveva fatto affidamento sul tweet di un finto Steve Jobs scambiato per l'originale, Nokia ne ha approfittato per far ironia sui problemi di iPhone 4 e sull'assunto di Cupertino secondo cui tutti i telefonini avrebbero il medesimo problema di calo di ricezione se impugnati in una determinata maniera.
"Ci sono molti modi per impugnare i nostri dispositivi - spiega in un post dai toni sarcastici l'azienda finlandese - tutti molto comodi e senza diminuzione di segnale". D'altronde, continua, tirando una stoccata all'avversario, "la caratteristica principale di ogni device Nokia è la capacità di effettuare chiamate".

Nel frattempo il vero CEO di Apple sembra aver risposto ad un altro utente che chiedeva delucidazioni sul problema di ricezione, rispondendo che "non esistono problemi di segnale. Resta sintonizzato".

Nonostante queste assicurazioni, continuano a esserci nuovi problemi con iPhone 4: alcuni ricercatori del MIT stanno ora consigliando a coloro che intendono sincronizzare il Microsoft Exchange Calendar sul melafonino di attendere che vengano risolti alcuni problemi prima di aggiornare a iOS 4: si rischia altrimenti di trovarsi con un calendario bianco e una sincronizzazione delle email a singhiozzo.

A questo punto, sembrerebbe sempre più plausibile l'uscita di un maxi aggiornamento altamente consigliato. La velocità, d'altronde, con cui si stanno sfornando sempre nuovi dispositivi sta mettendo alla dura prova il debugging e le verifiche anche dei concorrenti di Cupertino: come nel caso di T-mobile, per esempio, che ha dovuto ritirare un aggiornamento che avrebbe dovuto portare Android 2.1 su suoi dispositivi G2 Touch, visto che "alcuni clienti avevano problemi al momento dell'installazione".

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
251 Commenti alla Notizia iPhone 4, record problematici
Ordina
  • A mio avviso, Nokia con grande umiltà dovrebbe chinarsi fronte alla esponenziale duperiorità di Apple in tutto quello che fa! Il miglior nokia non è ancora all'altezza del primo iphone quindi... Nokia i suoi sarcasmi potrebbe riservarli al loro reparto di ricerca e sviluppo che avrebbe bisogno di una enorme sferzata per recuperare l'abisso che ormai li distanzia da Apple!
    Matteo Mazzalveri
    non+autenticato
  • Sono possessore di iPhone e Nokia. Non credo che Nokia si possa permettere il lusso di criticare Cupertino. Non di rado capita che il mio nokia e52 vada i tilt per la velocità di esecuzione di alcune operazioni. Presenta un software lento, antiquato e decisamente non utile alle performance cui intende arrivare nokia.
    Apple offre prodotti, non solo interessanti dal punto di vista estetico, che offrono prestazioni di alto livello e connettività. Dire che Nokia dovrebbe imparare da Apple e' sempre troppo poco.

    Grazie

    Nicola
    non+autenticato
  • il problema rimane.. nessun aggiornamento sw.. chi ha il problema gli si dice che è uguale in tutti i terminali in commercio..

    la cosa mi pare alquanto bizarra.. vogliono vendere il terminale cosi?.. senza neanche fermare la produzione per risolvere il problema prima di vendere il prodotto?.. e quando la gente (mondo intero) si accorgerà del problema come ne uscirà il marchio apple?
  • Fanno dei test con valori di attenuazione numerici invece che usare le tacche.
    http://www.anandtech.com/show/3794/the-iphone-4-re...
    Teo_
    2645
  • Visti i video su youtube, avrebbero fatto meglio a stare zitti.
    Comunque l'altro giorno ho fatto la prova col mio vecchio sonyericsson W580i. Da 4 tacche a zero coprendo il retro con la mano (scheda Tim, segnale buono). Con il mio attuale LG nessun problema, ma è molto più spesso.
    Insomma, via... è un problema che hanno moltissimi telefoni, e probabilmente più sono estremi come design o caratteristiche più è difficile posizionare l'antenna in modo che non sia influenzata dalla posizione della mano.
    Finora è stata considerata una cosa normale, ora siccome si parla dell'iphone si scopre tutto a un tratto l'effetto mano.
    E non tiratemi in ballo la questione del prezzo, perché l'N97 Mini non è proprio regalato...
    non+autenticato
  • Non è perchè "si parla dell'iPhone", ma perchè Apple e Jobs hanno fatto dell'antenna una delle feature "rivoluzionarie" del nuovo iPhone, quando alla fine non solo ha fallito nel suo scopo ma addirittura crea problemi per l'utente.

    Linko un po di articoli sparsi:

    'Steve Jobs has boasted of the iPhone 4's antenna being "the most precise thing we've ever made." He said that no one has ever used an antenna like this before'
    (http://technorati.com/technology/article/iphone-4-.../)



    'The new antenna design constitutes a radical departure from previous iPhone models, which buried the antenna under the phone's shell. The new phone puts out more radio-frequency radiation than its predecessor, according to Federal Communications Commission documents. That is expected to give it greater signal strength and reliability.Apple hopes the new design will counter one of the most common complaints consumers have with the iPhone: dropped calls.'
    ...
    'Of course, there is no guarantee that the new design will address the problem. "This is a very difficult thing to do," said Robert Thorpe, an antenna-and- radio-frequency consultant, adding few companies have used such an unorthodox design.'
    (http://www.nasdaq.com/aspx/company-news-story.aspx...)



    '"Gripping any phone will result in some attenuation of its antenna performance with certain places being worse than others depending on the placement of the antennas," the company said in a statement. "This is a fact of life for every wireless phone. If you ever experience this on your iPhone 4, avoid gripping it in the lower left corner in a way that covers both sides of the black strip in the metal band, or simply use one of many available cases."'
    ...
    '"Given all these constraints, the person who designed (the iPhone 4) did something pretty daring. They moved the antenna to the vicinity of the band," said Webb in an interview. "Using the band as part of the antenna system is pretty bold. I don't remember that happening in a consumer device in my recent memory."'
    (http://news.cnet.com/8301-31021_3-20008898-260.htm...)


    Questo, unito all'ostinatezza di certi personaggi nell'ammettere che è un problema - risolvibile quanto vuoi, ma al momento è un problema che permane - porta a quello che sembra astio verso un prodotto mentre sono solo degli sfottò alla faccia di chi si crede meglio solo perchè compra roba con la mela morsicata.

    (Per quanto riguarda il prezzo, l'n97 costa comunque la metà dell'iPhone.. per 700 euro quasi quasi mi aspetterei che me lo consegni Jobs in persona..)

    e adesso, fuoco alle polveriA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: ampersand
    > Non è perchè "si parla dell'iPhone", ma perchè
    > Apple e Jobs hanno fatto dell'antenna una delle
    > feature "rivoluzionarie" del nuovo iPhone, quando
    > alla fine non solo ha fallito nel suo scopo ma
    > addirittura crea problemi per l'utente.
    >
    >
    > Linko un po di articoli sparsi:
    >
    > 'Steve Jobs has boasted of the iPhone 4's
    > antenna being "the most precise thing we've ever
    > made." He said that no one has ever used an
    > antenna like this
    > before
    '
    > (http://technorati.com/technology/article/iphone-4
    >
    >
    >
    > 'The new antenna design constitutes a radical
    > departure from previous iPhone models, which
    > buried the antenna under the phone's shell. The
    > new phone puts out more radio-frequency radiation
    > than its predecessor, according to Federal
    > Communications Commission documents. That is
    > expected to give it greater signal strength and
    > reliability.Apple hopes the new design will
    > counter one of the most common complaints
    > consumers have with the iPhone: dropped
    > calls.'
    > ...
    > 'Of course, there is no guarantee that the new
    > design will address the problem. "This is a very
    > difficult thing to do," said Robert Thorpe, an
    > antenna-and- radio-frequency consultant, adding
    > few companies have used such an unorthodox
    > design
    .'
    > (http://www.nasdaq.com/aspx/company-news-story.asp
    >
    >
    >
    > '"Gripping any phone will result in some
    > attenuation of its antenna performance with
    > certain places being worse than others depending
    > on the placement of the antennas
    ," the
    > company said in a statement. "This is a fact of
    > life for every wireless phone. If you ever
    > experience this on your iPhone 4, avoid gripping
    > it in the lower left corner in a way that covers
    > both sides of the black strip in the metal band,
    > or simply use one of many available
    > cases."'
    > ...
    > '"Given all these constraints, the person who
    > designed (the iPhone 4) did something pretty
    > daring. They moved the antenna to the vicinity of
    > the band," said Webb in an interview. "Using
    > the band as part of the antenna system is pretty
    > bold. I don't remember that happening in a
    > consumer device in my recent
    > memory.
    "'
    > (http://news.cnet.com/8301-31021_3-20008898-260.ht
    >
    >
    > Questo, unito all'ostinatezza di certi personaggi
    > nell'ammettere che è un problema - risolvibile
    > quanto vuoi, ma al momento è un problema che
    > permane - porta a quello che sembra astio verso
    > un prodotto mentre sono solo degli sfottò alla
    > faccia di chi si crede meglio solo perchè compra
    > roba con la mela
    > morsicata.
    >
    > (Per quanto riguarda il prezzo, l'n97 costa
    > comunque la metà dell'iPhone.. per 700 euro quasi
    > quasi mi aspetterei che me lo consegni Jobs in
    > persona..)
    >
    > e adesso, fuoco alle polveriA bocca aperta


    per 700 euri si spera che almeno funzioni.. vuoi vedere che quelli che si sono suicidati alla foxconn erano proprio gli umpalumpa?.. finita la magia..
  • Il prezzo dell'N97 alla data di uscita, 20 giugno 2009 era di 599 euro mica bruscoletti!

    Il prezzo attuale è quello di un terminale ormai datato che tiene poco il valore nel tempo, anche nuovo.
  • Prezzo a parte, sul resto del post?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)