Bluetooth 4.0 è completo

Bluetooth 4.0 è completo

Pubblicata la specifica finale di Bluetooth 4.0, la cui novità principale è data dalla nuova modalità a basso consumo, adatta per i dispositivi con batterie a bottone
Pubblicata la specifica finale di Bluetooth 4.0, la cui novità principale è data dalla nuova modalità a basso consumo, adatta per i dispositivi con batterie a bottone

Mentre cominciano ad affacciarsi sul mercato i primi dispositivi Bluetooth 3.0 (v. Samsung Wave S8500 ), il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha già pubblicato la nuova specifica 4.0 del suo famoso protocollo di comunicazione wireless a corto raggio.

Se Bluetooth 3.0 si focalizzava soprattutto sulle performance, il suo successore pone l’accento sul risparmio energetico. La sua novità più importante consiste infatti nell’implementazione della specifica low energy (LE), che ne riduce significativamente l’assorbimento energetico e ne permette l’utilizzo su una più ampia gamma di dispositivi a basso consumo, inclusi quelli alimentati con batterie a bottone: orologi, cardiofrequenzimetri, sensori di sicurezza e, più in generale, dispositivi indirizzati al fitness, allo sport, alle applicazioni medicali, alla sicurezza e all’intrattenimento.

Il grande vantaggio fornito dalla modalità LE è che i dispositivi possono scambiarsi regolarmente piccolissime quantità di dati a bassa velocità, come sincronizzazione dell’orario o informazioni per l’identificazione, con un minimo impatto sull’autonomia. Quando invece è necessario trasferire grandi quantità di dati in poco tempo, Bluetooth 4.0 può attivare la modalità WiFi già introdotta nella versione 3.0: questa gli permette di raggiungere, servendosi di un modulo radio 802.11g, una velocità massima di 24 Mbps.

La modalità LE del nuovo Bluetooth opera nella banda radio dei 2,4 GHz ISM, ed utilizza la tecnica del frequency hopping per ridurre al minimo le interferenze e la degradazione del segnale.

Bluetooth 4.0 supporta poi un più robusto meccanismo di controllo e prevenzione degli errori (CRC a 24 bit) e la cifratura dei dati con l’algoritmo AES a 128 bit, caratteristica che rende questo protocollo adatto anche a settori come quello medicale e della sicurezza. Una sintesi delle caratteristiche tecniche di Bluetooth 4.0 è disponibile qui .

“Il completamento della tecnologia low energy di Bluetooth, e la sua integrazione della Core Specification, è un traguardo importantissimo” ha commentato Michael Foley, executive director di Bluetooth SIG, in questo comunicato stampa .

I primi dispositivi ad implementare la Bluetooth Core Specification Version 4.0 sono attesi sul mercato tra la fine di questo e l’inizio del prossimo anno.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 7 lug 2010
Link copiato negli appunti