Alessandro Del Rosso

GamePark aggiorna il suo Pinguino giocoso

Nelle prossime settimane la coreana GamePark Holdings lancerà una nuova console portatile della famiglia GP2X. Derivata da Wiz, il nuovo device promette migliori performance 3D e un controller più preciso

Roma - A poco più di un anno di distanza dall'arrivo in Italia di GP2X Wiz, nota console da gioco portatile coreana, GamePark Holdings (GPH) si prepara a lanciare una nuova incarnazione della sua console Linux-based.

GP2X CaanooStando a quanto riportato da MaxConsole.net, la nuova GP2X porterà il nome di Caanoo e sarà commercializzata verso la fine di questo mese.

La nuova console dovrebbe distinguersi dal modello che l'ha preceduta per l'adozione di un quantitativo doppio di RAM, pari a 128 MB, e per l'introduzione di un accelerometro, di un motore per generare vibrazioni, e di una GPU capace di fornire migliori performance nel 3D. L'accelerometro servirà a cambiare automaticamente l'orientamento dell'immagine a schermo o come ulteriore mezzo di controllo dei giochi; la vibrazione verrà invece attivata da certi giochi in risposta a determinati eventi, come ad esempio un fuoripista in una gara automobilistica.
Apparentemente le altre caratteristiche tecniche rimarranno le stesse di Wiz, quali CPU ARM9 a 533 MHz, display LCD touch screen da 3,5 pollici e 320 x 240 pixel di risoluzione, slot SDHC, porta USB host, e capacità di leggere i principali formati audio, video e d'immagine. La connettività WiFi è supportata, ma solo attraverso l'uso di una chiavetta esterna.

Di Caanoo esisteranno tre versioni: il modello top sarà provvisto del dongle WiFi e di diversi giochi completi, e costerà intorno ai 150 dollari. Il prezzo del modello base sarà invece di circa 120 dollari. Secondo Engadget, Caanoo sarà disponibile su negozi online come Play-Asia.com a partire da metà agosto.

Come si è detto, la nuova GP2X introdurrà anche un nuovo design: il case sarà all'incirca delle stesse dimensioni di quello di Wiz, ma avrà una linea meno squadrata e tornerà al classico layout dei controlli composto da un pad/joystick sulla sinistra e da quattro tasti sulla destra. A questi si aggiungono due tasti funzione e un tasto Home. Ben visibile, sul fronte destro della console, anche il microfono.

LinuxDevices.com mette a confronto la nuova GP2X con un'altra console coreana Linux-based, Pandora, ipotizzando che quest'ultima conservi un certo margine di superiorità nelle performance pure. I due dispositivi si distinguono tuttavia sotto molti aspetti, e i rispettivi target di mercato si sovrappongono solo in parte: GP2X Caanoo corteggia anche l'utenza meno geek, mentre Pandora, con il suo corposo case e la tastiera QWERTY, si rivolge ad un pubblico più maturo e smanettone.



Alessandro Del Rosso

fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàGP2X Wiz debutta in ItaliaLa piccola console touch screen con sistema operativo open source ha appena fatto il suo ingresso nel Belpaese
  • TecnologiaConsole portatili, GP2X Wiz sfida le grandiLa piccola Wiz, erede della già nota famiglia di console portatili GP2X, sta per fare il suo ufficiale ingresso sul mercato, e questa volta sembra avere molti meno timori reverenziali nei confronti di NSD e PSP. Ecco perché
  • TecnologiaPandora sfida PSP e DS. Con LinuxAttesa da schiere di smanettoni e appassionati di retrogaming, Pandora è una console Linux-based che promette di emulare tutti i sistemi pre PlasyStation allo stato dell'arte e di far girare complessi giochi 3D
14 Commenti alla Notizia GamePark aggiorna il suo Pinguino giocoso
Ordina